PDA

View Full Version : scheda madre m-atx con due m.2

graphic12
04-11-2017, 22:30
Sto cercando una scheda madre micro-atx con due slot m.2, ma devo ancora scegliere 1151 (un g4560 ? o un i3 7100) o AM4 (un Ryzen 1200):

Asus Prime b250m-plus (2 slot m.2), ma non riesco a trovarla per AM4

Per cortesia potete darmi qualche suggerimento.

Grazie

celsius100
05-11-2017, 01:10
Ciao
Che cosa faresti col pc? Non mi risulta che ci siano delle schede micro atx itx su socket am4 che abbiano 2 slot M2 Anche perché francamente è una cosa così di nicchia che nel 99% di casi nn si userebbe
Tu cosa devi collegarci?

graphic12
05-11-2017, 15:28
Ho il pc attuale (e5200, r7 260x 2 GB, ram 4GB) con i "colli di bottiglia".

Prima cerco la scheda madre con due slot m.2 + cpu (senza "colli di bottiglia"), poi avrei intenzione di acquistare anche 2 ssd m.2 (da 64 o 128 GB) per l'avvio: uno per Windows e uno per Linux e tengo i vecchi hd sata1 per i dati e r7 260x.

ZanteGE
05-11-2017, 16:46
Ciao,
in effetti particolare come esigenza :)

Ti occorrono due slot NVME o anche uno solo più un secondo M.2 SATA ? Cioè, ne fai una questione di dimensioni, o di prestazioni ?

Ricordo un utente sul thread delle mobo compatibili AM4, che segnalava una Asrock, ma temo il secondo fosse SATA, mi sembra fosse la AB350M Pro4, ma potrebbero essercene altre.

Visto che parli di 64GB, immagino ti andrebbe già bene se fosse SATA, non credo ne abbiano costruiti NVME in quella dimensione, ma posso sbagliarmi.

Altrimenti non sono male le due Asus ITX da quel punto di vista, certo, poi per assurdo mancano le uscite video (quindi non sfrutterebbero la sezione GPU delle APU :muro: ) ma hanno due slot M.2 entrambi NVME. Non so quando saranno sul mercato, ma immagino se le faranno pagare non poco.
Se vuoi cercarla, una è la STRIX B350-I GAMING.

stefanonweb
05-11-2017, 17:07
Ho il pc attuale (e5200, r7 260x 2 GB, ram 4GB) con i "colli di bottiglia".

Prima cerco la scheda madre con due slot m.2 + cpu (senza "colli di bottiglia"), poi avrei intenzione di acquistare anche 2 ssd m.2 (da 64 o 128 GB) per l'avvio: uno per Windows e uno per Linux e tengo i vecchi hd sata1 per i dati e r7 260x.

Prendi un singolo ssd tipo quello che ho in firma o più grande vedi... tu.
lo partizioni in 2/3/ e con Easy BCD decidi che sistema vuoi avviare:
Tipo: partizione 1 Win 7/10 - partizione 2 linux - partizione 3 dati... Insomma vedi tu.... ma non ti servono assolutamente 2 ssd.

celsius100
05-11-2017, 19:53
confermo ceh la asrock citata ha un M2 pci-e e un M2 satae quoto stefanonweb farei due aprtizioni
cmq nache un paio di ssd sata vanno come dei fulmini senno eh :D

cmq che uso faresti del cp? cosa ci girerà di pesante sorpa?

stefanonweb
05-11-2017, 20:59
confermo ceh la asrock citata ha un M2 pci-e e un M2 satae quoto stefanonweb farei due aprtizioni
cmq nache un paio di ssd sata vanno come dei fulmini senno eh :D

cmq che uso faresti del cp? cosa ci girerà di pesante sorpa?

Boh... io se avessi spazio, cioè potendo utilizzare una mAtx: Beh ci metterei almeno un Ryzen 1700... altro che Intel i3 o Pentium... vari... Si il discorso SSD proprio sarebbe l'ultima preoccupazione....

Sai che bel salto con un Ryzen 1700 rispetto al E5200..:read: :asd: :asd: :asd:
E magari anche 16/32 GB di ram.... così non hai più alcun collo di bottiglia... :-)

graphic12
05-11-2017, 22:54
Grazie per i suggerimenti.

Utilizzo i programmi applicativi, internet ...
Non gioco col pc.

Preferirei due dischi separati per sistema operativo col grub come il pc attuale.
Non ho ancora deciso se acquistare uno o due ssd m.2 (non sono indispensabili), perché non vorrei cambiare i componenti per un po' tempo. Forse uno ssd m.2 per windows e uno ssd sata3 per linux e grub. Metterò anche due hdd vecchi: uno per i dati ntfs e uno per home ext4.

celsius100
05-11-2017, 23:15
con un ryzen 1200, 8gb di ram e due ssd sata il pc va il 5/600% piu veloce di come sei abituato ora x cui nn preoccuparti dell'M2 francamente nn ti serve, ci penserei se dovessi fare lavori pesanti o uso di software professionale sul pc

stefanonweb
06-11-2017, 08:44
Scusa ma se proprio vuoi una mAtx e 2 M.2, visto che hai slot pci-e liberi perchè non metti un adattatore pci-e to M.2 in modo da avere 2 ssd nvme? A mio modo di vedere comunque sarebbe inutile visto che con Easy Bcd in pratica fai quello che puoi fare con Grub....

ZanteGE
06-11-2017, 09:39
con un ryzen 1200, 8gb di ram e due ssd sata il pc va il 5/600% piu veloce di come sei abituato ora x cui nn preoccuparti dell'M2 francamente nn ti serve, ci penserei se dovessi fare lavori pesanti o uso di software professionale sul pc

Scusa ma se proprio vuoi una mAtx e 2 M.2, visto che hai slot pci-e liberi perchè non metti un adattatore pci-e to M.2 in modo da avere 2 ssd nvme? A mio modo di vedere comunque sarebbe inutile visto che con Easy Bcd in pratica fai quello che puoi fare con Grub....

Ammetto che posso capire graphic12, non so se anche per lui è lo stesso motivo, ma quando avevo ancora il doppio boot, preferivo due installazioni pulite, senza bootloader software, selezionando il disco di avvio da bios F8/12 :)

So che è una mania, ma non resistevo :D

In ogni caso, se il tutto deve stare in un case limitato, approfitterei di un m.2 (anche nvme, visto che finalmente ne stanno uscendo a prezzi umani) per l'OS più usato, e anche se dovesse comprarlo, un semplice sata 2.5" come secondario. Anzi, quasi consiglierei usato, da cercare ad esempio qui sul forum.

Resta vero che se un secondo M.2 sata gli costa uguale a quello che prenderebbe in formato 2.5" ... e la Asrock va bene per le sue esigenze (visto anche il buon prezzo), il tutto resta più pulito senza cavi vari in giro per il case. Ma concordo, non lo metterei come must salvo si tratti davvero di case itx.

stefanonweb
06-11-2017, 11:30
Mah io dico la mia a riguardo del dual boot: E' chiaro che è "meglio" un singolo SSD per ogni sistema ma...
Io uso Win 7-64. Ho installato il sistema pulito e perfetto aggiornato su un SSD nvme.... Ma avrei anche potuto installarlo su un normale SSD sata perche alla fine quello che a me interessa è solo l'immagine del sistema fatta con Acronis True Image.... Posso farla per un Win 7-64 da cazzeggiamento, poi una di Win 10 tanto per provare ecc.....

Alla fine ho il SM961 256 Gb diviso in 3 partizioni: os1, os2 e Dati. Sulla prima partizione c'è sempre il Bootloader di Easy Bcd. Quindi lui mi chiede da dove voglio avviare.... indipendentemente dall'immagine di Acronis che vado a ripristinare sulle varie partizioni.....

Esempio ho sulla partizione 2 un Win 7 da cazzeggio troppo incasinato... beh non faccio altro che ripristinare sulla medesima partizione l'immagine dello stesso sistema operativo pulito.... In paratica si può dividere in ssd nvme in varie partizioni anche senza istallarci nulla..... Poi sulle varie partizioni si possono ripristinare immagini di sitemi operativi anche installati su un ssd sata che vengono usati appunto solo per ricavarne l'immagine...
Una volta che uno ha le immagini pulite dei vari sistemi operativi che usa.... per ripristinarli su una partizione del SSD nvme ci mette 5 minuti al massimo.... :read:

ZanteGE
06-11-2017, 11:40
Mah io dico la mia a riguardo del dual boot: E' chiaro che è "meglio" un singolo SSD per ogni sistema ma...
Io uso Win 7-64. Ho installato il sistema pulito e perfetto aggiornato su un SSD nvme.... Ma avrei anche potuto installarlo su un normale SSD sata perche alla fine quello che a me interessa è solo l'immagine del sistema fatta con Acronis True Image.... Posso farla per un Win 7-64 da cazzeggiamento, poi una di Win 10 tanto per provare ecc.....

Alla fine ho il SM961 256 Gb diviso in 3 partizioni: os1, os2 e Dati. Sulla prima partizione c'è sempre il Bootloader di Easy Bcd. Quindi lui mi chiede da dove voglio avviare.... indipendentemente dall'immagine di Acronis che vado a ripristinare sulle varie partizioni.....

Esempio ho sulla partizione 2 un Win 7 da cazzeggio troppo incasinato... beh non faccio altro che ripristinare sulla medesima partizione l'immagine dello stesso sistema operativo pulito.... In paratica si può dividere in ssd nvme in varie partizioni anche senza istallarci nulla..... Poi sulle varie partizioni si possono ripristinare immagini di sitemi operativi anche installati su un ssd sata che vengono usati appunto solo per ricavarne l'immagine...
Una volta che uno ha le immagini pulite dei vari sistemi operativi che usa.... per ripristinarli su una partizione del SSD nvme ci mette 5 minuti al massimo.... :read:

Per quello parlavo di mania, almeno per il mio caso ...
E' nata con uno dei vecchissimi update a Win 98 SE, giusto per far capire l'epoca, che mi aveva corrotto il bootloader, del quale non mi ero fatto copie :(

Non è una cosa necessaria, ma poi mi sono abituato a staccare fisicamente un SSD/HDD per proteggerne il contenuto quando installavo un secondo OS, e così via.
Chiaro però, che non ho mai preso un SSD per farlo apposta.

Ora poi, non gioco con gli OS da tempo, tanto che il mio secondo SSD (che altro non era se non il primario del vecchio PC) lo uso solo per i dati.

Ma se avessi fatto al tempo di Win 98 un ghost dell'intero HD ... probabilmente ora non avrei sta mania :)

L'unica cosa che continuerei ad apprezzare, è la semplicità del doppio sistema "pulito" sfruttando il bios della MB senza la necessità di avere il bootloader.

Ma se vuoi più flessibilità ancora, o se ripristini spesso le partizioni degli stessi OS bootloader tutta la vita ...

stefanonweb
06-11-2017, 13:00
Per quello parlavo di mania, almeno per il mio caso ...
E' nata con uno dei vecchissimi update a Win 98 SE, giusto per far capire l'epoca, che mi aveva corrotto il bootloader, del quale non mi ero fatto copie :(

Non è una cosa necessaria, ma poi mi sono abituato a staccare fisicamente un SSD/HDD per proteggerne il contenuto quando installavo un secondo OS, e così via.
Chiaro però, che non ho mai preso un SSD per farlo apposta.

Ora poi, non gioco con gli OS da tempo, tanto che il mio secondo SSD (che altro non era se non il primario del vecchio PC) lo uso solo per i dati.

Ma se avessi fatto al tempo di Win 98 un ghost dell'intero HD ... probabilmente ora non avrei sta mania :)

L'unica cosa che continuerei ad apprezzare, è la semplicità del doppio sistema "pulito" sfruttando il bios della MB senza la necessità di avere il bootloader.

Ma se vuoi più flessibilità ancora, o se ripristini spesso le partizioni degli stessi OS bootloader tutta la vita ...

Si, ma vedi: Se sulla prima partizione ci metto un'immagine di Win7-64 con già Easy BCD installato... Per prima cosa se ti si incasina la partizione non si avvia ecc.... Tu con boot di Acronis TI da USB non fai altro che ripristinare l'immagine salvata dove vuoi tu... sulla prima partizione e di conseguenza hai anche di nuovo il bootloader pulito che ti permette di avviare la prima partizione.... Avviata la prima partizione all'interno di Windows hai il programma che ti permette di modificare il bootloader consentendo l'avvio anche delle altre partizioni.... che possono contenere il medesimo sistema che era prima presente oppure in alternativa possono essere usate per ripristinare immagini di altri sistemi allo stato limpido... non so se mi sono spiegato... alla fine io ho sempre avuto dualboot su tutti i pc ed il sistema più comodo che ho trovato è quello sopra descritto.....

ZanteGE
06-11-2017, 13:19
Si, ma vedi: Se sulla prima partizione ci metto un'immagine di Win7-64 con già Easy BCD installato... Per prima cosa se ti si incasina la partizione non si avvia ecc.... Tu con boot di Acronis TI da USB non fai altro che ripristinare l'immagine salvata dove vuoi tu... sulla prima partizione e di conseguenza hai anche di nuovo il bootloader pulito che ti permette di avviare la prima partizione.... Avviata la prima partizione all'interno di Windows hai il programma che ti permette di modificare il bootloader consentendo l'avvio anche delle altre partizioni.... che possono contenere il medesimo sistema che era prima presente oppure in alternativa possono essere usate per ripristinare immagini di altri sistemi allo stato limpido... non so se mi sono spiegato... alla fine io ho sempre avuto dualboot su tutti i pc ed il sistema più comodo che ho trovato è quello sopra descritto.....

Concordo, dicevo che per flessibilità o in caso di frequente ripristino è la cosa migliore è il bootloader :)

L'unica vera differenza resta la pulizia dell'OS, che usando il bios non sa neppure vi siano altri OS in giro, oltre a poter sempre ripristinare l'MBR da supporto originale.
Ma confermo non è molto flessibile, anzi, devi ricordarti di staccare almeno il cavo dati dal disco da proteggere se devi installare altro OS sul secondo e così via.

graphic12
06-11-2017, 18:32
Avevo già il case mini-itx e ho acquistato un case micro-atx.

Non cambio idea su due dischi per s.o. col grub (come nel pc attuale) e non ho bisogno sul dual boot.

Mi interessa solo su ssd sata e ssd m.2 per scegliere una scheda madre m-atx con 1 o 2 slot ssd m.2.
Concorderei con celsius100 per Ryzen 1200 e ram 8 GB.

Per ora preferirei aspettare un po' di tempo per scegliere la scheda madre senza rimpianti e rifletto un po'.

Grazie

ZanteGE
06-11-2017, 18:38
Avevo già il case mini-itx e ho acquistato un case micro-atx.

Non cambio idea su due dischi per s.o. col grub (come nel pc attuale) e non ho bisogno sul dual boot.

Mi interessa solo su ssd sata e ssd m.2 per scegliere una scheda madre m-atx con 1 o 2 slot ssd m.2.
Concorderei con celsius100 per Ryzen 1200 e ram 8 GB.

Per ora preferirei aspettare un po' di tempo per scegliere la scheda madre senza rimpianti e rifletto un po'.

Grazie

Se non hai fretta, e puoi aspettare qualche mese, in realtà potrebbe essere una buona cosa. Ad inizio anno si saprà qualche cosa in più delle APU, e non escludo possano uscire anche nuove MB, anche se AM4 (le APU saranno ancora su questo socket) ce ne sono già parecchie.

In ogni caso, salvo sorprese Intel, le APU Zen si prospettano davvero interessanti, speriamo anche economicamente.

In ogni caso, buona scelta ! :)

celsius100
06-11-2017, 20:06
Ok su quali sei indeciso?

graphic12
06-11-2017, 22:01
Se non hai fretta, e puoi aspettare qualche mese, in realtà potrebbe essere una buona cosa. Ad inizio anno si saprà qualche cosa in più delle APU, e non escludo possano uscire anche nuove MB, anche se AM4 (le APU saranno ancora su questo socket) ce ne sono già parecchie.

In ogni caso, salvo sorprese Intel, le APU Zen si prospettano davvero interessanti, speriamo anche economicamente.

In ogni caso, buona scelta ! :)

Concordo con ZanteGE.

Nulla di deciso per ora.

celsius100
06-11-2017, 22:42
di solito sono interessanti le gigabyte ab350m gaming o msi mortar b350