PDA

View Full Version : Relazioni trust ? - Creare immagini di server?


alcuoreramon
08-07-2002, 23:28
Well, mi sono buttato e forse mi sono spinto oltre le mie conoscenze. Daltronde per imparare bisogna lavorare oltre che studiare e se continuo ad offrire assistenza solo per reti peer to peer o win 2kserver a dominio unico l'esperienza non me la faccio.

Dopo questa inutile premessa inizio a chiedere consigli :)

La rete è composta da 2 server che gestiscono 2 domini diversi ed ogni server ospita una trentina di client. Tra i due server non ci sono relazioni di trust. Io mi sono reso disponibile ad evitargli il problema di una eventuale perdita dell'active directory.
La soluzione che intendo adottare è per prima cosa, creare un'immagine della partizione dei server per fare in modo che la reinstallazione di un S.O. server non costringa a ripassare tutti i client (e anche perchè se scasino qualche cosa posso tornare indietro :) A tale proposito: <QUOTE>quale software per creare l'immagine di un server? </QUOTE>Drive image mi dice che siccome lo sto installando su una piattaforma server mi devo attaccare :(.

QUA VENGONO I DUBBI:
La seconda cosa che mi sembra doverosa è creare una relazione di TRUST tra i due domini. Non capisco perchè non ci sia già!!! Io non ho mai creato relazioni di trust e, a dire la verità non ho nemmeno ben chiaro cosa sia e come si faccia. A rigor di logica se creo una relazione di trust tra i due domini l'active directory verrà replicata automaticamente tra i domini e questo può solo essere positivo. Non ho verificato se le risorse di un dominio sono visibili all'altro. Se non ci sono relazioni di trust le risorse non dovrebbero essere comuni giusto?
Accetto qualsiasi consiglio sulle relazioni di trust e sopratutto su se mi convenga o no creare la relazione di trust. E' difficile crearla o basta una casella di spunta?

gohan
09-07-2002, 08:58
Se cerchi info per creare un trust fra due domini, consiglio di consultare la sezione technet del sito MS (c'è tutto).
Cmq per mettere in trust due domini non c'è bisogno di fare un backup del server, in quanto è come aggiungere qualche policy di sicurezza.
Poi secondo me, hai un idea sbagliata su cosa sia un trust e cosa sia invece in controller addizionale: il trust serve per dare la possibilità agli utenti di un dominio di poter accedere alle risorse dell'altro e viceversa; la replicazione di AD avviene solo se aggiungi un controller dello stesso dominio ad un dominio già esistente.
Nel tuo caso basta creare un trust tra i due domini, e impostare gli utenti che devono accedere all'altro dominio nei gruppi globali.

alcuoreramon
09-07-2002, 12:06
Se creare relazioni di trust non abilita la replicazione della directory allora non mi serve a nulla crearla e lascio tutto come è. Trovo comunque opportuno, visto che non c'è modo di replicare la directory, creare un'immagine del server per evitargli problemi futuri.
Che software usi per creare immagini di un server? In un post di questo forum ho letto che si usano i dischetti dos generati da drive image. Fai così anche tu?

gohan
09-07-2002, 19:12
è un metodo! ma in ambito server non saprei cosa consigliarti! non ho mai provato nulla per win2000 server!
Cmq secondo me può bastare un backup su nastro della partizione di sistema.;)