View Full Version : Mancato avvio di XP pro
Adamo K.
30-10-2017, 13:27
Un saluto a tutti, ho un problema di avvio con il PC della mia compagna.
In pratica all'avvio mi dice:
Disco non di avvio.
Sostituire il disco e premere un tasto.
Però se metto un CD di installazione di Windows (XP Pro) nel lettore CD/DVD con impostato il boot su CD/DVD come prioritario senza far nulla questo parte normalmente.
Presumo che il problema sia l'MBR di cui conosco solo il nome e non nell'HDD, giusto?
Sapete come si possa rimediare a questo problema?
Un sincero Grazie :)
DelusoDaTiscali
30-10-2017, 15:26
In mancanza di informazioni credo che si deve assumere (1) il PC ha un solo HD (2) non ci sono stati smanettamenti precedenti di alcun genere
Credo che la fase finale possa sì essere la ricostruzione dell'MBR, se ne parla in:
https://www.lifewire.com/how-to-repair-the-master-boot-record-in-windows-xp-2624513
preventivamente farei una bella copia dei dati dati utente su un disco esterno ed un minimo di indagine sulle cause incluso:
-> software, passaggio antivirus
-> hardware, visualizzazione dello stato del disco con CristalDiskInfo (c'é anche un semaforo verde / giallo / rosso indicativo del rischio corso nel continuare ad usare il disco) il programma esiste anche in versione "portable"
Adamo K.
30-10-2017, 15:32
In mancanza di informazioni credo che si deve assumere (1) il PC ha un solo HD (2) non ci sono stati smanettamenti precedenti di alcun genere
Credo che la fase finale possa sì essere la ricostruzione dell'MBR, se ne parla in:
https://www.lifewire.com/how-to-repair-the-master-boot-record-in-windows-xp-2624513
preventivamente farei una bella copia dei dati dati utente su un disco esterno ed un minimo di indagine sulle cause incluso:
-> software, passaggio antivirus
-> hardware, visualizzazione dello stato del disco con CristalDiskInfo (c'é anche un semaforo verde / giallo / rosso indicativo del rischio corso nel continuare ad usare il disco) il programma esiste anche in versione "portable"
Ciao e scusa il ritardo nella risposta, ma ho RISOLTO :) in questo caso era la batteria della MB che era andata, grazie comunque per la risposta.
Saluti :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.