PDA

View Full Version : Sono quasi disperato.

PCOCCO
09-07-2002, 07:27
Qualcuno ha avuto il coraggio di pagarmi per realizzare un rendering di un interno ma come sempre accade i problemi si presentano quando meno te li aspetti.

Gia tempo fà posi lo stesso quesito e non trovai risposta. Ora più che mai ho bisogno di saperla.

Dunque il guaio è il seguente: faccio un bel rendering con il Brazil (ma il problema è simile anche con lo scanline standard) lo salvo in un formato bmp e vado sul Corel Draw per stamparlo e qui iniziano i guai. La procedura pre stampa di Corel mi segnala che l'immagine che voglio stampare ha una risoluzione inferiore ai 96 dpi e quindi mandando in stampa viene fuori 'na ca...ta da paura. :mad:

Ciò che vi chiedo è quindi: è possibile creare un immagine con una risoluzione ben definita (es. 1024*768 a 300 dpi) o mi devo rassegnare a stampare schifezze? :rolleyes:

Grazie ragazzi. :)

Serafix
09-07-2002, 07:59
è sufficiente che renderizzi a risoluzioni ben + grandi e poi stampi adattando alla pagina o ricampionando il numero di dpi.
io,x es, realizzo le immagini a 2133*1600 e poi le stampo col photoeditor fittandole su un A4.
in alternativa puoi usare il photoshop e ricampionare le immagini a 300 dpi.

ciaociao

fefed
09-07-2002, 08:43
concordo con quel che dice serafix e aggiungo che in teoria si può fare anche dal basso, ovvero se l'immagine è piccola ho ha un sampling basso, tu possa aumentarla (sempre con photoshop o simili)
;)

PCOCCO
09-07-2002, 11:56
Grazie signori.
Proverò appena possibile e vi farò sapere in seguito.

Approposito qualcuno a mai sentito parlare di calibrazione monitor e stampante in maniera tale che i colori stampati siano il più vicino possibile a quelli che si vedono sul monitor??

Scusate se vi rompo l'ispirazione ma ultimamente sono un pochetto incasinato.

Grazie mille ancora per la pazienza:) :) :)

Maninabox
09-07-2002, 12:07
facendo una ricampionatura dal basso si perde comunque molto in qualità perchè l'algoritmo usato (non chiedetemi di spiegare come funziona) non da il 100 di fedeltà all'immagine ma è il computer calcola il riposizionamento dei pixel

è sempre meglio partire dall'alto e scendere

Diablos
09-07-2002, 12:09
Max lavora sempre con immagini a 72 dpi... in ingresso e uscita... per il tuo problema segui il consiglio di Serafix :D

afdelta
09-07-2002, 12:39
confermo renderizza in alta risoluzione e poi ricampiona

kino
09-07-2002, 13:02
aggiungerei che sarebbe meglio usare
sempre TGA o TIFF

Ciao
Kino

fefed
09-07-2002, 13:24
Originariamente inviato da PCOCCO
[B]Approposito qualcuno a mai sentito parlare di calibrazione monitor e stampante in maniera tale che i colori stampati siano il più vicino possibile a quelli che si vedono sul monitor??

di sicuro PhotoShop 5.5 e superiori hanno questa utility, di altri programmi non so.

PCOCCO
10-07-2002, 12:49
Anche Corel Draw ha l'utility di calibrazione ma non ci capisco un gran chè. In particolare non mi dà la possibilità di scegliere le periferiche che io ho installate (Scanner, Monitor, Stampante) per cui non posso personalizzare le impostazioni ma mi devo affidare a preriferiche precaricate del programma, e comunque quando attivo i profili e poi carico le immagini mi dice che l'immagine non può essere caricata con il profilo selezionato.

Uffa:mad: , nessuno usa CDraw o CPhoto Paint e mi può aiutare?
:)