PDA

View Full Version : Ubuntu su USB

alex-iron
30-10-2017, 19:13
Ciao a tutti,

vi rompo ancora le scatole ma ho cercato in giro ma non ho trovato le risposte che ho bisogno.

Ho appena acquistato un nuovo pc e dato che il SSD interno non e' molto grande vorrei installare Ubuntu su una pennetta USB.

Questa operazione l'avevo fatta molti anni fa su un pc su cui girava windows XP (giusto per favi capire quanto tempo e' passato allora Vista non era ancora stato rilasciato) e ricordo che ogni tanto si bloccava.

Ora per evitare / almeno ridurre al minimo questo problema vorrei capire se questa chiavettina che andro' a comprare deve avere qualche caratteristica minima oltre allo spazio. Sapere se per caso deve garantire un minimo di flusso dei dati? o altro? Chiedo perche' ho visto chiavette USB 3.0 ma che a parita' di capacita' danno scambi dati diversi.

Grazie in anticipo

pabloski
31-10-2017, 09:37
vorrei installare Ubuntu su una pennetta USB.

Pessima idea. Le pendrive hanno ovviamente velocita' molto inferiori rispetto agli SSD e soprattutto surriscaldano se usate in maniera sostenuta.

e ricordo che ogni tanto si bloccava.

Perche' surriscaldava.

Ora per evitare / almeno ridurre al minimo questo problema vorrei capire se questa chiavettina che andro' a comprare deve avere qualche caratteristica minima oltre allo spazio.

L'unica caratteristica e' quella di non essere una pendrive.

Non sono fatte per funzionare continuativamente per ore. Comunque non e' che una pendrive costi tanto meno di un SSD di pari dimensione.

Sapere se per caso deve garantire un minimo di flusso dei dati? o altro? Chiedo perche' ho visto chiavette USB 3.0 ma che a parita' di capacita' danno scambi dati diversi.

E i produttori scrivono pure fesserie sulle velocita'. Piazzano in evidenza le velocita' di picco e poi all'atto pratico ti accorgi che va molto meno.

eaman
03-11-2017, 01:16
Se hai molta RAM (diciamo 16GB, 8 GB bisogna provare) puoi avere zero problemi caricando e usando l'intero sistema in RAM. Puoi fare una prova rapida usando una live di ubuntu con l'opzione toram al boot.

Poi ti puoi fare la /home o anche il "resto" su una partizione incrementale della USB, che poi c'e' una opzione preconfigurata nelle live per fare una partizione statica - aufs - Overlayfs - vattelapesca su cui salvare i dati.

Pero' non e' che poi stai ad installare / aggiornare continuamente.

...ma l'ideale e' comprarsi un altro SSD cinese da 20e su amazon :) , te lo dico perche' anche io andavo in giro con una "live" su usb3 ma da un bel po' vado in giro con un SSD del cavolo e un paio di cavi (l'adattatore per il molex ata - sata https://www.aliexpress.com/item/1pcs-Serial-ATA-SATA-4-Pin-IDE-Molex-to-15-Pin-HDD-Power-Adapter-Cable-Hard/32633741390.html , un adattatore da SSD a USB c https://www.aliexpress.com/wholesale?catId=0&initiative_id=SB_20171102175013&SearchText=USB3.1+Type-C+To+SATA )