PDA

View Full Version : Configurazione pc gaming

ivvo
06-11-2017, 11:13
Ciao a tutti, vorrei dei consigli per una configurazione gaming di livello medio/alto. Ho già case, alimentatore, hard disk e lettore, devo prendere mobo, processore, scheda video, ram e, senza troppa fretta, un ssd.
Gioco un po' di tutto (fps, gdr, gestionali, action, guida...) senza troppissime pretese, attualmente su un 32" full hd. Considerate che attualmente ho un phenom II X6 1090T, 8 gb di ram e gtx 660OC, non smanetto mai più di tanto e tutto sommato fino ad ora sono riuscito a fare un po' tutto quello che volevo, sento il bisogno di svecchiare un po' e posso permettermelo.
Ho però una mezza idea di passare in un futuro non ben definito (qualche mese magari) a un monitor 2k, quindi un minimo di potenza in più non guasterebbe. Girovagando in rete mi ero orientato su i5 8400 - 16gb di ram 2400mhz e gtx 1070, penso che dovrei rientrare sugli 800 euro. Però non ho la più pallida idea di quanto influisca per esempio il processore sulle mie pretese, mi pare di aver capito che anche l'i3 8350 non sia male, e qualcosa risparmierei...in più non so rapportarmi con AMD e Radeon attuali, quindi vorrei qualche consiglio rientrando su un budget di circa 900€, perché vorrei spenderli intelligentemente e non senza motivo.
A parte il gaming faccio normale navigazione e lavoro ordinario word/excel, quindi non serve granché.

Grazie!

celsius100
06-11-2017, 11:31
Ciao
se sei sicuro di passare al 2k ti direi di cambiare prima di tutto scheda video e di vedere come ti trovi
che budget avresti in mente complessivamente x l'upgrade? xke solo di monitor 2k "buoni" e vga gtx 1070/1070Ti/vega56 parliamo di andare a spendere dagli 800 euro in su

ivvo
06-11-2017, 11:34
Ciao
se sei sicuro di passare al 2k ti direi di cambiare prima di tutto scheda video e di vedere come ti trovi
che budget avresti in mente complessivamente x l'upgrade? xke solo di monitor 2k "buoni" e vga gtx 1070/1070Ti/vega56 parliamo di andare a spendere dagli 800 euro in su

No, il budget l'ho fissato fra gli 800 e i 900€ solo per il pc, il monitor sarà una valutazione successiva, vorrei essere sicuro sulle dimensioni e aspettare che scendano leggermente i prezzi. Ma tu suggeriresti addirittura di cambiare solo la scheda video e tenere la config attuale?

celsius100
06-11-2017, 12:30
si xke cmq piu si alza la risoluzione e meno viene caricata la cpu, x cui anche se comincia ad esser un po datata se la puo ancora cavare (senza dimenticare che si overclocca abbastanza facilmente)

ivvo
07-11-2017, 08:38
si xke cmq piu si alza la risoluzione e meno viene caricata la cpu, x cui anche se comincia ad esser un po datata se la puo ancora cavare (senza dimenticare che si overclocca abbastanza facilmente)

Ma avrei benefici tangibili anche in full hd? Perché comunque il mio interesse sarebbe anche quello di giocare un po' meglio coi giochi attuali...RE7 in full hd dettagli medio-bassi faccio 35-45 fps, The Witcher 3 30-35 dettagli bassi, cod wwII 30-40...semplicemente guardando i requisiti SEMBREREBBE che non ci sia collo di bottiglia nella SV, ma che sia tutto un po' datato. Ovviamente potrei sbagliarmi visto che non ho la controprova!

celsius100
07-11-2017, 11:14
si se aggiorni la 660 cmq anche in full-hd avrai un miglioramento xke eprincipalmetne la vga ceh ti limita le prestazioni, poi ovvio una cpu overcloccata o una piu recente ti migliroa ulteriormente le cose ma io in primis cambierei vga, poi fai sempre in tempo ad aggioranre anceh tutto il resto volendo

ivvo
07-11-2017, 11:35
si se aggiorni la 660 cmq anche in full-hd avrai un miglioramento xke eprincipalmetne la vga ceh ti limita le prestazioni, poi ovvio una cpu overcloccata o una piu recente ti migliroa ulteriormente le cose ma io in primis cambierei vga, poi fai sempre in tempo ad aggioranre anceh tutto il resto volendo

E mi consigli una 1070 o qualche altra scheda per rendere al meglio? Ovviamente tenendo sempre conto della config futura che prima o poi cambierò comunque.

celsius100
07-11-2017, 11:48
si lal momento e 1070 sono interessanti e puoi giocarci pure in 2k o su uno schermo wide cha abbia una risoluzione compresa fra i 1080 e i 1440pù
oppure ci sono le vega56 che vanno ancora di piu ma costano di piu (in compenso potresti abbinarla ad una monitor free-sync e sarebbe l'dieale ad alta risoluzione)