PDA

View Full Version : Impossibile creare rete domestica tra Win7 e Vista


albyhf
26-10-2017, 11:08
Buongiorno, sto cercando di mettere (via cavo cross) in rete tra loro due pc, uno con Vista 64bit e uno con Win7 64bit, che devono poter condividere le cartelle. Mi risulta però impossibile, perchè Win7 non accetta di poter creare una seconda rete che sia "domestica" e che quindi mi permetta la condivisione delle cartelle oltre che della stampante (per dire). Viene rilevata sempre una rete pubblica non identificata.

Specifico bene l'impianto:
- Router ASDL Telecom.
- PC fisso con Win7 connesso via cavo al router su porta Ethernet della motherboard e con cavo cross, tramite ulteriore scheda PCI Express, al secondo PC
- PC portatile con Win Vista connesso al router via wifi e al PC fisso mediante cavo cross.

Ho impostato tutto secondo i criteri che ritengo corretti (IP, workgroup ecc). I Pc si vedono. Ma mentre su Vista è possibile cambiare la rete in domestica, non così su 7. Quindi paradossalmente io posso entrare dal 7 sul Vista ma non viceversa.

Ho letto che si tratta di un bug di 7 mai di fatto davvero risolto. Ossia la seconda rete te la vede PER FORZA come pubblica e non puoi modificarla in domestica. Sembrava ci fosse un fix, ma di fatto se vado sulla pagina di supporto Microsoft relativa, viene indicata solo un'astrusa procedure che NON FUNZIONA. Almeno nel mio caso. Probabilmente potrebbe funzionare se il PC con Vista avesse anche lui 7 o superiore, utilizzando la funzione "Selezione Gruppo Home e opzioni di condivisione", non presente su Vista.

Metto la pagina Microsoft di riferimento: https://support.microsoft.com/it-it/help/2578723/windows-7-network-connections-are-stuck-in-public-mode


Anche se utilizzo il wifi per connettere il fisso con 7 al router, scambio i cavi tra le schede di rete ecc. la rete internet può essere sempre modificata come impostazione pubblica, aziendale, domestica, mentre quella connessa via cavo al portatile con Vista no.

Qualche idea differente dall'installare 7 anche sul secondo PC?