PDA

View Full Version : tubi rigidi su kit ekwb

garmiero
01-11-2017, 21:14
buonasera

ho letto il thread principale è la guida risulta essere molto completa e comprensibile e presto proverò l'esperienza di fare un loop custom.

ho visto che ci sono kit ekwb come il 240 slim che costa poco ed è completo di tubi raccordi ecc.

io però volevo farlo con tubi rigidi e volevo sapere se comprando a parte i tubi rigidi della stessa dimensione dei tubi morbidi del kit il sistema sarebbe risultato corretto e senza perdite. ho letto che i tubi sono simili 13/10 ma ho letto nelle specifiche che il loro diametro sono di 0.3mm inferiori rispetto ai tubi grossi.

volevo sapere da voi se era fattibile o se dovevo farmi un kit partendo da zero.

a questo punto volevo anche chiedervi cosa ne pensate dei phobya.

grazie delle risposte

papugo1980
01-11-2017, 22:10
Dal kit ek se vuoi mettere i tubi rigidi cambiano anche i raccordi che sono diversi per i tubi rigidi.
Cosa vuoi mettere a liquido? Solo cpu?

garmiero
02-11-2017, 09:24
Dal kit ek se vuoi mettere i tubi rigidi cambiano anche i raccordi che sono diversi per i tubi rigidi.
Cosa vuoi mettere a liquido? Solo cpu?

per adesso si,

lo faccio più che altro per una questione di estetica e molto probabilmente dovrò smontarlo più volte per modificarlo ecc.

anche li vi chiedo: come fare per svuotare l'impianto senza fare un macello?

non trovo tutorial dove spiegano come smontarlo!

papugo1980
02-11-2017, 09:36
Beh conta che alla parte più bassa dell' impianto dovrai mettere un rubinetto in modo che quando lo dovrai svuotare ti rimarrà più comodo
Ti servirà anche un extender rotabile da mettere al rubinetto così ti rimane in posizione e uno splitter
Fatti uno schema ben preciso su come posizionare i vari componenti

garmiero
02-11-2017, 10:08
cavolo, la cosa sembra impegnativa... ma ci proverò.

facendo così il rubinetto lo posso lasciare chiuso ed aprirlo per "scolare" tutto il liquido, ma dovrò attivare la pompa giusto?

un'altra cosa, volevo creare degli angoli, ma piegare il tubo mi sembra troppo una cosa da PRO mentre io sono ancora noob, stavo pensando ai connettori da 90° e lasciare i tubi dritti. che ne pensate?

ripeto, se le prestazioni di raffreddamento calano non mi importa, non ho bisogno di un OC estremo, è solo per estetica.

papugo1980
02-11-2017, 10:26
No per svuotarlo il loop va fatto con impianto spento.
La pompa non deve mai risucchiare aria altrimenti si rovina/rompe.
Es. Io non ho i tubi rigidi ma ho un loop abbastanza complesso con 3 radiatori. 2 sul top e uno in basso.
Su quello in basso ho messo il rubinetto.
Per svuotarlo collego un tubo al rubinetto e lo apro.
Ovviamente non si svuota completamente perché i tubi fanno una strada lunga nel case tra salite e discese.
Quindi stacco il tubo in uscita dalla pompa e soffio in modo che lo possa svuotare del tutto.
Con i raccordi a 90 gradi va bene lo stesso. È solo una questione estetica.
L importante è che prima di montare il tutto lavi bene l'interno del radiatore( anche se è nuovo) ci sono delle guide al riguardo

garmiero
02-11-2017, 14:38
altra domanda

tra il kit a240 e lo s240 che differenza cambia?

papugo1980
02-11-2017, 15:17
Non vorrei sbagliarmi ma dando una letta veloce il kit a240 è con componenti in alluminio e l altro è in rame.
Tieni presente che la maggior parte dei componenti più comuni sono in rame.
Non puoi fare un loop con entrambi i materiali. È per l alluminio ci va un tipo di liquido e per il rame un altro

garmiero
02-11-2017, 16:15
Non vorrei sbagliarmi ma dando una letta veloce il kit a240 è con componenti in alluminio e l altro è in rame.
Tieni presente che la maggior parte dei componenti più comuni sono in rame.
Non puoi fare un loop con entrambi i materiali. È per l alluminio ci va un tipo di liquido e per il rame un altro

nono chiaramente prendo quello più compatibile per l'espansione per una eventuale gpu wb e tubi rigidi. ma volevo sapere, mantenendo alluminio o rame cosa cambia?

papugo1980
02-11-2017, 16:23
Allora prendi quello in rame.
Cmq ho capito che ti interessa solo il lato estetico.
Ma se hai intenzione più in là di raffreddare anche la vga prendi un radiatore più grande. Se ti entra vedi un 360

garmiero
02-11-2017, 17:22
purtroppo ho un s340 elite della nzxt come case. nella parte frontale mi entra un 240. ho visto cmq che mettendo un radiatore a 130 nella parte posteriore dedicato alla scheda si riesce ad avere un buon risultato

garmiero
02-11-2017, 20:48
scusate ma potreste scrivermi una lista delle cos'è da comprare per un kit completo con tubi rigidi?

quanto potrebbe essere la spesa?

cambia tanto dalle 200 euro di un kit ek?

Black"SLI"jack
03-11-2017, 16:37
come detto da papugo, per montare i tubi rigidi devi usare i raccordi appositi. inoltre la questione del rubinetto per lo svuotamento è assai importante, soprattutto a fronte dell'uso dei tubi rigidi.

per la questione dei materiali dei due kit, alluminio e rame, il discorso si fa abbastanza importante. a livello di prestazioni quello in rame è migliore non di tanto ma lo è. il problema più grosso lo potresti avere in futuro se abbini un sistema in alluminio con componenti addizionali in rame. a contatto del liquido, si ha reazione galvanica e quindi il materiale più nobile (in questo caso il rame) tende ad ossidarsi. quindi è bene prendere subito materiale in rame come wb, rad e via dicendo.

un rad 240 slim (come quelli dei due kit) sono appena sufficienti per raffreddare una cpu. aggiungere un altro rad 120 (quasi sicuramente slim) anche per la vga, quasi sicuramente non è sufficiente. la massa radiante di un 240 e un 120 entrambi, non sono sufficienti a tenere a bada le temp di una cpu e una vga, soprattutto se sono occate. minimo minimo ci vorrebbero la massa di un 360/45 o meglio ancora un 360/60. mentre consiglierei almeno la massa di un 480/45 per poter affrontare le temp estive in modo ottimale. perché proprio d'estate si vede l'efficacia di un loop. inoltre attenzione che con rad slim in genere si è costretti a far lavorare le ventole a rpm elevati, e di conseguenza il rumore prodotto è superiore.

da non sottovalutare inoltre il case. se il rad/fan sono troppo tarpate, questi lavorano male e quindi le temp si alzano facilmente. le fan per rendere al meglio non devono essere ostruite nel pescaggio di aria fresca da griglie, filtri antipolvere, pannelli del case e via dicendo. più sono all'aria aperta e meglio rendono e meglio fanno lavorare il rad su cui sono montate.
purtroppo il case da te in possesso rientra nel classico esempio di case con predisposizione al liquido, ma non adatto al liquido. quel frontale chiudo (anche se ci sono le prese in alto e in basso) non aiuta di certo le ventole.

attenzione inoltre che quei kit hanno la pompa ddc mx, pompa poco potente e adatta a loop semplici e poco restrittivi. all'aumentare dei componenti e delle restrizioni, questa può diventare insufficiente. inoltre è consigliato tenerla ai massimi rpm.

garmiero
03-11-2017, 23:00
in breve, se utilizzo senza waterbloccare la gpu posso comunque avere risultati in oc come il mio seidon 120v sulla cpu?

ripeto questa cosa è unicamente per estetica e poco poco do overclock del procio che male male potrei portare a 4.7ghz.

è cmq rame è meglio.

altra domanda:
ma quindi in un case come il mio il kit ekwb a240g con addirittura il wb per la gpu è sconsigliato?

papugo1980
03-11-2017, 23:45
in breve, se utilizzo senza waterbloccare la gpu posso comunque avere risultati in oc come il mio seidon 120v sulla cpu?

ripeto questa cosa è unicamente per estetica e poco poco do overclock del procio che male male potrei portare a 4.7ghz.

è cmq rame è meglio.

altra domanda:
ma quindi in un case come il mio il kit ekwb a240g con addirittura il wb per la gpu è sconsigliato?

Si credo anche meglio del seidon (anche se con il case che hai non lo sfrutterai a dovere)
Si diciamo che è un kit base iniziale solo per cpu.
Il problema è anche un altro.
Dato che lo metti frontale il rad,il problema che ti si verrebbe a creare e sulla scheda video e scheda madre, perché in quel modo il radiatore ri butta aria calda nel case...

garmiero
06-11-2017, 09:44
Si credo anche meglio del seidon (anche se con il case che hai non lo sfrutterai a dovere)
Si diciamo che è un kit base iniziale solo per cpu.
Il problema è anche un altro.
Dato che lo metti frontale il rad,il problema che ti si verrebbe a creare e sulla scheda video e scheda madre, perché in quel modo il radiatore ri butta aria calda nel case...

avendo già il seidon in quella posizione non credo cambi molto per il livello di calore generato. ripeto la cpu non verrà overclockata e forse forse un Po la cpu ma contando solo sul fatto estetico penso si possa fare.

eventualmente

un case per una x99 eatx ventilato e con pannello laterale per vedere tutto quanto e abbastanza spazio da metterci un 360 e discreto nel design cosa mi consigliate? (chiedo troppo :stordita: )?