PDA

View Full Version : Aiuto PC rumoroso

rand al thor
01-11-2017, 12:55
Ciao a tutti ! Dopo l'acquisto del pc da gaming ho riciclato un po' di pezzi che avevo a casa e ho assemblato un pc che uso in ufficio la configurazione finale è la seguente:

CPU: Intel Core i7 2600
CPC: CNPS5X Performa
MB: ASUS P8P67
RAM: 16 GB ddr3
GPU: AMD Radeon HD 5700
SSD: Sandisk 128 gb
HDD: WD 1tb green

Il tutto sta dentro un Zalman Z3 Plus al quale ho aggiunto una ventola Corsair Air Series AF120.
Il case di suo monta una ventola frontale e due superiori.

Il problema è che in ufficio rompe le p**** perché effettivamente vibra e fa un po’ di rumore.
Ventole pulite e controllato tutto, sostituiti anche i tappi ma non ho risolto, il pc resta accesso h24 ma a carico zero, viene usato per word e poco altro, cosa posso fare?

Grazie

celsius100
01-11-2017, 13:05
Ciao
Si può piazzare tutto in un case dotato di materiale fonoassorbente
Tipo i vari fractal define oppure i nanoxia della serie deep silence oppure i vari Be quiet silent base

pols2k
01-11-2017, 13:55
Ciao a tutti ! Dopo l'acquisto del pc da gaming ho riciclato un po' di pezzi che avevo a casa e ho assemblato un pc che uso in ufficio la configurazione finale è la seguente:

CPU: Intel Core i7 2600
CPC: CNPS5X Performa
MB: ASUS P8P67
RAM: 16 GB ddr3
GPU: AMD Radeon HD 5700
SSD: Sandisk 128 gb
HDD: WD 1tb green

Il tutto sta dentro un Zalman Z3 Plus al quale ho aggiunto una ventola Corsair Air Series AF120.
Il case di suo monta una ventola frontale e due superiori.

Il problema è che in ufficio rompe le p**** perché effettivamente vibra e fa un po’ di rumore.
Ventole pulite e controllato tutto, sostituiti anche i tappi ma non ho risolto, il pc resta accesso h24 ma a carico zero, viene usato per word e poco altro, cosa posso fare?

Grazie

ma cosa fa rumore? le ventole? tutte? non è che hai impostato che girino sempre al massimo? le puoi controllare da BIOS?

il WD non è il massimo della silenziosità, ne ho uno anche io e quando gira si sente... pensavo fossero le ventole all'inizio poi ho scoperto essere uno degli hdd! :muro:

immagino non sia di aiuto nemmeno la 57x0...

se invece tutto questo è ok... vai con il suggerimento di celsius100 :)

rand al thor
01-11-2017, 21:11
Ho paura che le ventole vanno sempre al massimo, come posso regolarle? Dal bios non mi dice niente

pols2k
01-11-2017, 22:26
Ho paura che le ventole vanno sempre al massimo, come posso regolarle? Dal bios non mi dice niente

qualche voce da BIOS dovresti averla oppure scarica la suite dal sito asus della scheda madre... dovrebbe esserci la possibilità di regolare la velocità delle ventole...

sul sito Asus trovi "AI suite II" dovrebbe permettere di controllare le ventole

rand al thor
03-11-2017, 15:22
qualche voce da BIOS dovresti averla oppure scarica la suite dal sito asus della scheda madre... dovrebbe esserci la possibilità di regolare la velocità delle ventole...

sul sito Asus trovi "AI suite II" dovrebbe permettere di controllare le ventole

Provato ma non cambia la velocità delle ventole :muro:
vanno sempre a palla ho paura!

http://i65.tinypic.com/el60oz.jpg

Francy2040
03-11-2017, 15:35
Ciao
Si può piazzare tutto in un case dotato di materiale fonoassorbente
Tipo i vari fractal define oppure i nanoxia della serie deep silence oppure i vari Be quiet silent base

Un case con materiale fonoassorbente non avrebbe ripercussioni sul flusso d'aria?
Magari il problema è l'alimentatore?Manda il modello

pols2k
03-11-2017, 15:48
Provato ma non cambia la velocità delle ventole :muro:
vanno sempre a palla ho paura!

http://i65.tinypic.com/el60oz.jpg

in "tool" o "monitor" non c'è nulla?

21 gradi la cpu e 1400 giri la ventola del dissipatore... per me sta girando al massimo e ok che sta al fresco ma se riusciamo ad abbassare i giri sotto i 900 e le temperature restano sui 35 gradi per me è ok!

Domanda:

puoi provare a staccare tutte le ventole e lasciare solo quella del dissipatore? per capire se fa rumore e quali fanno rumore. Io a volte per capire fermo con il dito premendo al centro la ventola e sento la differenza ( non mi assumo responsabilità per questa tecnica sopraffina :D a volte capita che non ripartano, ma gli basta una spintarella :banned: )

Potrebbe essere come dice Francy2040... che alimentatore hai?