PDA

View Full Version : Face ID: la velocità è inferiore a quella del Touch ID ma nell'uso reale migliora la sicurezza

Redazione di Hardware Upg
02-11-2017, 15:21
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/apple/face-id-la-velocita-e-inferiore-a-quella-del-touch-id-ma-nell-uso-reale-migliora-la-sicurezza_72116.html

Il nuovo sistema di sblocco tramite il riconoscimento del viso su iPhone X sta già facendo discutere. Alcuni test rivelano come sia più lento del Touch ID ma che permetta una migliore sicurezza. Ecco i dettagli.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Cfranco
02-11-2017, 16:08
quello che viene reputato il sistema di autenticazione più sicuro al mondo: il Face ID
Intendevate scrivere "quello che Apple ha pubblicizzato come il sistema di autenticazione più sicuro al mondo: il Face ID", giusto ?

ilbarabba
02-11-2017, 16:56
Intendevate scrivere "quello che Apple ha pubblicizzato come il sistema di autenticazione più sicuro al mondo: il Face ID", giusto ?

NO! Sbagliato.
Quello che Apple ha obbligato a scrivere pagando la SOLITA marchetta.

TheDarkAngel
02-11-2017, 17:01
E' il sistema meno sicuro di sempre, ha un tasso di fallimento del 100% con i gemelli, le impronte fino a prova contraria restano univoche per ogni persona

Mde79
02-11-2017, 18:05
E' il sistema meno sicuro di sempre, ha un tasso di fallimento del 100% con i gemelli, le impronte fino a prova contraria restano univoche per ogni persona

Anche se è più alto non è 100% e inoltre è difficile che spunti dal nulla un tuo gemello identico :mc:
Le impronte sono univoche ma il riconoscimento delle impronte è fallibile più del faceId (almeno per quanto ne sappiamo ora).

al135
02-11-2017, 21:19
ahhahaha il fallimento coi gemelli :D :D :D :D
c'ha colpa chi ve da' da magna

frankie
02-11-2017, 21:23
Lo fan pagare come l'oro
E' più lento del precedente
E' alla sua prima versione quindi migliorabile.

Perchè bisognerebbe usarlo?
Ah giusto non ci sono alternative!!!

Vash88
02-11-2017, 23:44
Anche se è più alto non è 100% e inoltre è difficile che spunti dal nulla un tuo gemello identico :mc:
Le impronte sono univoche ma il riconoscimento delle impronte è fallibile più del faceId (almeno per quanto ne sappiamo ora).

Dai è indifendibile in questo stato. È antiutente ancora più del solito apple. Quando una probabilità è così piccola da essere non statisticamente rilevante ( come qualunque cosa sopra l'1:50000) allora non ha nemmeno senso compararla. Face id è più lento e ha più casi critici rispetto all'ottimo touch id. Sono diperati di poter creare un esperienza diversa dalla concorrenza.

yamikilla
03-11-2017, 04:56
Farei notare innanzi tutto che non puoi decidere di osservare il display senza che si sblocchi. E se voglio solo guardare lo schermo senza sbloccarlo per vedere se ho ricevuto notifiche?
Seconda cosa: se un mio amico ha in mano il telefono e mi inquadra ,lo sblocca.
Altro esempio:la mia fidanzata dorme e io le prendo il telefono e la inquadro; telefono sbloccato e posso accedere a qualunque cosa.
Non mi sembra così geniale come sistema.

ps
Ho letto in giro che è necessario avere gli occhi aperti per sbloccare con il face id. Come la mettiamo quindi con gli occhiali da sole molto scuri?

Nautilu$
03-11-2017, 05:49
..beh...allora deciditi! Se la tua fidanzata dorme, non dovrebbe avere gli occhi aperti!:D

omerook
03-11-2017, 07:19
tutti questi sistemi mi sembrano troppo facili da ingannare. questo face id distingue una persona da un manichino? nell era degli scanner 3d non è difficile replicare il mezzo busto di un individuo. a mio avviso la classica password rimane il sistema piu sicuro perché risiede nella nostra mente ed è difficile da estrapolare dal esterno .

Mde79
03-11-2017, 07:42
Dai è indifendibile in questo stato. È antiutente ancora più del solito apple. Quando una probabilità è così piccola da essere non statisticamente rilevante ( come qualunque cosa sopra l'1:50000) allora non ha nemmeno senso compararla. Face id è più lento e ha più casi critici rispetto all'ottimo touch id. Sono diperati di poter creare un esperienza diversa dalla concorrenza.
Non so io vorrei provarlo, ad esempio a me risolverebbe il problema di quando ho le mani bagnate o sudate, vorrei provarlo per valutare se la lentezza incide anche perchè io di solito guardo prima le notifiche e poi lo sblocco , quindi forse non lo sentirei (naturalmente non lo comprerò a questo giro , ma fra qualche anno quando sarà rodato) anche il primo touch id non era una scheggia come l'attuale

tutti questi sistemi mi sembrano troppo facili da ingannare. questo face id distingue una persona da un manichino? nell era degli scanner 3d non è difficile replicare il mezzo busto di un individuo. a mio avviso la classica password rimane il sistema piu sicuro perché risiede nella nostra mente ed è difficile da estrapolare dal esterno .
Dubito che tu riesca facilmente ad ingannare gli infrarossi con un semplice manichino e gli occhiali scuri non sono un problema per rilevare gli occhi aperti proprio per lo stesso motivo

Phoenix Fire
03-11-2017, 08:29
quoto, anche perchè la statistica di "sicurezza" secondo me è falsata.
la probabilità che in famiglia ci sia una persona che mi assomiglia (magari un fratello?) è più alta di trovare una persona con le impronte digitali "simili" (nel senso abbastanza somiglianti da superare il check), anche se in generale trovare una persona che abbia tratti somatici simili è più improbabile di quella di trovare chi ha impronte abbastanza simili

Farei notare innanzi tutto che non puoi decidere di osservare il display senza che si sblocchi. E se voglio solo guardare lo schermo senza sbloccarlo per vedere se ho ricevuto notifiche?
Seconda cosa: se un mio amico ha in mano il telefono e mi inquadra ,lo sblocca.
Altro esempio:la mia fidanzata dorme e io le prendo il telefono e la inquadro; telefono sbloccato e posso accedere a qualunque cosa.

ps
Ho letto in giro che è necessario avere gli occhi aperti per sbloccare con il face id. Come la mettiamo quindi con gli occhiali da sole molto scuri?
teoricamente bisogna avere gli occhi aperti e "fissare" lo schermo. Va valutata questa sensibilità a quanto corrisponde. Discorso occhiali è simile al discorso guanti quindi quello non lo vedo un vero limite, anzi togliersi gli occhiali al limite è più veloce

Mparlav
03-11-2017, 08:33

La percentuale di nascite gemellali sono l'1-2% del totale. 1/3 sono monovulari (monozigoti), 2/3 sono biovulari (dizigoti).

Significa che, a questa fetta di popolazione, Apple sconsiglia l'uso del FaceID e di usare il pin, mentre potrebbe benissimo utilizzare il TouchID.

Oggi c'è solo l'Iphone X ed è un problema relativo, ma tempo 1-2 anni, il TouchID dovrebbe scomparire da tutti i nuovi dispositivi Apple.

Apple dichiara un "fallimento" sul riconoscimento di 1 su 1.000.000 del FaceID, ma escludendo i gemelli e gli under 13.
Per il TouchID ,dichiara un fallimento di 1 su 50.000 ma senza escludere nessuno, tanto meno i gemelli.

Spero che qualcuno compia dei test significativi al di là delle affermazioni di Apple, perchè non è mica detto che il TouchID sia più fallibile del FaceID.

aqua84
03-11-2017, 08:41

ps
Ho letto in giro che è necessario avere gli occhi aperti per sbloccare con il face id. Come la mettiamo quindi con gli occhiali da sole molto scuri?se la tua ragazza dorme in posizione perfettamente supina e con gli occhi aperti... io mi preoccuperei di quello piuttosto di scoprire che cosa ha nel telefono :D

ps: se dorme e passi il suo dito sul touch ID lo sbloccheresti comunque.
stiamo parlando veramente di casi "limite", e siccome al momento quello che "tira" come marketing è il riconoscimento facciale, la tecnologia delle impronte DEVE andare a farsi benedire, anche se in realtà è forse una delle piu comode, per come era stata implementata fino ad ora.

GTKM
03-11-2017, 08:43
E' tutta una questione di mode. :D

recoil
03-11-2017, 08:55

se non mi fido di mio fratello gemello forse, dico forse ho un problema un po' più serio che proteggere il mio telefono dalla sua voglia di farsi i cazzi miei dato che potrebbe sottrarmi un documento e impersonarmi per fare chissà cosa, altro che sbloccarmi iPhone
stessa cosa la fidanzata che si fa i cazzi tuoi, se la cornifichi ti becca lo stesso non c'è touchID o pin che tenga :asd:
peraltro se ti trovi in quella situazione, il gemello cattivo è nei paraggi o c'è il ficcanaso di turno, puoi disattivare temporaneamente FaceID premendo più volte il tasto di spegnimento e continuerà a chiederti il pin per sbloccare il telefono anche se te lo puntano in faccia e hai gli occhi aperti

io che gemelli non ne ho e che non ho paura di mia moglie che mi punta il telefono in faccia (conosce il mio pin...) invece mi preoccuperei di come funziona per me utente tutti i giorni, perché deve essere veloce e affidabile nella maggior parte dei casi come lo è touchID
il sensore di impronte funziona benissimo, tranne quando hai le mani bagnate o ovviamente se indossi i guanti in inverno, ma se hai i guanti o ti prendi quelli che funzionano con il touchscreen oppure dopo che lo hai sbloccato ci fai poco con il telefono
restano le mani sporche o bagnate, cosa che non avviene tanto di frequente e infatti non credo di inserire il pin più di una volta al mese sul mio telefono (a parte quando esplicitamente richiesto dopo riavvii ecc.)
la recensione di Verge parla di problemi con la luce del sole diretta e questa mi pare la questione più seria da affrontare perché se faccio fatica a sbloccare il telefono all'aperto allora non funziona affatto come o meglio di TouchID

l'altra cosa di cui ci si può preoccupare è che FaceID mappa il volto della persona e ci sono app che hanno accesso a parte di quei dati, tipo snapchat per applicare i suoi filtri direttamente sul viso
questa non è una questione di sicurezza ma di privacy e mi pare un tantino più seria del gemello cattivo
a parte rubare i dati del viso (non so quanto siano accurati quelli che arrivano alle app di terze parti) un riconoscimento facciale preciso potrebbe far capire all'app il nostro stato d'animo quando vediamo una pubblicità o quando leggiamo una notizia, se siamo contenti, scocciati, distratti ecc.

Ushuaia
03-11-2017, 09:19
Ho letto un po di commenti e sostanzialmente, mi trovo d'accordo con Mde79 e recoil.
Anche io vorrei provarlo, ma dopo che sarà stato ottimizzato a dovere come del resto è avvenuto con il tuochID che, di versione in versione, è stato migliorato.
Per quello che è il mio uso, io mi troverei meglio con il touch ID sopratutto per la questione mani bagnate/sudate/guanti, sopratutto ora che arriva la stagione fredda.
Poi per quanto riguarda la velocità, dipende anche da che tipo di app stai usando.
Se mi loggo con l'app della banca oppure della carta di credito, sono già davanti al telefono e quindi il riconoscimento facciale è senz'altro più rapido. Non devo confermare con l'impronta che sono io.
E' un sistema nuovo, da valutare quando sarà operativo a pieno regime e tutte le app che prima usavano il touchID, si convertiranno a faceID.

LMCH
03-11-2017, 09:40
se non mi fido di mio fratello gemello forse, dico forse ho un problema un po' più serio che proteggere il mio telefono dalla sua voglia di farsi i cazzi miei dato che potrebbe sottrarmi un documento e impersonarmi per fare chissà cosa, altro che sbloccarmi iPhone
stessa cosa la fidanzata che si fa i cazzi tuoi, se la cornifichi ti becca lo stesso non c'è touchID o pin che tenga :asd:

Seguendo lo stesso ragionamento se ho davvero qualcosa da proteggere nello smartphone, conviene usare una password di sblocco, se invece voglio qualcosa che mi dia un minimo di sicurezza senza che sia troppo d'intralcio, conviene usare qualcosa che sia rapido e che non interferisca troppo con l'ergonomia del dispositivo.
Face ID rientra nella seconda categoria, dove la velocità conta di più di quel che vorrebbe far credere Apple (altrimenti non avrebbero bisogno di ribadire quanto in compenso sia "più sicuro").

recoil
03-11-2017, 09:49
Seguendo lo stesso ragionamento se ho davvero qualcosa da proteggere nello smartphone, conviene usare una password di sblocco, se invece voglio qualcosa che mi dia un minimo di sicurezza senza che sia troppo d'intralcio, conviene usare qualcosa che sia rapido e che non interferisca troppo con l'ergonomia del dispositivo.
Face ID rientra nella seconda categoria, dove la velocità conta di più di quel che vorrebbe far credere Apple (altrimenti non avrebbero bisogno di ribadire quanto in compenso sia "più sicuro").

secondo me il top è avere entrambe le cose
per lo sblocco uso FaceID, per certe operazioni sensibili meglio usare anche la password
ad esempio potrebbe esserci un'app che quando entri ti chiede ogni volta la password, quindi anche se ti fregano il telefono sbloccato arrivano fino a un certo punto con i tuoi dati ma poi restano tagliati fuori

una delle app che faccio per degli agenti funziona proprio così e non ho abilitato touchID quando è stato disponibile per iPad, così ogni tot sono obbligati a inserire la password per entrare e vedere ordini dei clienti, fatture ecc.

Ushuaia
03-11-2017, 10:24
Per certe operazioni sensibili già ora non basta più touchID e faceID.
Serve ulteriore conferma tramite codice secondario. E' il caso ad esempio di importanti operazioni bancarie dove sposti somme oppure effettui pagamenti.
Diciamo che per i dati personali contenuti nel telefono, sia il touchID che faceID (io comunque li integrerei entrambi in futuro) offrono ottime garanzie affinché nessuno entri in possesso di foto, mail, password salvate nel portachiavi...perché una volta in possesso di quelle, quello che davvero serve è soltanto la fantasia.
Per operazioni più complesse dove ci sono in ballo soldi, sistemi a doppia verifica e token vari, imho devono funzionare in maniera indipendente e scollegati dai vari touchID e faceID.

Rinha
03-11-2017, 13:57

Accidenti! Dovrò stare attentissimo al mio gemello malvagio... :fagiano:

danieleg.dg
03-11-2017, 15:20
secondo me il top è avere entrambe le cose
per lo sblocco uso FaceID, per certe operazioni sensibili meglio usare anche la password
Appunto, ma come al solito nell'ecosistema Apple la possibilità di scelta è estremamente limitata (per non dire assente).

Madcrix
05-11-2017, 23:42
Sono diperati di poter creare un esperienza diversa dalla concorrenza.

mah, diversa quanto? Sono 6 mesi che sblocco il mio S8 in meno di 1 secondo col viso...
adesso spunterà qualcuno a dire che quello di Samsung si può ingannare con una foto a grandezza naturale ad alta risoluzione del mio viso, ma non saprei quanti ladri girano con questa mia foto...

Phoenix Fire
06-11-2017, 10:14
non basta nemmeno essere gemelli veramente...

https://www.macrumors.com/2017/11/04/face-id-brothers-video/

basta avere gli stessi occhiali :asd:
quel video secondo me è stato girato appositamente per "fregare" faceID, i due, capelli a parte, sono troppo somiglianti, in più bisogna vedere come ha registrato la faccia l'utente iniziale prima di dire qualcosa
io ancora aspetto un test serio di face id, nessuno ancora mi ha convinto della bontà o dell'inefficacia

Phoenix Fire
06-11-2017, 16:15
beh, se e' cosi' semplice fregare faceID... io devo ancora vedere qualche test cosi' semplice in cui fallisce il touchId...

come detto in altro thread apple "sorvola" su un particolare, probabilità che l' "identificatore" fallisca è diversa dalla probabilità di trovare qualcuno che la faccia fallire. Spiego meglio

probabilità di trovare un impronta sufficientemente simile è 1:50000, ovvero prendendo a caso due persone nel mondo, la probabilità che entrambi abbiano impronta simile è quella
probabilità di trovare un volto sufficientemente simile è 1:100000 ( forse 10 milioni non sono sicuro), ovvero prendendo a caso due persone nel mondo, la probabilità che i tratti somatici siano simili è quella. Piccolo appunto, la probabilità che due "fratelli/cugini/parenti" si assomiglino abbastanza è diversa e ovviamente molto più alta di quella. Quindi faceId è in assoluto più sicuro e più difficile che un "ladro" riesca a sbloccarlo, ma ciò non vale per eventuali fratelli

Poi faceId in teoria "apprende" i volti e modifica il suo modello in base a questo apprendimento, quindi se il tizio ha memorizzato la faccia senza occhiali (leggevo qualcuno che sosteneva questa tesi, ma non ho tempo di spulciarmi il video per capire se era un ipotesi o nel video si capisce questa cosa) e poi se li è messi, il face id potrebbe non aver avuto abbastanza tempo per addestrarsi a riconoscere bene questa modifica risultando più impreciso e quindi fallire nel riconoscere questi due fratelli che, oggettivamente, se avessero un cappello anche io potrei confondere