PDA

View Full Version : sistema open source gestione comunità ragazzi

algimeri
04-11-2017, 10:31
Salve. Faccio volontariato presso una comunità dove abbiamo a che fare con diversi ragazzi che frequentano la scuola e frequentano anche altre attività. Vorrei provare, piano piano, a informatizzare alcune cose, possibilmente con un qualcosa di omogeneo e il budget per questa cosa sarebbe zero.

Avrei bisogno di un sistema che mi permetta di avere per ogni ragazzo, un'anagrafica, di poter memorizzare i voti a scuola, di poter registrare le ulteriori attività che frequenta e di registrare eventuali note o eventi particolari e di poter anche aver traccia di chi è stato a registrare le varie informazioni. Sarebbe ottimo anche avere la possibilità di mettere in archivio documenti scannerizzati da associare ad uno o più ragazzi.

Preferirei avere qualcosa di open source o comunque gratuito, magari anche con del lavoro di programmazione/configurazione da fare in aggiunta, ma non so cosa cercare.
Qualcuno può darmi qualche aiuto su cosa potrei usare o almeno cosa cercare ?

bio.hazard
05-11-2017, 11:59
Poiché il budget è zero:

ti fai regalare un PC
installi un distribuzione Linux di tuo gradimento (per un neofita mi permetto di suggerire Ubuntu)
utilizza il database presente in LibreOffice, si chiama LibreOffice Base (LibreOffice è un software tipo MS Office, disponibile per Windows, Linux e Mac OS, realizzato con software libero)

Ovviamente ti dovrai attenere alla normativa vigente in ordine alla protezione dei dati, dato che tratterai dati personali (verosimilmente anche sensibili) di terzi.

algimeri
07-11-2017, 10:14
Poiché il budget è zero:

ti fai regalare un PC
installi un distribuzione Linux di tuo gradimento (per un neofita mi permetto di suggerire Ubuntu)
utilizza il database presente in LibreOffice, si chiama LibreOffice Base (LibreOffice è un software tipo MS Office, disponibile per Windows, Linux e Mac OS, realizzato con software libero)

Ovviamente ti dovrai attenere alla normativa vigente in ordine alla protezione dei dati, dato che tratterai dati personali (verosimilmente anche sensibili) di terzi.

Grazie per la risposta ma io vorrei un qualcosa di accessibile, fruibile da tutte le persone che operano nella struttura con un browser.
Non sono a digiuno di informatica, per cui i dati credo sia meglio metterli un db server e via dicendo. Però non so quale potrebbe essere la strada migliore .

Potrei seguire la via del costruire il tutto, un mysql, magari con l'aiuto di qualche tool come "form tools" e php e creare qualcosa di funzionante ma temo di perderci troppo tempo e non so che risultati potrei avere, inoltre non vorrei reinventare la ruota.

E' per questo che preferirei la strada di un qualche prodotto già esistente, una via di mezzo (credo) tra un erp ed un registro elettronico, o almeno è li che sto cercando qualcosa ma non ho ancora trovato il prodotto giusto : ad esempio ho provato gibbon ma è troppo incentrato sulla concezione "lezione centrica", mentre io ho bisogno di rappresentare un qualcosa che è più simile (per intenderci) ad una caserma (ragazzi che svolgono attività interne ed esterne, possibilità di creare report condivisi sui ragazzi con altri operatori) piuttosto che ad una scuola.