PDA

View Full Version : Ripristino MBR di Windows 10 da Ubuntu 17.04

tiziano67
07-11-2017, 12:53
Buongiorno a tutti
Ho un problema con un pc windows 10 ( ma nasce con 8.1). Si è lettaralmente inchiodato, non si avvia più Gira all'infinito ma non parte. Il pc è di un mio amico, trattasi di un portatile ASUS Non vorrebbe perdere i dati, per questo non ho fatto il ripristino. Ho provato premendo f9 opzioni avanzate, prompt dei comandi per risolvere il problema ma mi esce: per continuare devi accedere come administrator, ma non esistono account administrator in questo pc
Hai dimenticato la password o non vedi il tuo account? Ci clicco sopra mi fa riavviare ma non cambia nulla Il pc ricomincia a girare come prima inchiodandosi
Cosa posso fare?? Il sistema operativo non ne vuole sapere di andare!!
Con Ubuntu 17.04 ho provato all'infinito ma non riesco Dalle ricerche che ho fatto mi parla di un ms-sys ma, nel dare il conado sudo apt-get install ms-sys non mi installa proprio nulla
Mi piacerebbe capire come fare con Ubuntu ma ahimè non ho questa grande preparazione!!!!
Se qualcuno di voi mi aiuta ve ne sarei davvero grato!!!!!
Grazie mille a tutti

sanford
07-11-2017, 16:24
Quando fai partire ubuntu, scegli (mi pare che sia la prima opzione) "prova ubuntu senza installarla"...in questo modo viene caricata solo in memoria ram e non tocca il disco fisso del pc, ma lo monta e lo rende visibile quando termina di caricarsi...a quel punto colleghi al pc una chiavetta o un disco esterno, copi i dati importanti del tuo amico e infine ripristini il pc come in origine ;)

tiziano67
10-11-2017, 08:40
Una curiosità scusami: io da Ubuntu riesco a creare l'account administrator che mi servirebbe poi con Windows? Perchè da Windows se voglio ripristinare il pc non posso farlo perchè mi dice che non è presente l'account administrator
Grazie mille

sanford
11-11-2017, 14:30
Se il pc è un portatile o un fisso con la partizione di ripristino, premendo F9 all'avvio dovrebbe partire il setup che ti ripristina tutto come in origine, però prima devi salvare i dati del tuo amico facendo quello che ti ho scritto sopra.

Da ubuntu non puoi creare un account amministratore di windows, ma puoi provare a far partire windows in modalità provvisoria premendo F8 all'avvio...magari in modalità provvisoria riesci a creare l'account, ma a parte il fatto che qui siamo nella sezione linux, per me la cosa migliore è salvare i dati sensibili e poi ripristinare il pc con F9.