PDA

View Full Version : Consiglio su configurazione modem fibra

iltenente
03-11-2017, 13:22
Ciao, sto per effettuare il passaggio da ADSL a FIBRA FTTC con TIM.
attualmente possiedo un modem router ASUS DSL-AC68U collegato tramite un doppino che va dalla presa principale al piano terra al secondo piano di casa mia (dove ho tutti i computer e i vari apparati multimediali). Ora devo decidere tra queste due configurazioni:

1) nuovo modem Tim Fibra collegato al piano terra e via ethernet attraverso 2 piani collegato all'Asus usato come router, per non perdere il Voip.
2) lascio il modem Tim nella scatola (la connessione voce per me non è fondamentale quanto le performace di stabilità e velocità della connessione) e configuro l'Asus come modem VDSL chiaramente lasciandolo al secondo piano.

Nel secondo caso un "doppino" che percorre 2 piani apporta una dispersione apprezzabile?
Nel primo caso un cavo ethernet CAT6 che percorre gli stessi 2 piani è meglio?
Le mie conoscenze non mi permettono di fare una scelta tecnicamente oculata e per questo chiedo il vostro aiuto ed eventuali soluzioni non considerate.
Grazie

san80d
03-11-2017, 14:44
c’è anche una terza via, usi il modem tim al secondo piano e gli colleghi in cascata l’asus... volendo anche una quarta opzione :) magari il router tim ti va bene e non necessiti dell’asus