View Full Version : Problema avvio pc
Lorenzo pc
30-10-2017, 14:52
Buongiorno a tutti, da un mese a questa parte ultimamente il mio pc da problemi nell'avvio :help: . Mi spiego, Pc anno 2006 (vecchiotto :( ), scheda madre AMD, scheda video Radeon 9000 (su per giù non ricordo bene) sistema operativo Windows xp.
Quando spingo il pulsante di accensione il pc parte e sembra caricare ma passati 2 minuti il monitor rimane ancora spento (preciso che il monitor è funzionante) quindi pulsante "reset" si sente caricare l'hard disk e poi dopo qualche secondo si spegna completamente. Per farlo ripartire è necessario spegnare l'alimentatore scaricare la tensione con il pulsante di accensione e poi dare nuovamente corrente all'alimentatore. Premere il pulsante di accensione e incrociare le dita...
Ripeto il procedimento per 3/4 volte prima di riuscire ad avviare il pc. Ma ieri non ha voluto saperne.
Sapreste aiutarmi nel fare una diagnosi del problema. Grazie
alecomputer
30-10-2017, 18:02
Di solito problemi del genere sono causati dall' alimentatore che comincia a guastarsi causa invecchiamento dei condensatori interni .
Controlla anche i condensatori sulla scheda madre e sulla scheda video , se sono gonfi o scoppiati o hanno perso liquido possono causare mancate accensioni .
Lorenzo pc
30-10-2017, 19:40
A me sembra quasi un problema di hard disk che non riesce più a caricare. Può essere? Fa un rumoraccio come se si inceppa il disco e riparte.
alecomputer
30-10-2017, 20:51
Secondo me un problema di alimentazione , comunque potresti fare una prova e staccare i cavetti che dal disco fisso vanno alla scheda madre . Se il problema e il disco fisso il pc si accenderà subito e arriverà , fino alla schermata iniziale , che ti dice che non e collegato nessun disco di avvio .
Lorenzo pc
01-11-2017, 21:52
Ho controllato non c'è nessun condensatore gonfio.
Se il problema e il disco fisso il pc si accenderà subito e arriverà , fino alla schermata iniziale , che ti dice che non e collegato nessun disco di avvio .
Ho effettuato questa prova ed è proprio il disco fisso. Scollegandolo dalla scheda madre, infatti, a monitor mi viene chiesto di inserire il cd. Ho provato a ricollegarlo ed il pc non si avvia. Quindi scollegato nuovamente e riparte.
Si tratta di un Maxtor DiamondMax Plus 9 da 60 gb ATA/133
Ora come faccio a recuperare i dati interni? Inoltre mi date un consiglio per gli acquisti. Grazie
alecomputer
01-11-2017, 22:09
Potresti tentare di collegarlo come disco secondario su un pc funzionante , ma c' e sempre il rischio che blocchi l' avvio del pc .
Forse la soluzione migliore e quella di provare a metterlo su un box esterno ide > usb . Poi il box usb lo colleghi su un pc funzionante .
Il recupero dati e comunque possibile solo se il disco e ancora parzialmente funzionante .
Poi visto che tutto il pc e del 2006 , potresti pensare di sostituirlo con qualcosa di più aggiornato , invece che acquistare un altro disco ide nuovo .
Lorenzo pc
02-11-2017, 09:31
Non avendo a disposizione, per ora, poi nel caso lo acquisterò', il box che dici tu provo a collegarlo ad un altro pc.
Inoltre questo è un pc che utilizzo solo per posta elettronica, pacchetto office e navigazione su internet quindi non ho bisogno di prestazioni elevate. Poi nel mentre che i vari componenti non funzionano più li sostituirò'.
So che così è più difficile per un discorso di compatibilità tra i vari componenti però non mi va di spendere soldi visto che ho acquistato un pc performante circa un anno fa.
Lorenzo pc
02-11-2017, 09:33
potresti pensare di sostituirlo con qualcosa di più aggiornato .
Cosa intendi, buttare via tutto? o salvare qualche componente?
alecomputer
02-11-2017, 16:45
Probabilmente solo il case puo essere recuperato e qualche ventola , l' alimentatore potrebbe andare bene solo se ha la potenza sufficiente e tutti gli attacchi che ti servono .
Ti consiglio comunque di prendere tutto nuovo .
Lorenzo pc
03-11-2017, 22:30
Vorrei tanto prendere tutto nuovo ma ora non posso. Pertanto acquisterò un disco fisso tradizionale? oppure un ssd sarebbe sprecato?
quizface
04-11-2017, 11:40
Vorrei tanto prendere tutto nuovo ma ora non posso. Pertanto acquisterò un disco fisso tradizionale? oppure un ssd sarebbe sprecato?
Sara' difficile trovare un disco IDE nuovo, dovrai cercarlo nell'usato (coi relativi eventuali problemi) evitando ovviamente i Maxtor DiamondMax Plus 9
Che scheda madre hai? hai per caso anche un connettore SATA?
Lorenzo pc
05-11-2017, 10:48
Sara' difficile trovare un disco IDE nuovo,
un adattatore ide - sata non potrebbe funzionare?
Che scheda madre hai? hai per caso anche un connettore SATA?
Una Gigabyte GA-7VA (rev.1.x). Quindi solo due Ide e 5 PCI
quizface
05-11-2017, 15:00
Ti consiglio di prendere un computer (magari usato) con parecchi anni in meno diciamo dal 2010 in poi. Non dovrebbero costare moltodi piu' di un HDD nuovo con adattatore IDE -> SATA
Lorenzo pc
07-11-2017, 15:06
Ti consiglio di prendere un computer (magari usato)
Mi ripeto, vorrei sostituire solo l'HDD.
Comunque nel forum pensavo di trovare persone che mi dessero dritte su come risolvere il problema certo che acquistare tutto nuovo è una bella dritta ma a questo punto ero capace di arrivarci anche da solo...
Avrei anche un portatile marchiato Dell anche lui datato. Avevo intenzione di sostituire qualche componente per renderlo più prestazionale ma visti i suggerimenti immagino che faccio prima a buttare pure quello!!!:mbe:
alecomputer
07-11-2017, 17:13
Il problema e che si trovano ben pochi dischi ide nuovi in vendita , quindi non e possibile consigliare un disco piuttosto che un altro .
Comunque cercando su internet si trova ancora questo modello : Seagate Desktop HDD 160GB 3.5" Ultra ATA/100 160GB , che costa circa 28 Euro .
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.