PDA

View Full Version : Aiuto installazione WINDOWS XP

corvo4791
03-11-2017, 18:20
Ciao a tutti.

Credo che metterò a dura prova le vostre conoscenze di Windows, con questo post.

Ho esigenza di installare XP su un vecchio PC. L'installazione da disco mi dà sempre schermata BLU e quindi ho deciso di installarlo da CHIAVETTA USB.

Con la chiavetta non mi dà la schermata BLU ma, quando è il momento di stabilire su quale hard disk installare il sistema operativo, mi esce la seguente schermata.

https://s1.postimg.org/5ew4dk4xvj/schermata-blu.jpg

Come vedete, il pc individua, per l'installazione, solo la pendrive stessa e altre unità sconosciute.

La scritta MAX, evidenziata in ROSSO, nell'angolo in basso a destra, non l'ho mai vista prima e mi fa pensare che ci sia una seconda pagina nella quale c'è l'unità C: sulla quale vorrei installare Windows.

Ho premuto TUTTI i tasti della tastiera, ma non ho trovato nessun tasto che mi facesse comparire questa fantomatica seconda pagina.

A voi è mai successo qualcosa di simile? Come faccio ad installare Windows su C:, se non è visibile nell'elenco?

Grazie per il vostro eventuale aiuto.

Alessio.16390
03-11-2017, 18:28
La scritta MAX, evidenziata in ROSSO, nell'angolo in basso a destra, non l'ho mai vista prima e mi fa pensare che ci sia una seconda pagina nella quale c'è l'unità C: sulla quale vorrei installare Windows.

Ho premuto TUTTI i tasti della tastiera, ma non ho trovato nessun tasto che mi facesse comparire questa fantomatica seconda pagina.

A voi è mai successo qualcosa di simile? Come faccio ad installare Windows su C:, se non è visibile nell'elenco?

Grazie per il vostro eventuale aiuto.

A me sembrano i classici lettori di SD card / Flash / CF e compagnia bella
Nel bios imposta il controller in modalità IDE (nativo) (potresti essere AHCI) e senza il giusto driver XP non te lo vede.

corvo4791
04-11-2017, 06:52
A me sembrano i classici lettori di SD card / Flash / CF e compagnia bella
Nel bios imposta il controller in modalità IDE (nativo) (potresti essere AHCI) e senza il giusto driver XP non te lo vede.

È vero. Il pc ha un lettore di memorie flash.
Giusto per non muovermi alla cieca, mi sai dire in quale sezione del Bios si imposta il controller in modalità ide?

Alessio.16390
04-11-2017, 09:52
Dipende, che Mainboard?
Dai un occhio su Google immagini, scrivi ide bios ahci così grosso modo ti regoli su come/dove si trova.

corvo4791
04-11-2017, 15:49
Dipende, che Mainboard?
Dai un occhio su Google immagini, scrivi ide bios ahci così grosso modo ti regoli su come/dove si trova.

Grazie infinite. Ho risolto.