View Full Version : ADSL e doppini in rame
rata pipui
30-10-2017, 10:13
Buongiorno a tutti,
ho una domanda "stupida" ma mi serve per capire dove potrebbe essere il problema:
-nel caso di contratto con connessione ADSL + telefono POTS mi trovo nella situazione che alla presa principale collego il modem e navigo alla velocità desiderata mentre su altra presa ho messo il telefono e funziona. Mettendo pero' il modem a questa seconda presa (e togliendolo dalla prima) non riesco a connettermi ad internet, come è possibile? è il doppino telefonico che forse da problemi nel tratto presa principale-presa 2?
GRAZIE anticipatamente!!!!
Dumah Brazorf
30-10-2017, 11:05
Al modem colleghi più cavi telefonici?
Il telefono alla seconda presa senza il modem alla prima continua a funzionare?
Le prese sono vecchie tripolari o col plug rj11?
rata pipui
30-10-2017, 12:35
Al modem colleghi più cavi telefonici?
Il telefono alla seconda presa senza il modem alla prima continua a funzionare?
Le prese sono vecchie tripolari o col plug rj11?
grazie!
allora:
- al modem collego solo 1 cavo telefonico (poi esco in lan verso il PC, o wi-fi, funzionanti)
- devo verificare la cosa.....
- tutte le prese sono tripolari
Aggiungo come info che se digito 192.168.1.1 riesco a "vedere" il modem nella seconda presa pero' esce la pagina che dice connessione DSL mancante (o cose simili), e se tolgo il cavo telefonico non cambia nulla, è appunto come se non "vedesse" l'adsl nel cavo telefonico dove il telefono invece va... boh?!?!?!?
Dumah Brazorf
30-10-2017, 13:18
Il modem ha un led specifico per la portante adsl. Se lampeggia o è spento non riesce ad agganciare la portante.
Usi il filtro adsl col telefono? Hai altre prese o altra roba collegata alle o in parte alle prese?
Occorre verificare se le tripolari sono collegate in serie o in parallelo. Apri il coperchietto anteriore e fai una foto dei collegamenti.
rata pipui
30-10-2017, 13:57
Il modem ha un led specifico per la portante adsl. Se lampeggia o è spento non riesce ad agganciare la portante.
Usi il filtro adsl col telefono? Hai altre prese o altra roba collegata alle o in parte alle prese?
Occorre verificare se le tripolari sono collegate in serie o in parallelo. Apri il coperchietto anteriore e fai una foto dei collegamenti.
Wow, grazie!!!!!!!!!!!
non uso filtro adsl ma ho comunque provato con uno ma non è cambiato nulla.
Dai!! grande, si appena riesco vado a fotografare, a casa dei miei genitori..... (sia quella funzionante sia la mezza:)).Forse inutile anticipare i passi ma nel caso si puo' cambiare il collegamento da solo o ci sarebbe bisogno dell'elettricista?
Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.