View Full Version : Velocità internet in aumento del 67,7% in Italia, +126% per le connessioni in fibra
Redazione di Hardware Upg
25-10-2017, 17:51
Link alla notizia: http://pro.hwupgrade.it/news/tlc-mobile/velocita-internet-in-aumento-del-67-7-in-italia-+126-per-le-connessioni-in-fibra_71971.html
Il portale SosTariffe ha divulgato i risultati dello studio annuale dell'andamento della velocità internet media in Italia. Nel 2017 lo Stivale è cresciuto parecchio, anche grazie alla maggiore diffusione delle connessioni in fibra
Click sul link per visualizzare la notizia.
AleLinuxBSD
25-10-2017, 18:46
Non mi è chiaro che criterio abbiano usato per uscire con questi risultati.
Combinano Adsl e fibra insieme? O cosa?
Sono fortunatissimo allora...
http://beta.speedtest.net/result/6736692514
+Benito+
25-10-2017, 18:53
media di cosa? Di chi fa lo speedtest? Della velocità di download (monitorata?) da un sito X?
Dai ragazzi qui sembra ogni giorno di più di essere in un sito di gossip, quando postate una cosa almeno due righe per capire di cosa si sta parlando...se no lasciate stare....di lerciume ce n'è a bizzeffe sul web.
Rubberick
25-10-2017, 19:00
Beh mi sembra ovvio se il campione di riferimento è quello nazionale, considerando tutte le grandi città se si passa da un adsl scrausa da 10 mbit a fttc o ftth che oramai sono gigabit avoglia a far salire la media..
Che ci stiamo arrivando tardi è un conto ma negli ultimi 3 anni ci sono stati bei progressi su..
per dire.. credo che entro 1 annetto e mezzo Napoli sarà completamente coperta da FTTH
PaoPaolo
25-10-2017, 19:10
La statistica è l'arte di far si che i numeri dicano quello che si desidera...
Se ci sono due utenti, uno con una connessione a 0 bit e un altro con una connessione a 100Mb per la statistica la connessione media tra i due è di 50Mb... peccato che quello senza connessione la vede diversamente :)
Sicuramente ci sono stati dei passi avanti ma nel 90% dei casi sono concentrati nelle solite aree dove si è passati in poco tempo da connessioni a 7 mb a quelle a 10, 30, 50, 100 e più aumentando le medie senza toccare la disastrata situazione della maggioranza del territorio
io ho da anni l'abbonamento a 20Mb ma vado a 6 come quando l'avevo a 7... se telefono all'assistenza mi scende a 3Mb e allora ritelefono per farmi rimettere tutto come prima...eppure sono ad 1Km dalla centrale, un ottimo modem ed un impianto casalingo di telefonia nuovo...bah !
La velocità di internet si misura Downstream + Upstream.
Mi sa, che si vergogniano ad annunciare la media velocità upstream nazionale, che e MENO di 512 kbps!!!
Io sono bulgaro, e nel 1999 avevo 100 mbps up e downstream a casa... che costava meno di alice casa al epoca! (ora a 9,99 euro IVA INCLUSA tutti i domicili ricevano GBPS + 45 canali TV gratis)
Qua la connessione internet e rimasta a SECOLO SCORSO!
ecco bravi maledetti, iniziate a portare una 20mb anche a casa mia che quando arrivo ad 8 stabile per 2 giorni qui già si sboccia :muro:
che poi a me serve upload, con 1mb ciao
E' la base che è marcia. Hanno migliorato di certo, ma i pochi armadietti che hanno, miracoli non ne fanno. La 100 mega che mi stanno facendo provare, va a 27...e questo perché c'è una copertura di armadietti del piffero. Sono giusto quella manciata di fortunati che abitano li intorno all'armadietto, il resto è una pena infinita.
C'è da lavorare per capillarizzare la distribuzione degli armadietti, altro che mettere a caratteri cubitali la fibra ovunque, che poi va come una ADSL un po più prestante del normale. La 100 mega in prova che va a 27, se la possono tenere per quanto mi riguarda.
Hanno fatto metà del lavoro perchè una distribuzione di questo tipo ha raggiunto il suo scarso limite fisico.
Marko#88
25-10-2017, 19:49
La velocità di internet si misura Downstream + Upstream.
Mi sa, che si vergogniano ad annunciare la media velocità upstream nazionale, che e MENO di 512 kbps!!!
Io sono bulgaro, e nel 1999 avevo 100 mbps up e downstream a casa... che costava meno di alice casa al epoca! (ora a 9,99 euro IVA INCLUSA tutti i domicili ricevano GBPS + 45 canali TV gratis)
Qua la connessione internet e rimasta a SECOLO SCORSO!
Che le connessioni estere siano spesso molto migliori non lo metto in dubbio. Però domanda, i 9.99 di cui parli che percentuale sono dello stipendio? Perchè tutta la vita nei paesi dell'est costa meno ma anche le entrate sono diverse...senza critica, solo curiosità.
Che le connessioni estere siano spesso molto migliori non lo metto in dubbio. Però domanda, i 9.99 di cui parli che percentuale sono dello stipendio? Perchè tutta la vita nei paesi dell'est costa meno ma anche le entrate sono diverse...senza critica, solo curiosità.
in bulgaria un operaio prende 2-3-400€ al mese
coschizza
25-10-2017, 20:17
Io di media faccio 86 in down e 19,5 in up. Direi che mi basterà per almeno qualche anno ancora come performance forse solo con stream 8k dovrei migrare a una linea più veloce
soulsore
25-10-2017, 20:51
Azz... scusate se i valori sono cosi bassi gente, è colpa mia che abbasso la media :(
http://beta.speedtest.net/result/6737022001
Bene bene, qualcosa sembra muoversi
Marko#88
26-10-2017, 07:45
Ecco appunto, quindi i 10 euro di spesa non sono come qui.
Fermo restando la probabile migliore qualità delle connessioni. :)
Ecco appunto, quindi i 10 euro di spesa non sono come qui.
Fermo restando la probabile migliore qualità delle connessioni. :)
In Bulgaria ed in generale nei paesi dell'est la connessione ad internet è tramite il cavo coassiale della tv. Tutte le case sono cablate con i cavi coassiali perchè, al tempo del comunismo era proibito ricevere i canali esteri o comunque avere ricevitori radio. Quando poi il comunismo è crollato e si è diffuso internet si sono trovati avvantaggiati dal punto di vista della larghezza di banda. Non me ne farei un vanto però
dado1979
26-10-2017, 08:59
E' la base che è marcia. Hanno migliorato di certo, ma i pochi armadietti che hanno, miracoli non ne fanno. La 100 mega che mi stanno facendo provare, va a 27...e questo perché c'è una copertura di armadietti del piffero. Sono giusto quella manciata di fortunati che abitano li intorno all'armadietto, il resto è una pena infinita.
C'è da lavorare per capillarizzare la distribuzione degli armadietti, altro che mettere a caratteri cubitali la fibra ovunque, che poi va come una ADSL un po più prestante del normale. La 100 mega in prova che va a 27, se la possono tenere per quanto mi riguarda.
Hanno fatto metà del lavoro perchè una distribuzione di questo tipo ha raggiunto il suo scarso limite fisico.
Ecco uno dei grossi problemi del nostro Paese: non sappiamo una beneamata fava ma siamo sempre pronti a lamentarci.
La tua fibra va a 27-28 Mbit perché ti hanno messo la fibra con il profilo 30/3 (poi esistono anche il profilo 50/10 e 100/20).
Entra sul tuo modem e vedi quanto è la velocità teorica massima (che dipende dall'attenuazione della linea principalmente).
In ogni caso avrai un ping di 20-30 ms contro i 70-80 ms di prima.
Dicci quanto hai pagato in più per avere una linea migliore su... ;)
Riccardo82
26-10-2017, 09:13
eh no caro dado1979
quello che non sa un a fava se priprio tu.
Quello che sta dicendo l'utente è esattamente quello che capita a me ed a molti.
la cabina va a 100 ma nel tragitto ad arrivare a casa la liea è ancora quella della vecchia sip ed deterioramente è dell'80-85% (a me arriva a 16 Mbit)!!
Quindi piantala di parlare se non sai le cose.!!
W l'italia!
coschizza
26-10-2017, 09:30
eh no caro dado1979
Quello che sta dicendo l'utente è esattamente quello che capita a me ed a molti.
la cabina va a 100 ma nel tragitto ad arrivare a casa la liea è ancora quella della vecchia sip ed deterioramente è dell'80-85% (a me arriva a 16 Mbit)!!
W l'italia!
a te va cosi a me sulla stessa linea sip a circa 400m dalla cabina vado a 85 e il mio collega sempre con una 100 teorica non va mai sotto i 95 sempre sulla stessa linea sim.
La vita
giancarlos.gerber
26-10-2017, 09:52
I numeri, come già scritto da altro utente, possono sempre essere intortati per far vedere quello che si "vuole" far vedere. Lo facevo di mestiere :)
Il problema non è fibra sì, fibra no, evacuo regolare e via dicendo.
Il problema è ancora l'infrastruttura "legacy" e che ancora è lì.
Faccio il mio esempio. Linea fatta mesi fa con TIM, 100/300. Aggancio a 30mbps scarsi.
Eppure l'armadietto è a circa 400m di distanza. Almeno 70/80 dovrebbero esserci da specifica.
Alla fine, dopo molte chiamate infruttuose al 187, mandano un tecnico.
Rapido check del cablaggio condominiale, tutto ok.
Si guarda allora al collegamento esterno e si trova l'inghippo.
Lo stesso doppino che serve il mio condominio passa dalla palazzina a destra, TORNA INDIETRO e serve la palazzina a sinistra, poi TORNA INDIETRO e serve la casa vicina, altra palazzina, fa qualche giro da una corsia all'altra della strada e poi finalmente al cabinet.
Totale misurato dal tecnico: 850metri, ai quali si aggiungono i 10 per arrivare al mio piano.
Purtroppo il problema è quello. Lo dico sinceramente, il lavoro fatto per installare i cabinet in giro è un notevole passo avanti.
Però abbiamo risolto il problema al contrario. Prima sarebbe stato meglio sistemare questi disastri e successivamente migliorare le parti intermedie.
Ma non è stato fatto così, proprio perché era un progetto più a lungo termine e i famosi "numerini" della media nazionale si sarebbero incrementati tra ancora qualche anno.
Prima l'urgente, poi l'importante. Una bella occasione persa.
eh no caro dado1979
W l'italia!
lascia perdere, va di moda parlare di cose che non si conoscono, classica saccenza italiana.
Poi quando cablano la strada ed aspettate che arriva il cavo fino a casa, l'amministratore non da il consenso perché il condomino piu' antipatico non vuole che nei locali comuni ci siano apparecchi per la fibra.
Succede spesso, molti non hanno la fibra per persone antipatiche.
Nel mio condominio (di 176 appartamenti) l'amministratore non aveva dato il permesso perché pensava che non ci interessava la fibra, io per altra strada mi stavo informando ed alla fine hanno cablato tutti gli appartamenti con Vodafone e wind, ed adesso anche tim e fastweb stanno per cablare tutti gli alloggi
gd350turbo
26-10-2017, 11:02
Acnhe da me è arrivata la FTTC !
peccato che si fermi a 2765 metri da me !
+Benito+
26-10-2017, 11:12
qui han tirato la linea dalla città fino nella centrale di ogni paese, tipo 4 anni fa.
Adesso stanno posando la fibra dalla centrale agli armadi e vedo apparire qualche testata nuova. Vedremo, forse finalmente l'anno prossimo avremo l'adsl.
Cavallaudo
26-10-2017, 12:00
Bene bene, qualcosa sembra muoversi
Non si muove nulla, e' come quando qualcuno dimagrisce 6kg in 2 settimane!
Un risultato incredibile, se non si considera che era un obeso di 140kg:
Quindi mettendolo i prospettiva, quel dimagrimento cosi grosso conferma solo la gravita della situazione precedente. I primi kg si perdono facile e sono tanti, se sei obeso di brutto, ma i restanti fino ad avere un normale peso di 70/80kg ci sara da piangere sangue, con probabili ricadute e senza contare che quei 70/80kg di peso forma, nel tempo calano, perché bisogna raffrontarsi alla media europea, che cala nel tempo.
Non parliamo poi dell'upload che in italia e' fermo alla preistoria di internet e pure le nuove fibre lo han penoso.
Inoltre nell'articolo non si capisce se si parla di velocita effettive, come quelle rilevate da speedtest, o di velocita teoretiche, perche molte connessioni sulla carta da 20/100mbit di fatto vanno se va bene al 60/70% se non al 30/40% effettivamente.
dado1979
26-10-2017, 13:58
eh no caro dado1979
W l'italia!
La FTTC va è predisposta per 100 Mbit ma, se non paghi un sovrapprezzo, il profilo commerciale è un 30/3 Mbit.
Io penso che dovrebbe essere vietato fare pubblicità ingannevole, ovvero le proposte commerciali e gli studi statistici dovrebbero esserci suddivisi in tre categorie :
ADSL,
VDSL(FTTC)
fibra(FTTH)
Usare la parola fibra dove c'è di mezzo il doppino marcio di rame fa veramente pena.
azi_muth
26-10-2017, 19:23
Purtroppo il problema è quello. Lo dico sinceramente, il lavoro fatto per installare i cabinet in giro è un notevole passo avanti.
Però abbiamo risolto il problema al contrario. Prima sarebbe stato meglio sistemare questi disastri e successivamente migliorare le parti intermedie.
Ma non è stato fatto così, proprio perché era un progetto più a lungo termine e i famosi "numerini" della media nazionale si sarebbero incrementati tra ancora qualche anno.
Prima l'urgente, poi l'importante. Una bella occasione persa.
Si ma non è tanto una questione di numerini...quanto di numeroni o meglio soldoni.
La FTTC nasce per recuperare la rete "legacy" con poco sforzo economico per gli operatori ed il massimo risultato.
Alla fin fine 30 Mbps sono sufficienti per la maggioranza della popolazione, e passare da 3/4Mbps a 30Mbps comunqu eè un bel salto.... anche se ti fanno sentire al solito come un'utente di classe "C".
Se si guarda alle consultazioni delle aree grigie le tratte superiori ai 500 mt. non sono poi così diffuse.
L'unica cura a situazioni definitive come la tua ( o la mia) si chiama FTTH ma è costosa da realizzare, c'è solo da sperare che Open Fiber abbia successo.
Ecco uno dei grossi problemi del nostro Paese: non sappiamo una beneamata fava ma siamo sempre pronti a lamentarci.
La tua fibra va a 27-28 Mbit perché ti hanno messo la fibra con il profilo 30/3 (poi esistono anche il profilo 50/10 e 100/20).
Entra sul tuo modem e vedi quanto è la velocità teorica massima (che dipende dall'attenuazione della linea principalmente).
In ogni caso avrai un ping di 20-30 ms contro i 70-80 ms di prima.
Dicci quanto hai pagato in più per avere una linea migliore su... ;)
Stavolta hai toppato...ho una 100/20 in prova, che non va. Lo so che il profilo attivato è di 30/3, ma stanno facendo provare le 100/20 per poi venderle a chi resta soddisfatto. Cioè ai pochi che stanno li intorno ai cabinet.
Ho prenotato il tecnico esclusivamente perchè il mio upload non va male, per cui ho ancora una debole speranza che potranno portarmi almeno nei loro limiti minimi, cosa che ora, in download non succede.
In pratica dopo l'aumento alla 100/20 mi è piu che raddoppiato l'upload (ho 7), ma il download è fermo al palo. Oggi 27...con la 100mb :/, speravo almeno di entrare nel minimo dei 40 che garantiscono, ma sono ben lungi.
Se non erro sulla 100/20 garantiti ci sono 40/4, per cui upload nel mio caso, ok (ho sette), ma download, scarso in relazione al profilo attivato.
amd-novello
27-10-2017, 09:10
Io penso che dovrebbe essere vietato fare pubblicità ingannevole, ovvero le proposte commerciali e gli studi statistici dovrebbero esserci suddivisi in tre categorie :
ADSL,
VDSL(FTTC)
fibra(FTTH)
eh troppo tardi, doveva esser fatto all'inizio come regole. all'estero non credono che la popolazione sia deficiente da non capire la differenza di una sigla in più. invece qui c'è chi li difende e dice "e poi la signora maria come capiscehhhhh?!?!?"
Vedremo, forse finalmente l'anno prossimo avremo l'adsl.Bei posti i tuoi (e ottimo vino)... Se arriva anche una connessione decente, quasi quasi mi vien voglia di trasferirmi. :D
Non parliamo poi dell'upload che in italia e' fermo alla preistoria di internet e pure le nuove fibre lo han penoso.Ditto.
Possono anche sparare la fibra a 1000/100 nelle grandi città, ma finché io devo ritenermi fortunato ad avere una misera ADSL con 1 Mbps di upload, vuol dire che qualcosa non va.
Che poi mi girano tantissimo visto che a poche centinaia di metri da casa mia, nello stesso paese, la fibra c'è. :ncomment: :ncomment: :ncomment:
eh troppo tardi, doveva esser fatto all'inizio come regole. all'estero non credono che la popolazione sia deficiente da non capire la differenza di una sigla in più. invece qui c'è chi li difende e dice "e poi la signora maria come capiscehhhhh?!?!?"Eppure potrebbero fare... Fibra <> Fibrame <> Rame per differenziare. Uno capirà bene che 'fibrame' è metà fibra e metà rame... No eh?
OK, mi ci mando da solo. :D
Ora, seriamente: ci provano anche con le piccole aziende e con gli studi/uffici eh... Mica solo colla sciura Maria.
"Signori siete interessati ad upgradare la vostra linea da rame a fibra?"
"Va bene, che profilo mi offrite? Poi avvisatemi quando passate a portare fisicamente la fibra così mi faccio trovare e vi dico dove metterla"
"Ma no, non c'è nessun intervento strutturale, dobbiamo solo posare un router nuovo"
"E la fibra?"
"Eh, la fibra arriva poco fuori l'azienda"
"Quindi non è fibra, è VDSL"
"Eh sì"
"OK grazie, arrivederci". tu tu tu tu...
zcotlqln
27-10-2017, 09:43
In pratica dopo l'aumento alla 100/20 mi è piu che raddoppiato l'upload (ho 7), ma il download è fermo al palo. Oggi 27...con la 100mb :/, speravo almeno di entrare nel minimo dei 40 che garantiscono, ma sono ben lungi.
Se non erro sulla 100/20 garantiti ci sono 40/4, per cui upload nel mio caso, ok (ho sette), ma download, scarso in relazione al profilo attivato.
In alternativa, trattando sulla tariffa, puoi negoziare una 50/10 con riduzione di prezzo.
Sei nel mio stesso scenario.
Attivata 100/300 ma, a causa dei cavi telecom (fuori condominio), ci si arriva a 30d/7u. Prima c'era un'ADSL che andava a 11d/1u quindi il salto è comunque notevole, tutto un altro fruire della rete già così.
Come giustamente osservi, il minimo per una 100/20 sono 40/4.
Ma, e qui sta il trucco, per una 50/10 il minimo è 30/4.
Si può quindi prospettare uno scenario "win-win" col call center, ovvero, voi mi abbassate i prezzi con un downgrade di aggancio e allo stesso tempo rientrate nel minimo degli obblighi di legge.
Magari invece della riduzione di prezzo ti "regalano" il decoder timvision o chiamate, etc. Da valutare caso per caso ecco.
Inoltre, a quanto dettomi dal tecnico, con un downgrade da 100/20 a 50/10 è probabile che il modem riesca a strappare qualche altro megabit, magari giusto quei 2 o 3.
Acnhe da me è arrivata la FTTC !
peccato che si fermi a 2765 metri da me !
La copertura è a macchia di Leopardo, i punti migliori sono circoscritti intorno ai cabinet, e a tutti gli altri restano le briciole. Questa è l'attuale situazione che non può migliorare assolutamente fino a che il cabinet sarà il cuore del sistema.
Una copertura approssimativa che premia soltanto una metà dell'utenza più fortunosa. Il brutto è che non è risolvibile.
azi_muth
28-10-2017, 15:06
La copertura è a macchia di Leopardo, i punti migliori sono circoscritti intorno ai cabinet, e a tutti gli altri restano le briciole. Questa è l'attuale situazione che non può migliorare assolutamente fino a che il cabinet sarà il cuore del sistema.
Una copertura approssimativa che premia soltanto una metà dell'utenza più fortunosa. Il brutto è che non è risolvibile.
Ma no è risolvibile...anche se non in tempi brevi.
La copertura della FTTC in termini di popolazione a luglio del 2017 è del 72%
Nelle aree grigie e nere le stime indicano un numero di 1,8% di civici oltre i 500 metri dal cabinet. Il 50% dei civici arriva ad almeno 30 Mbps.
https://i.imgur.com/7iSQjUz.jpg
http://www.infratelitalia.it/wp-content/uploads/2017/07/PRESENTAZIONE-consultazione-pubblica_03072017def.pdf
Esiste un problema maggiore nelle aree rurali ma per quelle ci sono i bandi infratel che porteranno la FTTH
Il problema riguarda più il tempo necessario, che sarà sicuramente più lungo di quanto previsto non sarà di certo il 2020 forse il 2022-2023.
nickname88
28-10-2017, 17:30
Aumenta la velocità sulla carta, ma poi nella realtà spesso le velocità dichiarate dal gestore non vengono rispettate.
amd-novello
28-10-2017, 19:39
Il problema riguarda più il tempo necessario, che sarà sicuramente più lungo di quanto previsto non sarà di certo il 2020 forse il 2022-2023.
già
azi_muth
29-10-2017, 02:33
Aumenta la velocità sulla carta, ma poi nella realtà spesso le velocità dichiarate dal gestore non vengono rispettate.
Le velocità si sono sempre basate sul principio del best effort...per chi passa da una adsl alla fibra anche se è un a FTTC scrausa l'aumento di prestazioni puo' non coincidere con quello nominale ma è reale e solido. Passare da 3Mbps a 30 è comunque un passo avanti. Quando arriverà la fibra vera miglioreranno ancora
nel 1999 avevo 100 mbps up e downstream a casa
Stai scherzando? La 100 nel '99?
Qui in Finlandia lo stipendio meglio e'.... molto piu' alto e qui una 100Mbps costa 9,90e al mese. E' quella che ho io. E fino a qualche mese fa avevo la Gbps a 59e (ho fatto downgrade perche' non mi serviva quella velocita', dunque risparmio)
Azz... scusate se i valori sono cosi bassi gente, è colpa mia che abbasso la media :(
http://beta.speedtest.net/result/6737022001
OMG :D
Cavallaudo
30-10-2017, 12:08
lol pure io ho preso la 500mbit perche la 1.000 era inutile averla, gia per la 500mbit ho dovuto prendermi un router da 125 euro della asus altrimenti il router solito da 20/40 euro mi avrebbe castrato la connessione :sofico:
e comunque in download vado a 20/30mega al secondo solo su ssd, l'hd meccanico non ce la fa a farmi scaricare a massima velocita, sopratutto da torrent.
ciliegina sulla torta, ho il backup direttamente offerto dal provider internet, cosi non passo da internet e scarico a 40/45mb/s e uppo a 10mb/s, praticamente come avere il backup su un hd di rete, mentre e' back up sui server del provider.
a me la fibra non piace neanche un po, se vuoi la fibra devi rinunciare al fisso rtg, col cavolo, io il fisso tradizionale lo tengo stretto non lo tolgo o metto il voip come fanno molti, perché le reti cellulari fanno pena.
quando ho una postazione fissa a portata di mano, (fisso di casa, cabina telefonica) la uso
ho 15 anni e ho un forte odio verso gli smartphone
a casa ho 5 fissi e una segreteria a cassette, alla faccia dei cellullari
la 1.000
Per curiosita' quanto costa da te? Da me 59e/m
e comunque in download vado a 20/30mega al secondo solo su ssd, l'hd meccanico non ce la fa a farmi scaricare a massima velocita, sopratutto da torrent.
WUT? 30MB/sec e' una velocita' di trasferimento da USB 2.0.... anche un HD scarso puo' leggere/scrivere molto piu' velocemente...
ho il backup direttamente offerto dal provider internet, cosi non passo da internet
Ovviamente "passi per Internet", mica i loro server sono a casa tua :D
e scarico a 40/45mb/s e uppo a 10mb/s, praticamente come avere il backup su un hd di rete, mentre e' back up sui server del provider.
Per i backup off site uso Backblaze B2. Mi occupa tutta la banda sia in download che upload
a me la fibra non piace neanche un po, se vuoi la fibra devi rinunciare al fisso rtg, col cavolo, io il fisso tradizionale lo tengo stretto non lo tolgo o metto il voip come fanno molti, perché le reti cellulari fanno pena.
quando ho una postazione fissa a portata di mano, (fisso di casa, cabina telefonica) la uso
Qui da noi i fissi sono quasi spariti... li trovi quasi soltanto negli uffici pubblici/aziende anche se spesso anche li' usano di piu' i cellulari. La nostra copertura cmq qui e' notevole anche nei posti remoti in foresta. :D
kernelex
30-10-2017, 19:24
Per curiosita' quanto costa da te? Da me 59e/m
da queste parti 29€ al mese per sempre.
http://beta.speedtest.net/result/6750312545
e sul vecchio doppino, da quasi 6 mesi ho ancora la 100/20 (88/19) che si sono scodati di scollegare... :ciapet:
da queste parti 29€ al mese
Wow...dove? Cmq la mia faceva quasi 1000 pieni sia in download che in upload :ciapet:
kernelex
30-10-2017, 19:31
Wow...dove? Cmq la mia faceva quasi 1000 pieni sia in download che in upload :ciapet:
cagliari, che ormai è abbondantemente cablata in FTTH.
gli armadietti della FTTC ormai sono presenti anche in millemila "bidde" di tutta la sardegna.
articolo veritiero direi, per quanto riguarda la realtà di queste parti.
EDIT
i tecnici dicevano che la fibra che stanno stendendo è testata per 40/40... Gigabit.
chissà in futuro
29e al mese e' spettacolare. Cmq da quello che so sia il costo della vita in generale che gli stipendi medi sono piu' bassi in Italia. Immagino che tutto sia in proporzione in un certo senso
kernelex
30-10-2017, 19:36
29e al mese e' spettacolare. Cmq da quello che so sia il costo della vita in generale che gli stipendi medi sono piu' bassi in Italia. Immagino che tutto sia in proporzione in un certo senso
ni.
tiscali fa tariffe molto "aggressive".
bisognerebbe sentire utenti telecoz e compagnie belle
amd-novello
31-10-2017, 08:56
comunque come tariffe ci sono dei luoghi comuni. anche tenendo conto della porcata della tredicesima mensilità inventata le nostre tariffe, fisse e mobile, non sono terribili in confronto agli altri in europa. ovvio non tengo conto di romania o bulgaria ma pari ricchezza.
comunque come tariffe ci sono dei luoghi comuni. anche tenendo conto della porcata della tredicesima mensilità inventata le nostre tariffe, fisse e mobile, non sono terribili in confronto agli altri in europa. ovvio non tengo conto di romania o bulgaria ma pari ricchezza.
A prezzi sicuramente. A prestazioni, sul mobile si compete ma sul fisso sai bene che non c'è confronto.
amd-novello
31-10-2017, 12:02
a parità di rete? dove hanno il rame mi sa che siamo lì. la cretinata italiana è l'impossibilità del vectoring.
ShotofGod
31-10-2017, 12:49
Ottimo, da me siamo fermi ancora alla adsl :cry:
+Benito+
02-11-2017, 11:13
Comunque ad essere sinceri io tutta questa necessità di banda ultralarga non la vedo. Se non per scaricare a rudo illegalmente. Avere una 50 mbit in casa per un uso normale il 99% delle persone ne ha da buttare. Ti guardi un film in streaming con una qualità superiore a quella di un blu ray...forse tra 10 anni quando ci saranno trasmissioni diffuse con bitrate elevate e inizieremo a dismettere le parabole...
Sul download hai ragione, a parte quando scarico qualcosa da Steam o da Origin (ormai sembra che i 30/40 GB siano quasi uno standard, 'taccilora) mi bastano tranquillamente i 20 Mbps che ho ora. È l'upload che fa piangere, con un misero Mbps non riesci neanche a usare decentemente OneDrive... E dai, su. :cry:
Cavallaudo
02-11-2017, 11:20
Certo! Coi giochi su steam sempre piu verso i +50gb, contenuti 4k, soluzioni di back up remoto su internet, pure youtube che va verso risoluzioni oltre il full hd e/o 60 fps al posto di 30, non ce proprio bisogno di sta banda larga.
cazz, pure i cellulari ormai montano sempre piu schermi con risoluzioni oltre il full hd...
con la mentalita del "basta farcelo bastare", staremmo ancora con internet con il modem a 33.6.
Io se voglio mi scarico un gioco da steam a 40/45mb/s, a farlo a 1/2mb/s mi pare di tornare indietro nel tempo a 4-5 anni fa.
kernelex
02-11-2017, 11:25
Comunque ad essere sinceri io tutta questa necessità di banda ultralarga non la vedo. Se non per scaricare a rudo illegalmente. Avere una 50 mbit in casa per un uso normale il 99% delle persone ne ha da buttare. Ti guardi un film in streaming con una qualità superiore a quella di un blu ray...forse tra 10 anni quando ci saranno trasmissioni diffuse con bitrate elevate e inizieremo a dismettere le parabole...
ma anche no, vedila come una normalissima evoluzione delle cose.
i miei download (a parte le iso da testare di linux che vengono giù in 40 secondi :ciapet: ) sono quasi pari allo zero.
gd350turbo
02-11-2017, 11:25
Bè se ascoltano la pubblicità martellante in tv, che gli dicono che per fare shopping on line, e/o giocare sempre on line ci vuole la gigabit, e ci credono... :doh:
a parità di rete? dove hanno il rame mi sa che siamo lì. la cretinata italiana è l'impossibilità del vectoring.
Chi se ne importa della parità di rete... basta guardare le classifiche di velocità media per paese e siamo sempre più giù...
Beh sai sarebbe bello poter scegliere...
+Benito+
02-11-2017, 13:00
Certo! Coi giochi su steam sempre piu verso i +50gb, contenuti 4k, soluzioni di back up remoto su internet, pure youtube che va verso risoluzioni oltre il full hd e/o 60 fps al posto di 30, non ce proprio bisogno di sta banda larga.
cazz, pure i cellulari ormai montano sempre piu schermi con risoluzioni oltre il full hd...
con la mentalita del "basta farcelo bastare", staremmo ancora con internet con il modem a 33.6.
Io se voglio mi scarico un gioco da steam a 40/45mb/s, a farlo a 1/2mb/s mi pare di tornare indietro nel tempo a 4-5 anni fa.
non si parla di 50 Mbps contro 1 Mbps, ma di 50-60 contro 15-20. Che la risoluzione sia fullhd e oltre non giustifica, con 20 mb puoi tranquillamente guardare contenuti in streaming in fhd, ed anche oltre a patto di non puntare sulla qualità massima. Ma appunto, in ottica 2030 quando oltre a 10 canali che trasmettono il 50% dei contenuti in qualcosa sopra il PAL come ora, ci sta. Mi chiedo questa ansia odierna, non c'è digital divide o arretratezza oggi anche senza fibra.
Perdonami ma scaricare un gioco risparmiando un paio d'ore non è significativo.
Cioè, mi sembra che il problema sia tutta quella parte ancora legata a connessioni reali sotto i 10 Mbps, non il diffondere una cosa che non serve quasi a niente.
Cavallaudo
02-11-2017, 13:09
15-20 quando va bene...
Fai i calcoli con solo un pc che si connette a streaming di qualita buona, ma ogni nucleo familiare ha almeno 3-4 telefonini che a casa si connettono in wifi con il router alla connessione fissa, oltre al pc pure le tv sono sempre piu connesse alla rete, i servizi di streaming sono sempre piu diffusi, etc etc... devo continuare?
in italia ogni servizio di backup online e' lento come la morte tanto da rendere preferibile altre soluzioni, io backuppo come un hd di rete.
scaricare un gioco in qualche ora si che e' da contare, ragioni con la mentalita di chi non ha provato interne a 500mbit...
e un po la mentalita di chi non ha mai giocato con un ultrawide, o con un refresh oltre i 60hz.
e' facile dire "e' inutile" quando non hai mai testato con mano, lol.
Il problema e che quando testi con mano, indietro non ci vuoi piu andare.
mrk-cj94
06-11-2017, 17:18
lulz
15-20 quando va bene...
Fai i calcoli con solo un pc che si connette a streaming di qualita buona, ma ogni nucleo familiare ha almeno 3-4 telefonini che a casa si connettono in wifi con il router alla connessione fissa, oltre al pc pure le tv sono sempre piu connesse alla rete, i servizi di streaming sono sempre piu diffusi, etc etc... devo continuare?
in italia ogni servizio di backup online e' lento come la morte tanto da rendere preferibile altre soluzioni, io backuppo come un hd di rete.
scaricare un gioco in qualche ora si che e' da contare, ragioni con la mentalita di chi non ha provato interne a 500mbit...
e un po la mentalita di chi non ha mai giocato con un ultrawide, o con un refresh oltre i 60hz.
applausi :cool:
la fibra è presente solo dove si fanno piu' soldi...
+Benito+
10-11-2017, 10:48
15-20 quando va bene...
non si discute questo, è pacifico che meglio sia....meglio. Si parla di discriminare tra una cosa invalidante (l'assenza di connettività utile per i servizi base) ed una cosa secondo me ora e per molti anni ancora clamorosamente superflua come avere una connessione a 50 mbit.
Fare il backup online è tutt'altro che una necessità e il tempo non costa niente, per cui confermo che se gli nivestimenti fossero prima rivolti a portare il livello minimo più in alto, sarebbe una scelta migliore.
gd350turbo
10-11-2017, 11:12
E anche di molto...
:mano:
Quando arrivi a dare 30 mega a tutti, dopo puoi benissimo dire, bene ora che ho cablato gli italiani, a chi abita in zone popolose aumento la banda a xxxx megbit !
Cavallaudo
10-11-2017, 12:18
Nemmeno vedere i video online e' una necessita, per internet quindi basta il 33.6, si vedono le email e le news senza problemi, essendo anche il tempo gratuito, se la pagina del messaggero ti si apre in 45 secondi, chissenefrega, comunque funziona! :doh:
amd-novello
10-11-2017, 15:10
:D
+Benito+
14-11-2017, 08:14
Nemmeno vedere i video online e' una necessita, per internet quindi basta il 33.6, si vedono le email e le news senza problemi, essendo anche il tempo gratuito, se la pagina del messaggero ti si apre in 45 secondi, chissenefrega, comunque funziona! :doh:
ecco un esempio di iperbole inappropriata.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.