PDA

View Full Version : Cambio scheda di rete notebook e magari upgrade ram, aiuto alla scelta

Skywalker85
28-10-2017, 11:10
Un saluto a tutti

La mia ragazza ha un Samsung RF511, da quando ho messo un Netgear R7800 ha continui problemi di disconnessioni, oltre questo problema, avrei messo un bel sistema nas a casa (synology ds 416play) per cui oltre al problema disconnessioni vorrei un qualcosa più performante che sfrutti meglio la mia rete.

Il mio problema è sostanzialmente capire come funzionano le compatibilità, è un qualcosa che non ho mai fatto per cui se potete suggerirmi qualche scheda in particolare, che faccia al mio caso, ve ne sarei grato!

Nel periodo del cyber monday prenderò anche un ssd, poi in base alle offerte deciderò

Altra richiesta che vi faccio è sulla ram, il portatile ne ha solo 4, posso semplicemente prendere un altro banco da 4 o meglio prenderne direttamente una coppia? Non so se ho sbagliato io ma.....i prezzi sono assurdi! Aiuto nella scelta? Anche se se i prezzi son veramente quelli che ho visto forse meglio desistere!

Ultimissima cosa....alla tastiera non funziona la X, è fattibile sostituirla? Dove e a quanto si comprerebbe?

Le uniche modifiche certe sono scheda di rete e ssd, per il resto vediamo se ne valga la pena.

Grazie a chiunque mi sarà di aiuto!!!

Dumah Brazorf
28-10-2017, 14:08
4GB di ram sono una quantità decente. Ora costa troppo secondo me. In ogni caso accertati se c'è uno slot libero.
Per la wifi potresti sostituire la scheda con una ac o comprare una chiavetta usb esterna. Tiene presente però che hai 2 antenne quindi cerca una minipci-e a 2 antenne. Ne ho viste di intel su amazon, nel formato più corto.
Ho trovato questo video di disassemblaggio, controlla se è uguale al tuo portatile https://www.youtube.com/watch?v=yuRzryv1Xzc
Hd e ram sono immediatamente raggiungibili mentre per la scheda wifi c'è da smontare tutto.

stoka
28-10-2017, 14:38
aggiungi un banco RAM da 4 GB per ottenere il dual channel....no serve cambiarli entrambi...

La sigla di quella già presente dovrebbe essere NT4GC64B8HB0NS-CG (Nanya 4GB DDR3 sodimm PC3-10600S - 1333 MHz - 2Rx8 - CL9 - chip su entrambi i lati del pcb ).

Nulla vieta comunque di inserire un modulo di un altro produttore, l'importante che sia Sodimm PC3-10600S o anche detta DDR3-1333 sodimm.

CPU-Z sezione Memoria Ram è sempre una certezza :cool:

Skywalker85
29-10-2017, 13:18
Grazie mille! Siete stati gentilissimi!

Per quanto riguarda la ram ho trovato Samsung 4 GB (1 x 4 GB) DDR3 1333 mhz (PC3 10600S) so Dimm per PC portatile RAM Memory a 31,90 euro, il prezzo è buono?
Ci devo però ancora ragionare se fare o meno questo upgrade!

Per quanto riguarda la scheda di rete avrei trovato due modelli, vi chiederei se sono effettivamente compatibili col mio e quale sarebbe il migliore:

INTEL Dual Band Wireless-AC 3160, 1x1 AC + BT, HMC a 15 euro

Intel ® 7260.HMWWB Scheda di rete 26,80 euro
Anche in questo caso poi ragiono se vale la pena smontare tutto o prendere una chiavetta esterna (sono abbastanza propenso allo smontaggio ma prima mi vedo tutto il video di cui ringrazio veramente tanto e poi valuto definitivamente)

Grazie mille ancora!

Dumah Brazorf
29-10-2017, 16:33
https://www.intel.it/content/dam/www/public/us/en/documents/product-briefs/dual-band-wireless-ac-3160-bluetooth-brief.pdf

https://www.intel.com/content/dam/www/public/us/en/documents/product-briefs/dual-band-wireless-ac-7260-bluetooth-brief.pdf

Quindi una può arrivare ad una velocità doppia dell'altra (il router deve supportarlo eh), e costa quasi il doppio. Vedi tu.

Skywalker85
30-10-2017, 11:00
Grazie ancora, probabilmente andrò di quello più economico, alla fine sto semplicemente rivitalizzando un vecchio pc, inutile eccedere, a limite quello che risparmio lo investo sulla ram!
Attendo le offerte sugli ssd a fine mese, se c'è un bel risparmio anche li allora si va anche di ram!

Grazie a tutti per il supporto!

Anderaz
30-10-2017, 11:45
Se vuoi risparmiare la ram cercala usata. Guardando un po' sui vari siti d'annunci si trovano moduli da 4 gigabyte sulla ventina di euro.

Edit: anzi, a meno che non si stia cercando un modello molto specifico non vedo perché non acquistarla sempre usata.