View Full Version : Ryzen1300x o i5 per pc uso office?
danielesanta
04-11-2017, 14:05
salve vorrei assemblare un pc per uso office e tenerlo per anni
uso molto il web ma niente giochi e poco video editing e foto
che mi consigliate?
ryzen 1300x mi pare economico ma devo prendere una scheda grafica
i5 serie anche 6 dovrebbe avanzare per uso office
giusto? sono cpu sovradimensionate? userei tutti i core o mai?
ram credo almeno 8gb giusto?
grazie mille
celsius100
04-11-2017, 14:26
Ciao
Io x uso office più di un A12 9800 nn prenderei
Poi volendo puoi montare pure un processore 6/8core se decidi di farci altro col pc ma x un uso semplice oltre una cpu di fascia medio-bassa con integrata nn serve andare
per uso office un i5 è sovradimensionato, prenderei un i3 quad core o un ryzen 3, ma anche se trovi un qualche i5 o APU AMD (preferibilmente almeno un A8) usato a basso prezzo può essere una buona scelta.
La ram se devi tenerlo a lungo meglio 8gb, ma io cercherei di spendere il meno possibile per la piattaforma e il risparmiato lo metterei per un SSD.
danielesanta
04-11-2017, 14:36
per uso office un i5 è sovradimensionato, prenderei un i3 quad core o un ryzen 3, ma anche se trovi un qualche i5 o APU AMD (preferibilmente almeno un A8) usato a basso prezzo può essere una buona scelta.
La ram se devi tenerlo a lungo meglio 8gb, ma io cercherei di spendere il meno possibile per la piattaforma e il risparmiato lo metterei per un SSD.
ho gia un samsung ssd 256
visto prezzo di a8, ma siamo quasi alle cifre di ryzen 1300x
danielesanta
04-11-2017, 14:39
Ciao
Io x uso office più di un A12 9800 nn prenderei
Poi volendo puoi montare pure un processore 6/8core se decidi di farci altro col pc ma x un uso semplice oltre una cpu di fascia medio-bassa con integrata nn serve andare
quindi con a12 potrei in futuro mettere un ryzen?
se non ho capito male la serie a integra scheda video giusto?
e quale scheda madre decente?
celsius100
04-11-2017, 15:05
quelle ceh ho citgato di la come schede madri :)
si i modelli A han tutti l'integrata, ryzen no
danielesanta
04-11-2017, 15:09
ottimo
vedevo che per me può andare anche a10 9700 (circa 70 euro) che costa la metà circa di un a12
e come scheda madre la asus (che sempre sui 70 costa)
poi almeno 8gb di ram giusto? mi servono 16gb? con win 10 e uso office?
grazie amici
danielesanta
04-11-2017, 15:35
e visto che ci siamo
mi sapreste spiegare giusto in 2 parole la differenza tra cpu amd seria a12/a10 e ryzen?
ho visto i bench ma perdonate l 'ignoranza, mi dicono poco
per uso office la serie ryzen può avere un minimo senso?
celsius100
04-11-2017, 19:59
ottimo
vedevo che per me può andare anche a10 9700 (circa 70 euro) che costa la metà circa di un a12
e come scheda madre la asus (che sempre sui 70 costa)
poi almeno 8gb di ram giusto? mi servono 16gb? con win 10 e uso office?
grazie amici
l'A12 9800 si trova sui 90 euro
di solito si montano 8gb nn di piu, se vuoi pereparati in vista futura di cpu ben piu spinte amgari metti un singolo banco da 8gb 3000Mhz cosi sei pronta ad andare a 16gb facilmente
e visto che ci siamo
mi sapreste spiegare giusto in 2 parole la differenza tra cpu amd seria a12/a10 e ryzen?
ho visto i bench ma perdonate l 'ignoranza, mi dicono poco
per uso office la serie ryzen può avere un minimo senso?
x uso office qualsaisi processore dai 50 euro al giorno d'oggi va bene, nn serve piu potenza, x quello un A10 o A12 e ok, processore 4core di fascia medio-bassa, gpu itnegrata piuttosto buona, bassi consumi, overcloccabilita ed espandibilità
i ryzen sono piu spinti, senza gpu, e sopratutto si usano x software pesanti, diciamo che sono conveneinti i modelli da 4core/8thread o i 6core e piu
danielesanta
04-11-2017, 20:30
l'A12 9800 si trova sui 90 euro
di solito si montano 8gb nn di piu, se vuoi pereparati in vista futura di cpu ben piu spinte amgari metti un singolo banco da 8gb 3000Mhz cosi sei pronta ad andare a 16gb facilmente
x uso office qualsaisi processore dai 50 euro al giorno d'oggi va bene, nn serve piu potenza, x quello un A10 o A12 e ok, processore 4core di fascia medio-bassa, gpu itnegrata piuttosto buona, bassi consumi, overcloccabilita ed espandibilità
i ryzen sono piu spinti, senza gpu, e sopratutto si usano x software pesanti, diciamo che sono conveneinti i modelli da 4core/8thread o i 6core e piu
ottimo come sempre
software pesanti tipo vega et similia per i video?
oppure lightroom? o questo è ancora un programma leggero?
celsius100
05-11-2017, 01:12
Anche lightroom non è un programma leggero poi Beh dipende sempre su cosa si lavora
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.