PDA

View Full Version : Modem router come ripetitore wifi

ico1984
30-10-2017, 13:51
Ciao e scusatemi per l'ignoranza in materia.

Ho un Fastgate Fastweb a cui vorrei colegare un modem router tp link w8970 con cavo ethernet da utilizzare come ripetitore wifi.

l'ip config del fastgate lo metto in calce al post.

Qualcuno mi può dare una mano a configurare il tplink in maniera tale da poterlo utilizzare come ripetitore wifi?

VI ringrazio :) :) :ave: :ave:

----------------------------------
Scheda Ethernet Ethernet:

Suffisso DNS specifico per connessione:
Indirizzo IPv4. . . . . . . . . . . . : 192.168.1.99
Subnet mask . . . . . . . . . . . . . : 255.255.255.0
Gateway predefinito . . . . . . . . . : 192.168.1.254

Scheda Tunnel Teredo Tunneling Pseudo-Interface:

Suffisso DNS specifico per connessione:
Indirizzo IPv6 locale rispetto al collegamento . : fe80::2c13:165b:3f57:fe9c%4
Gateway predefinito . . . . . . . . . :

--------------------

Dumah Brazorf
30-10-2017, 14:29
Setta il tplink con IP LAN 192.168.1.253 e disattiva il server dhcp.

ico1984
30-10-2017, 15:26

Ok proverò, ti ringrazio.

Approfitto per chiederti: quella configurazione con Teredo Tunneling Pseudo-Interface che un tecnico ha configurato (poichè se no il computer non riusciva a conettersi a internet (ne via wifi ne via ethernet) cosa è?

Dumah Brazorf
30-10-2017, 17:58
Quello serve per usare indirizzi ip ipv6 ma non doveva essere necessario per la connessione, strano che senza non funzionasse.

ico1984
01-11-2017, 08:50

Ho provato proprio ora.

Praticamente se provo ad accedere via wifi il cellulare mi dice che non riesce a ricevere un indirizzo IP. Mentre dal computer via ethernet non trova nessuna connessione internet.

Ho provato via computer a tornare nelle impostazioni via browser inserendo sia 198.168.1.1 che l'indirizzo 192.168.1.253 ma non riesco più ad accedere!

Devo resettare il router?
Che altre impostazioni posso provare?

Grazie infinite ancora :) :ave:

Dumah Brazorf
01-11-2017, 10:49
Il pc è collegato direttamente via cavo al router? Quanto è lungo il cavo che va tra i due router? Se il collegamento tra i due non funziona il comportamento anomalo dei dispositivi torna.
Prova prima a cambiare porta LAN al cavo tra i router e casomai fai una prova con un cavo corto di fabbrica spostando momentaneamente il tplink vicino al primo router.

ico1984
02-11-2017, 09:09
Il pc è collegato direttamente via cavo al router? Quanto è lungo il cavo che va tra i due router? Se il collegamento tra i due non funziona il comportamento anomalo dei dispositivi torna.
Prova prima a cambiare porta LAN al cavo tra i router e casomai fai una prova con un cavo corto di fabbrica spostando momentaneamente il tplink vicino al primo router.

Alla fine avevo fatto un reset e il modem è visto sia dal computer col cavo ethernet che via wifi dal cellulare.

Il problema rimane: settando IP LAN 192.168.1.253 e disattivando il server dhcp via cellulare si connette al modem ma "non c'è internet", mentre via computer non ho accesso a internet (windows 10).

Come posso configuarare il modem per poter accedere ad internet? Grazie mille ancora :ave:

Dumah Brazorf
02-11-2017, 11:11
Non hai fatto alcuna delle cose che ho scritto.

ico1984
02-11-2017, 16:32
Non hai fatto alcuna delle cose che ho scritto.

Forse non mi ero spiegato bene, scusa.

Avevo settato IP LAN 192.168.1.253 e disattivato il server dhcp.

Una volta fatto ho avuto i seguenti problemi :

via wifi il cellulare non risuciva a ricevere un indirizzo IP. Mentre dal computer via ethernet non trovava nessuna connessione internet.

Allora ho resettato il tutto e provato anche con un altro cavo ethernet e tutte le prese sul router.

Riassumendo ; se non setto nulla non ho internet sul computer, e stessa cosa sul l WiFi. Però riesco ad entrare nelle impostazioni del router.
Se setto come mi hai consigliato, col cellulare non riesco ad avere indirizzo IP e quindi connettermi al router mentre col computer non ho internet e non riesco ad accedere al router in nessuna maniera (almeno provando l'IP che mi hai suggerito e il classico 192.168.1.1)

Scusami se non mi ero espresso bene. Ho sbagliato qualcosa? :ave:

ico1984
05-11-2017, 09:52
Ciao!

Ti allego un file per far capire meglio.

Ho provato anche con un Netgear ma il problema è uguale:

settaando IP LAN 192.168.1.253 e disattivando il server dhcp con il cellulare non riesco più a connettermi al roter (impossibile ottenere IP) mentre col computer (via ethernet) riesco ma non si connette ad internet. Inoltre quando faccio queste modifiche non riesco più a raggiungere le impostazioni del router col browser.

Sicuramente sbaglio qualcosa. Come posso rimediare e finalmente usare un router come ripetitore wifi?

Grazie ancora per la pazienza

:ave:

https://drive.google.com/file/d/1tbS7uW-iSlNHdPG04pMf3VQJuzqbSEoM/view?usp=sharing

Dumah Brazorf
05-11-2017, 13:18
Secondo me c'è un problema di connessione tra i 2 router.
Parlami del cavo che usi tra i router. Quanto è lungo? E' stato tagliato e posato da te o un elettricista? Se ci colleghi direttamente il pc funziona internet?

ico1984
06-11-2017, 16:30
Secondo me c'è un problema di connessione tra i 2 router.
Parlami del cavo che usi tra i router. Quanto è lungo? E' stato tagliato e posato da te o un elettricista? Se ci colleghi direttamente il pc funziona internet?

Il cavo è lungo una trentina di metri, tagliato e posato da un elettricista. Se collego un computer, il computer si connette a 10 Mbit circa.. mentre la connessione è a 200 Mbit a "monte"..

grazie ancora :ave:

Dumah Brazorf
06-11-2017, 19:41
Ecco, il cavo è stato intestato male. L'elettricista ha messo due plug ai capi suppongo, e ha banalmente messo le 4 coppie di fili una in parte all'altra.
La sequenza corretta è questa qui:

https://stickerdeals.net/wp-content/uploads/2017/08/cat-5-wiring-legend-wiring-diagram-images-database-amornsak-co-with-cat-5-wiring-diagram-b.jpg

Se non si rispetta le posizione delle coppie essendo il segnale bilanciato non passa più per la stessa coppia ritorta e acquista rumore man mano che il cavo diventa lungo. Fino a 10-15metri non te ne accorgi perchè il pc riesce ancora a collegarsi a 100Mbit ma oltre prima scala a 10 e poi non ce la fa più a seconda della sensibilità della scheda di rete. Il tplink non riesce a collegarsi infatti mentre il pc ancora ci riesce.
Fai rifare i plug e fagli una stampa che se lo ricordi la prossima volta.

ico1984
07-11-2017, 09:11
Ecco, il cavo è stato intestato male. L'elettricista ha messo due plug ai capi suppongo, e ha banalmente messo le 4 coppie di fili una in parte all'altra.

https://stickerdeals.net/wp-content/uploads/2017/08/cat-5-wiring-legend-wiring-diagram-images-database-amornsak-co-with-cat-5-wiring-diagram-b.jpg

Se non si rispetta le posizione delle coppie essendo il segnale bilanciato non passa più per la stessa coppia ritorta e acquista rumore man mano che il cavo diventa lungo. Fino a 10-15metri non te ne accorgi perchè il pc riesce ancora a collegarsi a 100Mbit ma oltre prima scala a 10 e poi non ce la fa più a seconda della sensibilità della scheda di rete. Il tplink non riesce a collegarsi infatti mentre il pc ancora ci riesce.
Fai rifare i plug e fagli una stampa che se lo ricordi la prossima volta.

Non si finisce mai di imparare.. ti faccio sapere e grazie di cuore :ave:

ico1984
08-12-2017, 17:18

ciao, i plug sono stati rivisti come da te suggerito. Il problema però resta.

Faccio un recap e uploado 2 video per spiegare meglio.

Il computer se si collega al cavo "verde" ethernet che parte dal modem Fastegate si collega ad internet. Nel video si vede velocità e ipconfig.

Se collego il modem router al cavo verde e provo a collegarmi via ethernet a internet non trova internet (sia se non configuro niente sia se faccio come suggerito e disabilito dhcp e combio ip). La cosa ancora più strana e che se configuro così il modem router e provo a collegarmi via wifi, i cellulari non riesco proprio ad "agganciare" il wifi, mentre se non configuro niente, si "agganciano" ma segnalano che internet non è disponibile.

In cosa sbaglio? :(

grazie mille come sempre :) :ave:

https://vimeo.com/246473091
https://vimeo.com/246472918