View Full Version : HDD 500GB non si formatta in NTFS
mattia952
03-11-2017, 13:11
Ciao a tutti
ho trovato molti articoli riguardo gli harddisk ma messuno con il mio stesso problema.
Io ho un vecchio HDD da 500GB formattato in exFAT che pero vorrei portare a NTFS in quanto uso anche dispositivi Mac e a breve linux.
quindi da windows10 ho utilizzato la formattazione veloce in NTFS dell HDD vuoto e a termine esco il messaggio "formattazione non eseguita" e l'HDD diventa illeggibile e per usarlo devo formattarlo di nuovo in exFAY per poterlo utillizzare.
sapete quale puo essere il problema?
dirac_sea
03-11-2017, 13:28
Salve,
non ho nessuna idea del problema, ma credo che avviando il pc con il cd di una distribuzione live di Linux o con Ultimate Boot CD e poi eseguendo Parted Magic si possa senz'altro risolvere. :cool:
mattia952
03-11-2017, 14:48
ciao grazie della risposta.
ho una chiavetta con ubuntu 17 pronto all'esecuzione, sapresti consigliarmi una guida da seguire per fare cio?
tallines
03-11-2017, 16:22
Ciao, se hai un live di linux, dovresti avere anche Gparted all' interno, altrimenti puoi scaricarti l' iso di Gparted e la prapari su pendrive .
Guarda alla voce > MODIFICARE, RIDIMENSIONARE O FORMATTARE UNA PARTIZIONE con Gparted >
http://www.chicchedicala.it/2010/09/10/come-creare-ridimensionare-formattare-le-partizioni-degli-hard-disk-con-gparted/all/1/
Puoi anche selezionare l' hd fa Gestione disco di W10, elimini il Volume e lo ricrei in Ntfs, selezionando la voce > Nuovo volume semplice .
mattia952
04-11-2017, 04:24
ho provato ma Gparted non trova l'HDD formattato in exFat
tallines
04-11-2017, 09:59
Prova a eliminare il volume e ricrearlo da Gestione disco, come suggerito .
mattia952
04-11-2017, 12:58
gestione disco di win10 presumo intendi
Mi sembra strano che gparted non veda il disco. Hai provato a cambiare il dispositivo? Gparted, infatti, non mostra tutti i dischi presenti in una sola schermata come fa gestione disco ma ne mostra uno solo. Il primo che mostra di solito è il disco interno del pc e, per visualizzare un altro disco, devi andare a selezionarlo manualmente. Andando a memoria, dovrebbe esserci un menu a tendina dove c'è l'indicazione /dev/sdx (x è una lettera che vale a per il primo disco, b per il secondo e così via)
Inviato dal mio GT-N5100 utilizzando Tapatalk
tallines
04-11-2017, 19:50
gestione disco di win10 presumo intendi
Si, Gestione disco di W10 .
Più i suggerimenti di gianmpu, che saluto :)
Ho controllato ed effettivamente c'è il menu a tendina nel posto che ho indicato
Ricambio il saluto di Tallines :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.