sanford
01-11-2017, 09:15
Il disco del netbook ha deciso di passare (quasi) a miglior vita...aveva cominciato alcune settimane fa con i soliti rumorini meccanici fino ad arrivare al punto di mostrare il menu di grub per la scelta tra seven e lubuntu e poi una volta scelto un sistema non avviarsi più, con vari errori dovuti al disco moribondo.
Così con molta pazienza gli ho fatto dare una sistematina da hdd regenerator e questo mi ha permesso di salvare i dati usando una live di ubuntu e travasandoli su chiavetta usb, ma anche se ora il disco non fa più strani rumori i sistemi operativi non si avviano, segno che ormai la situazione è compromessa...a questo punto, oltre magari a provare il ripristino di fabbrica per vedere se il disco riparte, a me interesserebbe potermi copiare la partizione di backup su un nuovo disco, meccanico o ssd che sia, in modo da poter riavere il pc come nuovo.
L'alternativa sarebbe vendere il netbook così com'è a qualcuno a cui interessi rimetterlo in funzione con il cambio del disco, che è da 320 gb...mi sapete dire che procedura ci vuole per copiare la partizione di ripristino su un nuovo disco? Le caratteristiche del netbook sono queste, sono stati aggiunti 2 gb di ram portandola a 3 gb complessivi:
Caratteristiche tecniche Asus Eee PC 1215B
Sistema operativo: Windows 7 Home Premium
Schermo: 12.1" LED backlit WXGA (1366x768)
Processore: AMD Fusion APU E350 1.6GHz (dual core)/C30 1.2GHz (single core)/C50 1.0GHz (dual core)
Scheda video: Radeon HD 6250/Radeon HD 6310
Memoria: DDR3, 2 x SO-DIMM, 2GB/4GB
Hard disk: 2.5" SATA 250GB/320GB/500GB HDD
Networking: WLAN 802.11 a/b/g/n, Bluetooth V3.0+HS(Optional)
Audio: Hi-Definition Audio CODEC, altoparlanti stereo, microfono integrato
Porte: 1 x VGA, 3 x USB 2.0, 1 x USB 3.0, 1 x LAN RJ-45, 1 x HDMI, 2 x Audio Jack (cuffie/microfono)
Espansioni: lettore di schede di memoria multiformato SD/ SDHC/ SDXC/ MMC
Batteria: 6-Cell 56Wh Li-ion, fino ad 8 ore di autonomia
Dimensioni: 296 x 203 x 38 mm (WxDxH)
Peso: 1.45 Kgs (con batteria a 6 celle)
Colori: nero o argento opaco, nero lucido, rosso
Altro: webcam da 0,3MP
Così con molta pazienza gli ho fatto dare una sistematina da hdd regenerator e questo mi ha permesso di salvare i dati usando una live di ubuntu e travasandoli su chiavetta usb, ma anche se ora il disco non fa più strani rumori i sistemi operativi non si avviano, segno che ormai la situazione è compromessa...a questo punto, oltre magari a provare il ripristino di fabbrica per vedere se il disco riparte, a me interesserebbe potermi copiare la partizione di backup su un nuovo disco, meccanico o ssd che sia, in modo da poter riavere il pc come nuovo.
L'alternativa sarebbe vendere il netbook così com'è a qualcuno a cui interessi rimetterlo in funzione con il cambio del disco, che è da 320 gb...mi sapete dire che procedura ci vuole per copiare la partizione di ripristino su un nuovo disco? Le caratteristiche del netbook sono queste, sono stati aggiunti 2 gb di ram portandola a 3 gb complessivi:
Caratteristiche tecniche Asus Eee PC 1215B
Sistema operativo: Windows 7 Home Premium
Schermo: 12.1" LED backlit WXGA (1366x768)
Processore: AMD Fusion APU E350 1.6GHz (dual core)/C30 1.2GHz (single core)/C50 1.0GHz (dual core)
Scheda video: Radeon HD 6250/Radeon HD 6310
Memoria: DDR3, 2 x SO-DIMM, 2GB/4GB
Hard disk: 2.5" SATA 250GB/320GB/500GB HDD
Networking: WLAN 802.11 a/b/g/n, Bluetooth V3.0+HS(Optional)
Audio: Hi-Definition Audio CODEC, altoparlanti stereo, microfono integrato
Porte: 1 x VGA, 3 x USB 2.0, 1 x USB 3.0, 1 x LAN RJ-45, 1 x HDMI, 2 x Audio Jack (cuffie/microfono)
Espansioni: lettore di schede di memoria multiformato SD/ SDHC/ SDXC/ MMC
Batteria: 6-Cell 56Wh Li-ion, fino ad 8 ore di autonomia
Dimensioni: 296 x 203 x 38 mm (WxDxH)
Peso: 1.45 Kgs (con batteria a 6 celle)
Colori: nero o argento opaco, nero lucido, rosso
Altro: webcam da 0,3MP