PDA

View Full Version : PUBG: i perché di un successo senza precedenti

Redazione di Hardware Upg
30-10-2017, 14:56
Link all'Articolo: http://gaming.hwupgrade.it/articoli/videogames/5016/pubg-i-perche-di-un-successo-senza-precedenti_index.html

PlayerUnknown's Battlegrounds è un gioco multiplayer che appartiene a un genere di recente concezione che ormai tutti individuano con il nome di Battle Royale. È noto: si tratta di un successo con forme che non hanno precedenti nella storia dei videogiochi: PUBG è il più giocato su Steam e uno dei titoli più venduti anche se ancora in Early Access. Come si spiega questo successo?

Click sul link per visualizzare l'articolo.

turcone
30-10-2017, 15:36
ha successo perchè adesso vanno di moda i survival aspetta 6 mesi e cadrà nel dimenticatoio :P
personalmente non capisco il genere quindi non mi esprimo se sia meglio questo o altri

VanCleef
30-10-2017, 15:46
Potrebbe essere interessante... Ora mi cerco requisiti e prezzi.

nickname88
30-10-2017, 16:06
ha successo perchè adesso vanno di moda i survival aspetta 6 mesi e cadrà nel dimenticatoio :P
personalmente non capisco il genere quindi non mi esprimo se sia meglio questo o altri
Quoto

Il termine survival in questo caso specifico è semplicemente una parola carina per non dire "first person camper".

nickmot
30-10-2017, 16:29

Questo non è un survival, rispetto a titoli com eDayZ ha tagliato tutta la parte sopravvivenza e lasciato solo quella dello scontro tra giocatori

L'idea del gioco è quella del film Battle Royale (che da anche il nome al genere)

sniperspa
30-10-2017, 16:49
Questo non è un survival, rispetto a titoli com eDayZ ha tagliato tutta la parte sopravvivenza e lasciato solo quella dello scontro tra giocatori

L'idea del gioco è quella del film Battle Royale (che da anche il nome al genere)

Che poi era quello che succedeva in DayZ standalone, dove la componente survival diventava marginale in favore del p2p.

Questo PUBG lo si può vedere un pò come una evoluzione di DayZ, è stata tolta la componente frustrazione, dovuta dal perdere ad ogni morte tutti gli item raccolti (magari in ore di gioco)....rimane però la componente ansia (specie nelle fasi avanzate della partita) che era caratteristica poi anche di DayZ.

Insomma ansia ftw e secondo me non sarà nemmeno una moda così passeggera di qualche mese, come alcuni sostengono

Quoto

Il termine survival in questo caso specifico è semplicemente una parola carina per non dire "first person camper".

Peccato che camperando e basta non si vinca nulla visto che il gioco costringe a spostarsi di continuo in aree sempre più ristrette...poi ovvio che si campera anche, come succederebbe nella realtà d'altronde

nickname88
30-10-2017, 16:56
Peccato che camperando e basta non si vinca nulla visto che il gioco costringe a spostarsi di continuo in aree sempre più ristrette...poi ovvio che si campera anche, come succederebbe nella realtà d'altrondeSi ci sposta progressivamente e furtivamente, in aree sempre più strette ma sempre grandi e dove man mano gli utenti in gioco son sempre meno.
Diciamo che è un gioco dove il camping è il nucleo del gameplay.

nickmot
30-10-2017, 17:00
Si ci sposta progressivamente e furtivamente, in aree sempre più strette ma sempre grandi e dove man mano gli utenti in gioco son sempre meno.
Diciamo che è un gioco dove il camping è il nucleo del gameplay.

Mah...
Ci sono streamer che vincono con regolarità con strategie aggressive.

Giocando stealth è più facile arrivare in fasi avanzate della partita, ci sono momenti di gioco dove sparare significa condannarsi a morte, ma che tutto il gioco sia camping non è vero.

Armage
30-10-2017, 17:02
al di là di quanto possa essere divertente il gioco (tra il sì e il no per me), il motivo per cui un gioco tecnicamente realizzato con i piedi come questo possa avere tanto successo è chiaramente una strategia di marketing alternativa e subdola che hanno messo in atto attraverso streamers, youtubers e via dicendo, inoltre ci sono gli illuminati dietro. Sicuramente il gioco mina criptovalute mentre gira, e questo spiega anche le richieste hardware esose per la grafica orribile che ha :oink:

nickname88
30-10-2017, 17:03
Mah...
Ci sono streamer che vincono con regolarità con strategie aggressive.

Giocando stealth è più facile arrivare in fasi avanzate della partita, ci sono momenti di gioco dove sparare significa condannarsi a morte, ma che tutto il gioco sia camping non è vero.
Camping è quando ti apposti e colpisci di nascosto o alle spalle.
Non necessariamente devi stare appostato per tutto il match.

nickmot
30-10-2017, 17:07
al di là di quanto possa essere divertente il gioco (tra il sì e il no per me), il motivo per cui un gioco tecnicamente realizzato con i piedi come questo possa avere tanto successo è chiaramente una strategia di marketing alternativa e subdola che hanno messo in atto attraverso streamers, youtubers e via dicendo, inoltre ci sono gli illuminati dietro. Sicuramente il gioco mina criptovalute mentre gira, e questo spiega anche le richieste hardware esose per la grafica orribile che ha :oink:

Hanno avuto il :ciapet: di creare il gioco meno peggio del genere.

Quello che è strano è che, dopo simili vendite, non ci siano già i colossi del settore (tipo EA, Ubisoft, Activision) ad annunciare il loro Battle Royale.

Camping è quando ti apposti e colpisci di nascosto o alle spalle.
Non necessariamente devi stare appostato per tutto il match.

Sei il primo a cui sento dare questa definizione al camping.
Che io sappia (ed il nome stesso lo suggerisce) il camping prevede di piantarsi in un punto e non muoversi.
Letteralmente piazzi le tende e campeggi.

Se io ti prendo alle spalle e tu non te ne accorgi non sto facendo camping, è più probabile che sia il contrario.

nickname88
30-10-2017, 17:13
Sei il primo a cui sento dare questa definizione al camping.
Che io sappia (ed il nome stesso lo suggerisce) il camping prevede di piantarsi in un punto e non muoversi.
Letteralmente piazzi le tende e campeggi.

Se io ti prendo alle spalle e tu non te ne accorgi non sto facendo camping, è più probabile che sia il contrario.Camping intende l'approccio che prevede l'appostamento, ma non necessariamente uno per tutto il match. Se dopo uno spostamento necessario ti apposti in un angolino stai camperando.

Colpire alle spalle intendo dire che mentre sei accucciato da qualche parte ti passa uno davanti che non ti vede e gli spari o ti nascondi in qualche buco e aspetti che arrivi il nemico ignaro e lo colpisci senza che lui manco ti veda.

Uno che non campera tipicamente è uno che corre o perennemente in movimento, che gioca alla Rambo tanto per intenderci, chi si apposta è un camper che sia per più periodi o una sola volta per tutto il match è indifferente. Anche lo stesso muoversi furtivamente indica un approccio di questo genere.

Mparlav
30-10-2017, 18:23
Se viene bannato dalla Cina:
https://www.tweaktown.com/news/59673/pubg-banned-china-losing-biggest-playerbase/index.html

il colpo potrebbe essere micidiale.

Turin
30-10-2017, 18:29

A parte che basterebbe leggere l'articolo, in ogni caso sono tipo 3 anni che vanno di moda i giochi tipo Battle Rotale. PUBG eventualmente passerà di moda perché per molti aspetti è fatto con i piedi, ma il genere ha ancora molto da offrire.

vidal1986
30-10-2017, 21:12
Beh il fatto che non sia così mostruoso a livello grafico facilita l'accesso a chiunque. Soprattutto a chi vuole fare streaming.

DrSto|to
30-10-2017, 21:28
Non che la componente uditiva sia meno importante, anzi. PUBG farà finalmente capire a certi audiofili perché le cuffie gaming sono pensate in un certo modo: magari scendono a compromessi anche importanti in termini di qualità in sé ma privilegiano il suono posizionale. Il sistema audio di PUBG è sensazionale perché permette al giocatore di percepire con grandissima precisione non solo la direzione dalla quale provengono i suoni, ma anche la distanza rispetto all'origine del suono.

Sistema audio sensazionale?!?!
Ma quanto vi pagano per scrivere queste boiate? L'audio di pubg è al massimo mediocre.

Cuffie gaming che privilegiano il suono posizionale?!?!
Ridicoli.

Turin
30-10-2017, 22:06
Beh il fatto che non sia così mostruoso a livello grafico facilita l'accesso a chiunque. Soprattutto a chi vuole fare streaming.

? E' uno dei giochi più pesanti in circolazione...

nicfit
31-10-2017, 09:54
Ma a nessuno viene il dubbio che abbia successo semplicemente perché, nonostante tutti i suoi difetti (e a volte ci si fa una risata anche "grazie" ai suoi difetti) è divertente/emozionante giocarci?

Chi cerca un gioco "esports ready" :D di sicuro allo stato attuale deve guardare altrove, ma caspitina se io nel mio essere non molto "competitivo" mi ci diverto..le prime partite senza aver confidenza con comandi e "strategie" me la facevo sotto nascondendomi ad ogni rumore preoccupante, poi pian piano con sempre più sicurezza sparacchiando e iniziando a far qualche kill sensata, conoscendo un po' la mappa, migliorando fino a vincere una partita (una sola volta, finora, non son un gran giocatore né come skill né come tempo da impiegare). Anche "perdendo" (e si "perde" TANTO in PUGB, soprattutto giocando in solo come faccio io) mi diverto. Tra i giochi che in una mezzora di tempo possono farti fare una partita "intera" (supponendo in pubg di arrivare verso fine partita con cerchio "piccolo" in top 10) i miei preferiti attualmente sono PUBG e TBOI. E non sono sigle venute fuori perché il gatto ha camminato sulla tastiera :D .

sniperspa
31-10-2017, 10:05
Ma a nessuno viene il dubbio che abbia successo semplicemente perché, nonostante tutti i suoi difetti (e a volte ci si fa una risata anche "grazie" ai suoi difetti) è divertente/emozionante giocarci?

Esattamente, magari non durerà tanto ma per ora (ce l'ho da un mesetto scarso credo) è così per me...ed ho accantonato bf1 premium per giocare a questo, ed inutile dire che bf1 maxato a 60fps sia tecnicamente su un altro pianeta

obogsic
31-10-2017, 10:13
Battle Royale è un romanzo, da cui poi sono tratti il manga (molto bello) e il film.

GigoBoso
31-10-2017, 13:21
Secondo me lo strepitoso ed inaspettato successo è dovuto principalamente a:

1) va di moda ed è uan mezza novità.
2) gli altri titolo FPS, sono alquanto fatti male e tutti uguali.
3) Gli altri titoli di successo Dota2, Cs-Go ecc... sono tutti ormai datati.

Carlyle
31-10-2017, 14:55
Quello che è strano è che, dopo simili vendite, non ci siano già i colossi del settore (tipo EA, Ubisoft, Activision) ad annunciare il loro Battle Royale.

Mi chiedo anche io il perché. Questo PUBG non sembra essere granché sotto il profilo tecnico. A meno che non sia obiettivamente difficile e complicato creare un gioco del genere.

nickmot
31-10-2017, 14:59
Mi chiedo anche io il perché. Questo PUBG non sembra essere granché sotto il profilo tecnico. A meno che non sia obiettivamente difficile e complicato creare un gioco del genere.

E' complicato lato server e netcode.
Per fare le cose fatte bene mi sa che l'infrastruttura debba essere molto costosa.

Forse è questo il punto, è un gioco che non si presta molto a garantire introiti sul lungo periodo se lo vuoi matenere bilanciato (ergo se metti microtransazioni niente armi nelle casse, solo cosmetici che non devono dare vantaggi, al massimo DLC con mappe, skin e poco di più) e presenta costi fissi notevoli.

sniperspa
31-10-2017, 15:30
Forse è questo il punto, è un gioco che non si presta molto a garantire introiti sul lungo periodo se lo vuoi matenere bilanciato (ergo se metti microtransazioni niente armi nelle casse, solo cosmetici che non devono dare vantaggi, al massimo DLC con mappe, skin e poco di più) e presenta costi fissi notevoli.

In effetti a questo non avevo pensato, quando le vendite raggiungeranno il massimo ed inizierà il calo o si inventano una versione rinnovata da vedere a prezzo pieno oppure i guadagni verranno meno...nel frattempo però credo si siano fatti un bel pò di quattrini

gli acquisti ingame come potenziamenti e simili credo ammazzerebbero il gameplay invece

FirstDance
31-10-2017, 15:42
Il perché sta nel fatto che lo pubblicizzate.

Turin
31-10-2017, 18:50
Il perché sta nel fatto che lo pubblicizzate.

Cioè ha venduto 17 milioni di copie perché hwupgrade lo pubblicizza (?) a sei mesi dal lancio?

sniperspa
31-10-2017, 19:01
Cioè ha venduto 17 milioni di copie perché hwupgrade lo pubblicizza (?) a sei mesi dal lancio?

Che poi io l'ho scoperto vedendolo da un amico che a sua volta l'ha scoperto da un amico....passaparola insomma, altrimenti non ne sapevo nulla

FirstDance
02-11-2017, 14:39

"Lo pubblicizzate" era riferito anche a hwupgrade, non solo.

Turin
02-11-2017, 20:51
"Lo pubblicizzate" era riferito anche a hwupgrade, non solo.

Sì e io cercavo di farti capire che passare dalle 300k copie previste a 17 milioni non può essere questione di "pubblicità". Sì ok, man mano che il gioco supera le aspettative di vendita si crea un circolo vizioso, più gente compra quindi più gente ne parla quindi più gente compra... ma vale per qualsiasi gioco. Anzi il caso di PUBG è ancora più incredibile dato che nasce da una SH che non è esattamente un colosso del settore - ed è bene ricordarlo visto che in parecchi qui sono convinti che la Bluehole abbia elargito più mazzette a streamer e giornalisti di quanto abbiano fatto nella storia EA, Activision e simili.

Zenida
06-01-2018, 11:44
Di solito non intervengo in queste discussioni, perchè gli FPS non sono per nulla il mio genere. Anche se questo prevede anche il terza persona che apprezzo maggiormente.

All'inizio si è parlato di campering (e ora ho ancora più dubbiose le mie idee al riguardo). Onestamente, se mai dovessi giocare a giochi di questo tipo, il mio approccio sarebbe proprio questo.

Cioè, onestamente sono delle strategie, io non apprezzo andare alla Rambo, per me non c'è divertimento o soddisfazione in tale approccio, preferisco muovermi nell'ombra e uccidere in stile cecchino senza che gli altri neanche si accorgano di cosa li ha colpiti. Per me questo è il massimo della soddisfazione e non vedo perchè debba essa criticata come scelta strategica... Forse a chi fa Rambo rode il :ciapet: perchè ad un certo punto crollano come pere e non sanno neanche perchè sia successo?

futu|2e
08-01-2018, 11:45
Di solito non intervengo in queste discussioni, perchè gli FPS non sono per nulla il mio genere. Anche se questo prevede anche il terza persona che apprezzo maggiormente.

All'inizio si è parlato di campering (e ora ho ancora più dubbiose le mie idee al riguardo). Onestamente, se mai dovessi giocare a giochi di questo tipo, il mio approccio sarebbe proprio questo.

Cioè, onestamente sono delle strategie, io non apprezzo andare alla Rambo, per me non c'è divertimento o soddisfazione in tale approccio, preferisco muovermi nell'ombra e uccidere in stile cecchino senza che gli altri neanche si accorgano di cosa li ha colpiti. Per me questo è il massimo della soddisfazione e non vedo perchè debba essa criticata come scelta strategica... Forse a chi fa Rambo rode il :ciapet: perchè ad un certo punto crollano come pere e non sanno neanche perchè sia successo?

Discorso complesso. In brevissimo, se sei il classico
tizio che se ne sta fermo sempre nello stesso punto
non apportando nessun beneficio tattico alla squadra
allora si, sei un camper a tutti gli effetti.

Zenida
10-01-2018, 19:17
Discorso complesso. In brevissimo, se sei il classico
tizio che se ne sta fermo sempre nello stesso punto
non apportando nessun beneficio tattico alla squadra
allora si, sei un camper a tutti gli effetti.

Beh se si intende non schiodarsi da una posizione per 30 minuti buoni assolutamente no.
Io intendo, avanzare furtivamente, dosare le munizioni e sparare a colpo sicuro. Il tutto cercando di mantenere sempre una posizione riservata per evitare di essere localizzato da qualche avversario che non avevo visto prima di sparare.

Poi ci può anche stare il tendere un'imboscata, appostandosi 5 minuti in una zona di passaggio che sai sarà percorsa dal tuo nemico da lì a poco.

Ovviamente se passi tutto il tuo tempo di gioco sempre nello stesso punto allora non stiamo parlando di "stealth mode"