PDA

View Full Version : Convivenza wifi / rete fisica

loopad
25-10-2017, 18:16
Ciao a tutti, vi scrivo per un aiuto “tecnico” sui device di rete: premetto che non mi intendo di elettronica quindi scusate il linguaggio improprio.

Questa è la situazione. Ho appena cambiato casa: la casa è tutta cablata, nel senso che ci sono cavi e relative prese di rete in tutte le stanze: i cavi partono da una “scatola elettrica centrale” posta in ingresso.
Ieri ho installato un modem fibra e, usando internet principalmente in wifi, il tecnico me l’ha installato non vicino alla scatola centrale in ingresso ma in una zona più centrale della casa.

Mi dispiacerebbe però non sfruttare la cablatura, soprattutto per avere un segnale decente nelle stanze fisicamente più lontane dal modem.
Il tecnico mi ha detto che basterebbe far partire un cavo LAN dal modem alla “scatola elettrica centrale”, e da lì attraverso un “coso scambiatore” collegare tutti gli altri cavi che vanno nelle altre stanze.

Non so se mi sono spiegato: in pratica volevo sapere cos’è questo “coso scambiatore” (uno switch? Un altro modem?) che ha in input il cavo LAN che proviene dal modem e in output i cavi LAN che arrivano poi in tutte le stanze.
Se invece la cosa che mi ha detto il tecnico non è realizzabile, allora per favore segnalatemelo 

Grazie!

Dumah Brazorf
25-10-2017, 20:04
Il coso si chiama switch ethernet. C'è da 5-8-12(?)-16-24-32porte. Funziona in soldoni come una ciabatta elettrica: non configuri niente, ci colleghi i cavi e te ne dimentichi.
Prendilo gigabit.
Per portare la wifi dove ti serve poi acquista degli access point o dei router wifi (solo se ti servono più porte di rete in quel punto)

loopad
26-10-2017, 08:51
grazie mille alla fine mi ero spiegato :)

grazie per il consiglio su switch ethernet!
invece, se ho capito bene, gli access point servono come diffusori di segnale wifi e si attaccano alla presa dati. corretto? di che marca / con che caratteristiche li devo prendere, nel caso in cui mi accorgessi che ne ho bisogno?

loopad
26-10-2017, 08:54
altra domanda: il fatto che la connessione sia costituita da fibra influisce sul tipo di switch ethernet / access point che devo acquistare?

Dumah Brazorf
26-10-2017, 13:19
No. Il router tim ha porte ethernet standard.
Bada solo di prendere un apparato con porte lan gigabit. Per l'ap punta su wifi ac rispetto al vecchio n.