PDA

View Full Version : Installare windows 10 su partizione gpt.

Andreww!!!
30-10-2017, 20:06
Salve a tutti.
So che l'argomento è stato trattato mille volte, ma non ho trovato risposta al mio caso particolare.
Ho un hard disk da 3 tb, con 2 partizioni, una per tutti i film e l'altra preparata per il so, windows 10. Al primo tentativo di installare windows 10 mi da errore, sottolineando che la partizione è in gpt.
Di seguito la procedura che ho utilizzato:
- creazione di una partizione di 60gb per windows 10, dove gli altri 2900 e passa gb sono per i film GIA' presenti (vorrei evitare di formattare);
- preparato la pennetta usb con windows 10 col programma Windows 7 USB DVD Download Tool, la chiavetta viene correttamente riconosciuta all'avvio del pc;
- scheda madre Gigabyte e350n-usb3, ho selezionato nel bios la voce EFI prima di avviare la chiavetta.
Dove sbaglio? Devo necessariamente formattare tutto l'hard disk per procedere alla installazione di windows 10 su un hard disk che deve necessariamente essere in GPT per riconoscere tutti e 3 i tb?
Grazie in anticipo per le risposte.

tallines
30-10-2017, 20:49
Ciao, forse è il tool che hai usato, che ha creato l' errore nella preparazione della pendrive .

Prepara l' Iso di W10 con Rufus freeware .

Una volta avviato il tool, ossia Rufus, alla voce "Schema partizione e tipo sistema destinazione" selezioni la voce > Schema partizione GPT per UEFI .

File system > Fat 32, perchè il boot loader è nella partizione EFI che è formattata in Fat32 .

Alla voce Immagine Iso, selezioni l' icona a mò di masterizzatore con il cd, gli dici dove hai l' Iso .

Una volta selezionata l' Iso, selezioni la voce Avvia e attendi la fine della procedura di preparazione .

Poi installi W10 .

Andreww!!!
30-10-2017, 23:28
Seguito scrupolosamente la tua procedura, purtroppo così facendo la chiavetta non viene proprio riconosciuta dal pc come chiavetta avviabile. Ho provato da un altro pc con scheda madre più recente e lì funziona.
Ho proceduto installando l'so sul pc più recente, e subito dopo trasportato l'hd con l'so installato vergine senza driver sul pc in questione.
L'avvio ha funzionato. Grazie per il supporto.

tallines
31-10-2017, 11:44
Seguito scrupolosamente la tua procedura, purtroppo così facendo la chiavetta non viene proprio riconosciuta dal pc come chiavetta avviabile.
Forse perchè non hai la voce usb nel Bios o se c'è non è messa come prima opzione .

O hai problemi alle porte usb.......
Ho provato da un altro pc con scheda madre più recente e lì funziona.
Ho proceduto installando l'so sul pc più recente, e subito dopo trasportato l'hd con l'so installato vergine senza driver sul pc in questione.
L'avvio ha funzionato. Grazie per il supporto.
Bene che hai risolto :)

Andreww!!!
16-12-2017, 15:45
Forse perchè non hai la voce usb nel Bios o se c'è non è messa come prima opzione .

O hai problemi alle porte usb.......

Bene che hai risolto :)

Perdona il ritardo, in ordine:
- Naturalmente era messa come prima opzione;
- Tutte le porte usb funzionano bene.
E' come se quella scheda madre non potesse installare il so, ma soltanto leggerlo. Come sia possibile rimane ancora un mistero per me.

tallines
16-12-2017, 17:45
Perdona il ritardo, in ordine:
- Naturalmente era messa come prima opzione;
- Tutte le porte usb funzionano bene.
E' come se quella scheda madre non potesse installare il so, ma soltanto leggerlo. Come sia possibile rimane ancora un mistero per me.
Io proverei a controllare se le voci nel Bios-Uefi del pc dove hai installato il SO, che è il pc più recente, come tu hai detto, sono uguali alle voci sempre nel Bios-Uefi del pc, dove poi hai trasportato l' hd, con il SO già installato .