PDA

View Full Version : Problema i7 6700k


.:Sephiroth:.
05-11-2017, 10:30
ciao a tutti

da un pò di tempo ho notato che la mia cpu sta sempre in modalità "boost" a 4,2ghz...anche in idle con cpu che oscilla tra 0 e 1% rimane fissa a 4,2, quando in realtà dovrebbe scendere a 4 in questi casi che sarebbe la frequenza base giusto?

allora ho visto il CPUID di aida e ho notato che in effetti il moltiplicatore sta fisso su x42, raggiungendo appunto i 4,2 e che il corevoltage è di 1.392v!

premettendo che nel bios non ho modificato alcuna impostazione se non attivare il profilo XMP delle RAM, sono valori normali? perchè la mia cpu non scende a 4ghz quando è in idle? e quel voltaggio è standard, o solo a me sembra elevato?

lascio qui lo screen fatto con aida di CPUID mentre il sistema era in idle

grazie

https://i.imgur.com/RYOFrcJ.jpg

aggiungo dicendo che fin'ora non mi ha dato alcun problema, anche con le temp che sono abbastanza buono, ma non vorrei ridurre la vita del processore per un semplice settaggio sbagliato

.:Sephiroth:.
05-11-2017, 10:52
credo di aver risolto:

la modalità turbo boost era sempre attiva perchè avevo settato le impostazioni di risparmio energetico su "prestazioni elevate", reimpostato su bilanciato e adesso è tornato normale

per quanto riguarda il vcore, ho agito manualmente nel bios, settando un parametro di 1.2 (contro i quasi 1.4 della modalità auto!) e adesso da CPUID aida me lo conferma, è 1.2 il core voltage, sembra stabile anche facendo partire un breve stress test, vedremo col tempo con qualcosa di più impegnativo.

mi confermate che il vcore del i7 6700k è di 1.2?

ps: in un ipotetico overclock, che vcore max pensate sia utilizzabile senza friggere nulla? grazie