PDA

View Full Version : Ubuntu boot da pendrive

Zino
05-11-2017, 17:54
Ho scaricato l'ultima versione 17.10 64bit e con il sw rufus https://rufus.akeo.ie/ ho creato una chiavetta usb.
Ho usato una vecchia pendrive da 4gb, dopo averla formattata fat32.

Riavvio il pc e faccio partire il boot da usb, parte la chiavetta e compare la prima maschera di ubunto in cui seleziono la lingua e poi bisogna scegliere se installare o provare il sistema operativo.
Io voglio solo provarlo, quindi ho confermato la prima voce.

A questo punto si blocca e non succede più nulla ..... :mc:

Che posso fare?

sacarde
05-11-2017, 20:33
provato a passare al kernel: nomodeset

https://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/ParametriAvvio

gianmpu
08-11-2017, 14:20
Oltre al consiglio di sacarde, nel documento che ti ha linkato c'è una sezione "Opzioni personalizzate" in cui è specificato come disabilitare la schermata di avvio e mostrare i messaggi del kernel.
Questo permette di vedere a terminale i messaggi del kernel invece della schermata grafica e così puoi vedere in quale punto il caricamento si blocca.

Zino
19-11-2017, 18:39
Niente da fare, ho provato con le varie opzioni ma non parte.
Ho tolto anche la stringa splash-- come suggerisce @gianmpu ma non riesco a vedere nulla ..

Appena confermo l'avvio di ubutu senza installarlo, si pianta tutto e basta! :muro:

gianmpu
19-11-2017, 19:20
Hai modo di provare la chiavetta su un altro pc? Giusto per escludere la possibilità che il problema sia la chiavetta creata male da rufus.

Zino
19-11-2017, 20:55
Altro pc no, ma ho provato subito un'altra pendrive 32gb nuovissima usb3.0. Installo ubuntu sempre con il solito metodo e questa non parte neppure il boot ... :confused:

Allora sposto la chiavetta su una porta usb 2.0 e parte subito !
Riprovo l'altra chiavetta 4gb e su porta usb 2.0 parte anche questa senza problemi!

Colpa del controller delle porte usb 3.0 che ho sulla scheda gigabit, un controller che è una merda! Ho sempre saputo che era una merda, ma non ho pensato a spostare subito la chiavetta :doh:

Si può usare ubuntu live scaricando file ed aggiornamenti del sistema e salvarli sulla chiavetta?
Ho fatto un paio di personalizzazioni ed aggiornato tutto il sistema, ma poi al riavvio è tornato come prima, segno che non si è mantenuta nessuna variazione ...

gianmpu
20-11-2017, 08:37
Si, puoi farlo in due modi. Puoi creare una installazione in modalità persistente. In questo modo hai una live sulla chiavetta e uno spazio per i tuoi dati. In rete ci sono diverse guide su come crearla. In alternativa, puoi installare il sistema sulla chiavetta. Questo metodo però prevede qualche passo manuale in fase di installazione. Inoltre, usare una chiavetta usb come disco del sistema operativo la sottopone a molte scritture, più dell'uso che si fa normalmente del supporto come deposito per i dati.

Inviato dal mio GT-N5100 utilizzando Tapatalk

Chiancheri
23-11-2017, 19:49
non avevo letto le ultime risposte (non so come cancellare il post)