View Full Version : Modifica spegnimento post aggiornamento a FCU
Salve a tutti, qualche giorno fa ho aggiornato il mio pc fisso alla versione FCU di windows 10 e ho notato queste due modifiche non richieste:
- Ad ogni accensione mi si riaprono le app non chiuse nella sessione precedente (solitamente ho steam e spotify ridotte ad icona) NONOSTANTE io abbia disattivato la nuova funzione introdotta con questo aggiornamento;
- Quando procedo per spegnere il computer sento che fa fermare i dischi e poi li riavvia e in quel momento si spegne mantenendo tutte le periferiche attive, ne prima e ne dopo ho modificato le impostazioni di risparmio visto che uso un pc fisso. Ho provato anche a disabilitare il fast boot ma non è cambiato nulla.
Qualcuno ha riscontrato questi problemi?
per quanto riguarda la prima "anomalia" (nota le virgolette), è una nuova caratteristica dell'ultima build di 10 (mi chiedo peraltro a cosa ti riferisci quando parli di aver disattivato la nuova funzione introdotta con questo aggiornamento).
Per quanto attiene invece il secondo punto, ti chiederei di dettagliare meglio anche se, a pelle, mi ricorda una cosa già letta su altri canali e che rientra anch'essa nel novero delle nuove caratteristiche...
Aspetto altri input per capire se ho letto bene o meno la questione
verbal_666
05-11-2017, 10:52
OT
... che palle, hanno rilasciato una nuova Build di 10??? :doh: ... ero fermo alle 1703..... ma la smettono, non si fermano mai, migliorassero almeno qualcosa, continunano a gonfiare l'os con stupidate che, se uno vuole, si scarica a parte!!! :muro:
per quanto riguarda la prima "anomalia" (nota le virgolette), è una nuova caratteristica dell'ultima build di 10 (mi chiedo peraltro a cosa ti riferisci quando parli di aver disattivato la nuova funzione introdotta con questo aggiornamento).
Per quanto attiene invece il secondo punto, ti chiederei di dettagliare meglio anche se, a pelle, mi ricorda una cosa già letta su altri canali e che rientra anch'essa nel novero delle nuove caratteristiche...
Aspetto altri input per capire se ho letto bene o meno la questione
la prima "anomalia" pensavo di averla risolta ma rileggendo bene quello che vado a disattivare è una cavolata, si sono sbagliati in un altro post :doh: non c'è ancora modo di disattivarla? o almeno di lasciar fuori i programmi ridotti nella barra?
per la seconda diciamo che è come se andasse in ibernazione (non l'ho mai attivata su questo pc e non ricordo nemmeno come si inserisce la voce) perchè di solito lo spegnimento coincideva con lo spegnersi dello schermo, ora lo fa ma il pc continua a rimanere acceso e dopo una riaccensione dei dischi si spegne e tutte le luci delle periferiche (usb, sd e joypad) rimangono accese :stordita:
OT...
benissimo, accettiamo lo sfogo (inopportuno peraltro come hai giustamente evidenziato all'inizio del tuo intervento) ma (sempre per continuare sulla linea del fuori tema) quella linea è ormai assodata e necessaria per rispondere peraltro alle sfide dell'informatica "moderna" (in particolare quelle legate alla sicurezza dei dati come ampiamente documentato nei vari contributi MS ai vari consessi specializzati).
verbal_666
05-11-2017, 11:09
ora lo fa ma il pc continua a rimanere acceso e dopo una riaccensione dei dischi si spegne e tutte le luci delle periferiche (usb, sd e joypad) rimangono accese :stordita:
Questo comportamento sembra lo StandBy. In Ibernazione NO, perchè il PC è realmente del tutto spento, salva sul file hibernate.sys o qualcosa del genere una snapshot di W10 e la riattiva alla riaccensione. Il comportamento che descrivi è lo StandBy. Ma il PC lo spegni tramite "button" o col suo menu (START/Arresta/Arresta il sistema)? Se tramite button, potresti aver configurato il button per lo StandBy (come sul mio), non per lo spegnimento,
https://s19.postimg.org/pssfw3i1b/button_win10.jpg (https://postimg.org/image/pssfw3i1b/)
... comunuque l'Ibernazione la puoi disabilitare con una procedura veloce, se non la usi, e risparmi anche spazio disco.
...si sono sbagliati in un altro post :doh: ...
strano :eek: viste le minchiate che si leggono sempre più spesso su questo forum :asd:
per la seconda diciamo che ...
ci rifletto un pò sopra (te sei stato chiarissimo, sia chiaro)..
verbal_666
05-11-2017, 11:10
benissimo, accettiamo lo sfogo (inopportuno peraltro come hai giustamente evidenziato all'inizio del tuo intervento) ma (sempre per continuare sulla linea del fuori tema) quella linea è ormai assodata e necessaria per rispondere peraltro alle sfide dell'informatica "moderna" (in particolare quelle legate alla sicurezza dei dati come ampiamente documentato nei vari contributi MS ai vari consessi specializzati).
Datti una calmata. Non ho detto nulla di indecente. Ho solo espresso una mia opinione, legittima su un forum pubblico. Ribadisco: DATTI UNA CALMATA.
sono calmissimo, ho semplicemente spiegato che ciò che appare (agli occhi della massa, dunque masochismo MS teso a complicarci la vita) risponde in realtà a motivazioni precise (a nostro favore, paradossale vero?)
verbal_666
05-11-2017, 11:23
sono calmissimo, ho semplicemente spiegato che ciò che appare (agli occhi della massa, dunque masochismo MS teso a complicarci la vita) risponde in realtà a motivazioni precise (a nostro favore, paradossale vero?)
Un conto sono i Security Update, necessari. Un conto sono i mega-update che ti installano Paint3D (utilissimo ai molti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!). Vabbè, lasciamo perdere. Saluti.
night_hawk
05-11-2017, 11:23
Per il secondo problema sembra semplicemente che sia attivo l'avvio rapido. Se non sbaglio lo riattivano di default ad ogni major update. Prova a controllare se lo hai attivo
Un conto sono i Security Update, necessari. Un conto sono i mega-update che ti installano Paint3D (utilissimo ai molti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!). Vabbè, lasciamo perdere. Saluti.
si, appunto, lascia stare che non sai di cosa parli...
E l'OT iniziale lo hai fatto tu.
Saluti
Per il secondo problema sembra semplicemente che sia attivo l'avvio rapido. Se non sbaglio lo riattivano di default ad ogni major update. Prova a controllare se lo hai attivo
ah, quello di sicuro
verbal_666
05-11-2017, 11:36
si, appunto, lascia stare che non sai di cosa parli...
Perfetto. Lasciamo il forum in mano allora al grandissimo Averell che sa invece di cosa parla. Maleducato. Gli OT possono anche essere mollati lì, non per forza commentati; considerato, soprattutto, che siamo di fronte ad "un Master che si deve abbassare". Chiudo qua, le persone maleducate, che non tollerano opinioni altrui, preferisco mollarle.
Perfetto. Lasciamo il forum in mano allora al grandissimo Averell che sa invece di cosa parla. Maleducato. Gli OT possono anche essere mollati lì, non per forza commentati; considerato, soprattutto, che siamo di fronte ad "un Master che si deve abbassare". Chiudo qua, le persone maleducate, che non tollerano opinioni altrui, preferisco mollarle.
no, maleducato no (magari un pò brusco anche se mi sono collegato (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=45150329&postcount=12) alle tue parole, "Vabbè, lasciamo perdere. (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=45150320&postcount=10)")...e per dimostrarti che non sai di cosa parli (quindi, farti vedere con mano che i fatti sono differenti dalle chiacchiere pur legittime che si fanno su un forum) ti porto le prove (perchè si, certi temi mi vedono più preparato della massa):
https://github.com/Microsoft/MSRC-Security-Research/blob/master/presentations/2017_03_NullCon/NullCon17_Swamy_Agility_With_Security_Mitigations_In_Windows10.pdf
(è il più calzante ma non certamente l'unico anzi: https://github.com/Microsoft/MSRC-Security-Research/tree/master/presentations)
Quello che si ricava, allora, è che moooolte tecnologie non sono back-portabili perchè richiedono un completo redesign dell'intero...
La patch, allora:
si, risolve (specie nell'immediato) il vizio ma non alla sua radice nel senso che nulla può contro una "pezza" che vale in via universale neutralizzando qualsiasi meccanismo simile.
Semplice, no?
Per cui, per la nostra sicurezza visto che il mondo degli attaccanti è estremamente elastico, è necessario un sistema flessibile che quindi cambia anche radicalmente (sotto il cofano..) ogni 6 mesi.
Passate in massa a Linux e probabilmente la pressione che esiste sull'ecosistema MS si sposterà verso il primo, ma allo stato questa è l'unica mossa intelligente (anche se comporta più lavoro e qualche rischio in più per noi) per poter "rispondere" ai cattivi.
Flessibilità (elasticità) VS Flessibilità (elasticità) e più o meno la partita te la giochi...
Per la cronaca, si parla di 1 miliardo (!!) di $ investiti (nel lungo periodo) da MS in questo ambito (indirettamente per noi/a nostro vantaggio!)...
Ad ogni modo e per concludere, si ti ho offeso con il mio fare ti porgo le mie scuse (spero infatti si possa superare questa incomprensione).
Questo comportamento sembra lo StandBy. In Ibernazione NO, perchè il PC è realmente del tutto spento, salva sul file hibernate.sys o qualcosa del genere una snapshot di W10 e la riattiva alla riaccensione. Il comportamento che descrivi è lo StandBy. Ma il PC lo spegni tramite "button" o col suo menu (START/Arresta/Arresta il sistema)? Se tramite button, potresti aver configurato il button per lo StandBy (come sul mio), non per lo spegnimento,
https://s19.postimg.org/pssfw3i1b/button_win10.jpg (https://postimg.org/image/pssfw3i1b/)
... comunuque l'Ibernazione la puoi disabilitare con una procedura veloce, se non la usi, e risparmi anche spazio disco.
Il pc lo spengo tramite start -> arresta il sistema, ho provato anche a cambiare il profilo del risparmio perchè ora è impostato quello della samsung relativo all'ssd ma le impostazioni ho controllato e sono identiche alla fine, idem per il fast boot dal bios, con o senza non è cambiata questa anomalia nello spegnimento :muro:
La procedura di spegnimento prima dell'aggiornamento era -> arresta il sistema -> il pc fa la sua schermata di arresto e mentre si spegneva lo schermo il pc arrestava i dischi e si spegneva.
Ora invece rimane quei 5 secondi in più dopo lo spegnimento dello schermo (con ventole accese e tutto) e i dischi vengono tipo riattivati (probabilmente perchè alcuni in standby) e poi si spegne ma senza che si senta il rumore di spegnimento solito con i dischi che si fermano :confused:
Fermi tutti, ho risolto!
https://s1.postimg.org/5yvv3j0q33/image.jpg (https://postimages.org/)
ho disattivato "attiva avvio rapido" e ora quando si spegne si spegne del tutto come ha sempre fatto :D
non capisco come l'aggiornamento di windows abbia influito su questa cosa...o forse prima questa impostazione funzionava diversamente...
comunque ho provato anche a fare una sospensione (che non mi capita mai di fare sul fisso) e faceva le stesse cose che succedevano quando arrestavo (anche con alt+f4) con la sola differenza che il tasto di accensione con led lampeggiava (mentre con arresta il sistema prima non lampeggiava ma era spenta)
verbal_666
05-11-2017, 13:23
Quindi aveva perfettamente ragione night_hawk, sopra.
Se non ti serve l'hibernate, disabilitalo:
- prompt con privilegi Admin
- batti "powercfg /HIBERNATE OFF"
Quindi aveva perfettamente ragione night_hawk, sopra.
Se non ti serve l'hibernate, disabilitalo:
- prompt con privilegi Admin
- batti "powercfg /HIBERNATE OFF"
Cavolo si, tra i messaggi mi ero perso il suo, grazie night_hawk!
night_hawk
05-11-2017, 14:20
Prego figurati
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.