View Full Version : Raja Koduri, a capo del Radeon Technologies Group, lascia AMD
Redazione di Hardware Upg
08-11-2017, 07:22
Link alla notizia: http://pro.hwupgrade.it/news/mercato/raja-koduri-a-capo-del-radeon-technologies-group-lascia-amd_72215.html
Dopo 4 anni e mezzo nell'azienda americana, di cui era CTO per la parte graphics e a capo della divisione Radeon Technologies Group, Raja Koduri ufficializza l'uscita da AMD
Click sul link per visualizzare la notizia.
Periodo sabbatico certo... ci si è creduto tutti dopo l'uscita di Vega...
Semplicemente aveva le ferie arretrate e le ha fatte prima di essere trombato perché non glie le volevano pagare :D
supertigrotto
08-11-2017, 08:30
In America non esistono bandiere,si vocifera che Koduri vada in Intel per occuparsi della grafica AMD che Intel vuole integrare nelle sue CPU
Free Gordon
08-11-2017, 09:34
Hardocp l'aveva già spifferato un anno fa'...Raja ha lavorato perché Intel comprasse prodotti di RTG o sviluppati in accordo.
Raja voleva più forza (economica) e decisionale in RTG ma evidentemente non l'ha ottenuta. ;)
Non credo al dissidio con Lisa, non ha alcun senso...sono entrambi grandi professionisti.
Ma il fatto che questo annuncio, arrivi dopo quello di ieri della collaborazione con Intel, mi fa pensare che Hardocp aveva ragione..
supertigrotto
08-11-2017, 11:22
Siamo abituati da italiani a vedere complotti e bandiere (basta guardare il calcio) ma Koduri se si rivelerà vero che andrà in Intel, farà solo piacere ad AMD,ma già qualche sospetto lo avevo,Intel supporta freesinc,si scambiano alcune proprietà intellettuali nel progetto x86,Intel compra i diritti della architettura radeon...secondo me la rivalità é solo giornalistica o dei sognatori di complotti.Koduri in Intel teoricamente può occuparsi della grafica AMD nelle CPU Intel senza pestare i piedi al suo ex datore di lavoro , mantenendo una certa pace nel settore, settore quello degli x86 che potrebbe vacillare visti i progetti di ARM nel settore server e con Microsoft che sta pian piano abbracciando l'architettura Arm.Per me questo ha senso.
CrapaDiLegno
08-11-2017, 12:20
Questa è proprio l'ipotesi meno realistica.
Non sappiamo come stanno le cose realmente e si possono fare mille ipotesi, ma se fosse stato trombato da AMD perché come lasci intendere con Vega ha fatto un pessimo lavoro secondo te lo avrebbero preso in Intel? :rolleyes:
Perché in Intel non andrà a progettare l'architettura ma ad aiutare a sfruttare quella che ha realizzato, che è ben diverso.
Non facciamo gli struzzi: Raja non ha portato nulla di buono nella divisione grafica di AMD. Da Fiji in poi le cose sono precipitate, con alla fine un chip da 480mm^2 e HBM che non regge il confronto con uno da 314mm^2 e GDDR5X. Consumando un botto di più. E dovendo regalare l'accelerazione ai programmi professionali per riuscire a trovare un posto nel mercato semi pro (cosa che trovo completamente assurda).
Non so quali siano stati i vincoli (economici) a cui ha dovuto sottostare, ma progettare una sola GPU high end con la palla della HBM, impiegarci 24 mesi e alla fine non vederla realizzata in massa come avrebbe dovuto non è un punto a favore, indipendentemente dalle prestazioni della scheda.
Prestazioni che comunque hanno il loro peso, ovviamente, perché se fai una GPU che è il top la puoi vendere a mille euro e hai richiesta 100, se la devi svendere in fascia alta devi venderla a 400 euro e hai richiesta 1000 (il costo di produzione rimanendo lo stesso). In quest'ultimo caso, il peggiore che potesse avvenire per AMD, ci si è trovati con margini fortemente tagliati (e smettiamola di credere che 480m^2 e HBM costino solo poco di più del GP104+GDDR(X)) e incapacità di sostenere la domanda necessaria per fare introiti.
Senza contare che parla di computing e non ha dotato Vega di capacità DP (quindi per quanto no HPC).
E Vega è solo l'ultima Caporetto. Ripensiamo a Polaris (2.5x di efficienza rispetto a GCN, parole sue) e più indietro a Fiji (che già era premonitore di quanto l'architettura GCN non fosse sufficientemente matura,ma diciamo pure prestazionale, per trarre vantaggio dalla HBM).
L'unica cosa buona lo ha fatto con i driver, portando AMD a sfornare driver zero day al lancio dei giochi e rimettersi almeno in carreggiata, invece di lasciare i propri utente ad aspettare settimane se non mesi prima dei dovuti supporti come in passato.
Con il suo abbandono e l'arrivo di menti nuove c'è ora la speranza che l'architettura evolva in qualcosa di migliore e soprattutto che certe scelte scellerate come affidarsi completamente alla HBM per la produzione di una GPU che doveva uscire almeno 12 mesi prima siano dimenticate.
Il percorso di Navi credo che sia già stato tracciato. Speriamo che sia una base da cui si potrà vedere costruire qualcosa di valido per il futuro.
Free Gordon
08-11-2017, 14:49
Vedremo cosa ci riserverà il futuro. :)
Sicuramente Raja con Vega ha messo una bella milestone nella storia di AMD....... ;) e questo è ineccepibile.
CrapaDiLegno
08-11-2017, 15:41
eccolo l'altro guru :asd:
si si, Vega con i pochi soldi investiti è talmente Fail che sta con un piede in 3 mercati e Intel la affianca alle sue cpu... :rotfl:
Già, un successone se guardi le trimestrali...:read:
La vertia' e' che se andra' in intel per l'integrazione delle gpu AMD, con la forza di INTEL AMD potrebbe fare un bel salto di vendite a discapito di NVIDIA.
Ora calcolando che se APPLE integrera' i proci mobile di AMD, le nuove console nexgen saranno implementate con i nuovi proci AMD, per NVDIA non vedo un futuro proprio roseo o di guadagni stellari.
Cmq tutto a favore del consumatore.
bagnino89
09-11-2017, 08:58
Bisogna capire se Intel cercherà di integrare soluzioni AMD oppure se, grazie al know-how di Raja, svilupperà GPU dedicate per conto proprio, diventando un vero e proprio terzo e nuovo competitor. Da quanto ho letto, Intel sembra proprio determinata a sviluppare GPU dedicate proprietarie.
https://www.tomshw.it/intel-fara-schede-video-fascia-alta-grazie-raja-koduri-89530
Sarebbe bello vedere GPU dedicate Intel per il gaming, di sicuro farebbe bene alla concorrenza. Mi chiedo, in caso di non-collaborazione con AMD, se quest'ultima riesca a stare al passo contro colossi come Intel ed Nvidia...
PS. Certo che messa così, Raja gliel'ha proprio messa in quel posto ad AMD...
bagnino89
09-11-2017, 09:03
Ma quale gaming?
Intel prima di tutto punterà al deep learning e cose simili.
Non è affatto esclusa come ipotesi...
"Koduri espanderà la posizione leader di Intel nel mercato della grafica integrata per il mercato PC con soluzioni grafiche dedicate di fascia alta per un'ampia gamma di settori". Non è chiaro - l'azienda nel suo comunicato stampa è volutamente vaga - se Intel sfornerà prodotti per il gaming o solo per il mondo dell'intelligenza artificiale (dove conta già le soluzioni Xeon Phi, Movidius, Nervana e gli FPGA della ex Altera), ma in attesa di informazioni più precise Intel ha lanciato il guanto di sfida a una concorrenza che opera nel settore da decenni.
tuttodigitale
09-11-2017, 10:52
Raja voleva più forza (economica) e decisionale in RTG ma evidentemente non l'ha ottenuta. ;)
RTG a detta dello stesso Raja era nata per questo.
è divertente che qualcuno non capisce o far finta di non sapere che il capo progettista, quando pensa ad una nuova architettura è condizionato oltre dal tempo anche da quello che si ha a disposizione
con alla fine un chip da 480mm^2 e HBM che non regge il confronto con uno da 314mm^2 e GDDR5X.
stai dimenticando che AMD si è focalizzata su un altro tipo di mercato, dove le HBM2 hanno i loro vantaggi.
vendere una scheda a 500 euro per i giocatori che sia da 480mmq, da 300mmq, o da 600mmq , non fa alcuna differenza se queste non sono soluzioni dedicati (prima che il GPGPU prendesse piede, i chip delle top di gamma erano vendute anche nelle schede da 250-300 euro)
E Vega è solo l'ultima Caporetto. Ripensiamo a Polaris (2.5x di efficienza rispetto a GCN, parole sue) e più indietro a Fiji (che già era premonitore di quanto l'architettura GCN non fosse sufficientemente matura,ma diciamo pure prestazionale, per trarre vantaggio dalla HBM).
magari lo è a parità di clock?
Pascal perde tutto il suo vantaggio nel mobile...nel desktop abbiamo visto che la perdita delle prestazioni di 2% permette di aumentare tantissimo l'efficienza di VEGA 64.
d'altro canto se VEGA fosse così pessimo come avrebbero potuto mettere una simile architettura nell'APU Ryzen?:stordita:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.