PDA

View Full Version : Ubuntu 18.04 LTS sarà chiamato 'Bionic Beaver', l'annuncio di Mark Shuttleworth

Redazione di Hardware Upg
25-10-2017, 15:51
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/sistemi-operativi/ubuntu-1804-lts-sara-chiamato-bionic-beaver-l-annuncio-di-mark-shuttleworth_71950.html

Mark Shuttleworth ha annunciato che la prossima versione di Ubuntu sarà chiamata "Bionic Beaver", ovvero "castoro bionico". Il lancio è atteso per aprile del 2018, a circa sei mesi dal lancio di Ubuntu 17.10

Click sul link per visualizzare la notizia.

JoJo
25-10-2017, 15:58
Cioè vagina bionica! :stordita: :stordita: :stordita:

Gello
25-10-2017, 16:05

M'hai battuto sul tempo, la topa bionica, muoio

biometallo
25-10-2017, 16:06
https://www.youtube.com/watch?v=B7Wbt51ALok

:sofico:

E il prossimo? Per coerenza ci starebbe bene Cyber Cock. :D

fano
25-10-2017, 16:11
Se invece di perdere tempo a dare nomi fichi (?) alle release facessero un OS funzionante non sarebbe meglio?

Bah :muro:

biometallo
25-10-2017, 16:22
Beh, non credo abbiano impiegato molto tempo a trovare un nome "fico" insomma se avessero usato diversamente qui 5 minuti al massimo ci potevano fare un'icona a forma di chiappe. :D

Comunque dai siamo positivi, questa news dal titolo stupido almeno ci fa sapere che la prossima versione sarà una LTS è che quindi sarà la base per le prossime versioni di Linux Mint che è quello che mi importa. :)

PS comunque mi fa piacere che si dia sempre più spazio al mondo linux, e pensare che fino a nemmeno troppo tempo fa anche l'uscita delle nuove versioni di ubuntu era totalmente snobbata per esempio, vi sfido a trovare la news sul rilascio della 16.10.

fano
25-10-2017, 16:29
Io non seguo le loro mailing list / forum "interni" ma scommetto che troveresti un thread da 300 pagine con titolo "come la chiamiamo la versione 16.10"?.

Comunque tornando seri (mica facile pensando a sta "topa bionica" :D) credo che il modello di Apple e che Windows ha copiato con 10 sia quello più "moderno" il SO, non va formattato ad ogni nuovo rilascia mi si deve aggiornare continuamente come fosse un'applicazione...

Visto che porta pure sfiga potrebbero passare al modello "OS as a service" dalla versione 17 un bel Ubuntu XVII... per sempre!
Il "divertimento" di dare i nomi rimarrebbe sempre come abbiamo "Creators Update" o "Mountain Lion" potremmo avere "Topa da Monta", "Topa tettona", "Topo stagionata"... per Ubuntu.

Cosa ne pensate?

Rubberick
25-10-2017, 16:29
Wow già siamo alla 18.04 a breve.. cavolacci...

zappy
25-10-2017, 16:41
...E il prossimo? Per coerenza ci starebbe bene Cyber Cock. :D
per par condicio :sofico: :O

Kehlstein
25-10-2017, 16:55
Io non seguo le loro mailing list / forum "interni" ma scommetto che troveresti un thread da 300 pagine con titolo "come la chiamiamo la versione 16.10"?.

Comunque tornando seri (mica facile pensando a sta "topa bionica" :D) credo che il modello di Apple e che Windows ha copiato con 10 sia quello più "moderno" il SO, non va formattato ad ogni nuovo rilascia mi si deve aggiornare continuamente come fosse un'applicazione...

Visto che porta pure sfiga potrebbero passare al modello "OS as a service" dalla versione 17 un bel Ubuntu XVII... per sempre!
Il "divertimento" di dare i nomi rimarrebbe sempre come abbiamo "Creators Update" o "Mountain Lion" potremmo avere "Topa da Monta", "Topa tettona", "Topo stagionata"... per Ubuntu.

Cosa ne pensate?

Cosa avrebbe copiato Microsoft con windows 10? :rolleyes:
Windows 10, per come è gestito attualmente, è una perenne beta dove ad ogni update non sai mai se ti scasina la macchina oppure no.
Una roba del genere, dopo aver installato OSX oppure Linux sia in versione LTS che non, io non l'ho mai vista.
E neppure la vedo con le macchine attuali che posseggo, e dove ci gira ancora windows 7...

Rubberick
25-10-2017, 17:30

Lascia stare.. con questo as service si stanno rompendo troppo le balle di recente.. è solo un modo fetente per vendere licenze come sottoscrizione..

Ma che scherzi avere l'os as service ? Poi tutto connesso sempre e comunque per forza ? In ambito linux ?? noooh non esiste proprio..

Esistono i modelli di assistenza che compri tot anni di sottoscrizione quelli vanno bene e non c'e' nessun bisogno di imporre sto as service dove non compri nulla

Il prodotto già di per se non l'hai mai potuto comprare, compravi la licenza, con il modello as service manco quella... andiamo su.. uno deve potersi gestire degli assets mica andare in affitto su tutto

nickname88
25-10-2017, 17:31
Lato desktop non sanno più in che modo attirare

fano
25-10-2017, 18:06
Io di "OS as a service" terrei solo la parte buona ovvero che posso fare "upgrade" senza dover formattare tutte le volte, non è una cosa banale quello che fa Apple e quello che Microsoft ha iniziato a fare uno può avere un'Apple comprato 10 anni fa e arrivare all'ultima versione con nome di gatto (o ora sono montagne avendo finito i "gatti"?) senza formattare, senza perdere dati o configurazioni... cosa che con Linux te la scordi!

Aggiungo che io non ho finora - incrociando le dita - non ho avuto nessun errore negli update / upgrade di Windows 10: tutto sempre liscio come l'olio!

AleLinuxBSD
25-10-2017, 18:50
Dato che da Ubuntu 17.10 viene usato di default wayland mi auguro che con la 18.04 il supporto ad xorg rimanga valido nonostante non risulti più prioritario.
Sempre che non decidano che Wayland non è ancora pronto per essere posto di default in una LTS release.

WarDuck
25-10-2017, 19:07
[..]

Una distribuzione del genere esiste già, chiamasi Arch Linux (https://www.archlinux.org) ;).

Cosa avrebbe copiato Microsoft con windows 10? :rolleyes:
Windows 10, per come è gestito attualmente, è una perenne beta dove ad ogni update non sai mai se ti scasina la macchina oppure no.

Una roba del genere, dopo aver installato OSX oppure Linux sia in versione LTS che non, io non l'ho mai vista.
E neppure la vedo con le macchine attuali che posseggo, e dove ci gira ancora windows 7...

E' più o meno quello che può capitare ad ogni aggiornamento di un pacchetto in una distribuzione Linux, non parliamo poi dei rilasci del kernel.

Ora ad essere onesti a me con Arch capita mooolto raramente, ma ad esempio con il passaggio da GNOME 3.24 a GNOME 3.26, dove hanno riscritto il supporto al multi-monitor, non funziona bene come quello vecchio. Motivo per cui la gestione del display la devo fare con arandr invece che con il pannello ufficiale di GNOME.

zappy
25-10-2017, 19:24
...10 anni fa e arrivare all'ultima versione ... senza formattare, senza perdere dati o configurazioni... cosa che con Linux te la scordi!
veramente è un bel po' che linux non l'ho più formattato, ma aggiornato di vers in vers. (mint), compreso da una LTS all'altra.

zappy
25-10-2017, 19:25
Lato desktop non sanno più in che modo attirare
bella :D

zappy
25-10-2017, 19:28
Dato che da Ubuntu 17.10 viene usato di default wayland mi auguro che con la 18.04 il supporto ad xorg rimanga valido nonostante non risulti più prioritario.
Sempre che non decidano che Wayland non è ancora pronto per essere posto di default in una LTS release.
penso che la 17.10 sia proprio la "prova generale" per vedere come va wayland, e decidere in ottica LTS.

Kehlstein
25-10-2017, 20:28
Nel giro di un mese, con Linux ho ricevuto almeno 4 update (l'ultimo riguardava anche chromium) e con nessuno ho avuto problemi.
Io con altri sistemi non ritardo una bella ceppa di niente, clicco su "aggiorna" e mentre proseguo a fare il mio lavoro il sistema si aggiorna.
Idem con OSX. :O

Lampetto
25-10-2017, 21:49
Nel giro di un mese, con Linux ho ricevuto almeno 4 update (l'ultimo riguardava anche chromium) e con nessuno ho avuto problemi.
Io con altri sistemi non ritardo una bella ceppa di niente, clicco su "aggiorna" e mentre proseguo a fare il mio lavoro il sistema si aggiorna.
Idem con OSX. :O

Ma se hai detto che il tuo iPhone non l'hai aggiornato a iOs 11, (sempre più contento di non aver aggiornato) ...

Minchia che raccontaballe...

Inoltre, come al solito, confondi gli aggiornamenti con gli Upgrade. Gli aggiornamenti, sia che si tratti di Linux o di Windows, correggono errori e falle di sicurezza, oppure aggiornano alcune applicazioni, gli upgrade sono periodici, come nel caso di Ubuntu, il passaggio di versione è semestrale, o biennale in caso delle versioni LTS, stessa cosa in Windows.

iOs 11

Sempre più contento di non averlo ancora installato...:O

Kehlstein
26-10-2017, 08:29
Quindi con IOS11 ti e' andato tutto liscio?
Contento per te ;)

Sai la differenza che c'è tra un UPGRADE e un UPDATE oppure no?
Si, lo sai perché hai appunto scritto: "Come tutte gli update.."
Ios 11 non l'ho ancora installato perché è appunto un UPGRADE e in genere aspetto a farlo, anche 3/4 mesi.
Ora, non so cosa cerchi di dimostrare con queste tue sparate per cercare di difendere le mancanze evidenti di windows 10, ma quest'ultimo, nei vari aggiornamenti che si susseguono, non può essere considerato più già da un bel pezzo un UPGRADE.
Quindi non ho capito cosa dovrei ritardare quando per quelli che sono gli update che contengono anche FIX di sicurezza, non ritardo un bel nulla ne con windows 7, ne con OSX e neppure con Linux.

TheZioFede
26-10-2017, 10:01

Immagino mettano xorg come login predefinito nella LTS, voglio dire nvidia manco vuole supportare xwayland con i suoi driver...

dimenticavo: ... Minecraft ...

s-y
26-10-2017, 10:52
eh già, per il definitivo sdoganamento di wayland tocca aspettare (e sperare) lato nvidia

ps: se magari i soliti noti riuscissero ad evitare di 'esportare' le baruffe del menga in ogni thread sarebbe meglio

Kehlstein
26-10-2017, 15:03
No direi più la vostra scarsa conoscenza in materia...
Update è l'aggiornamento della stessa versione, prevalentemente contiene aggiornamenti di sicurezza e bug fix, o comunque migliorie "leggere"
Upgrade è l'aggiornamento alla versione successiva o comunque pesante che tende a cambiarti radicalmente componenti del sistema

Ma davvero era necessario specificarlo? :D

Kehlstein
26-10-2017, 15:05
Secondo me, viste le risposte che hanno dato... si

Ovviamente ero ironico...;)

zappy
26-10-2017, 15:44
No direi più la vostra scarsa conoscenza in materia...
Update è l'aggiornamento della stessa versione, prevalentemente contiene aggiornamenti di sicurezza e bug fix, o comunque migliorie "leggere"
Upgrade è l'aggiornamento alla versione successiva o comunque pesante che tende a cambiarti radicalmente componenti del sistema

direi che la differenza non è così netta come la fai apparire.
anche perchè qualunque modifica anche microscopica È un cambio di versione, anche se magari solo da x.x.x.001 a x.x.x.002.

s-y
26-10-2017, 16:26
cmq sia rispondere a qualcuno anche dopo che e stato bannato ha un che di compulsivo, o almeno così appare

per stare nel topic (ci provo)

io sono curioso di vedere se e come supporteranno la v plasma... vedremo

s-y
26-10-2017, 17:05
peccato per nvidia e il mancato supporto di wayland...ma non ho capito una cosa
(o meglio non ho approfondito), si tratta di una presa di posizione fine a se stessa o
ci sono motivazioni valide?

non sto seguendo in modo assiduo ma cmq nvidia non è nuova ad assumere posizioni diciamo poco collaborative verso il mondo open. e cmq il tutto all'interno delle sue prerogative, fino a prova contraria

manca in pratica, se non mi sono perso qualche pezzo, l'aggancio ad una api compatibile con kde. e non da esattamente poco tempo, tanto che ultimamente si sta cercando di fare 'cartello', nel senso generale, di spinta all'utilizzo di wayland, che comprende anche quindi il supporto hw per forza di cose

il tutto valido per il modulo chiuso, e quindi usando quello open non dovrebbero esserci paletti, tranne che è (o meglio, era, da molto non uso, poco tempo per fare prove) meno performante

btw, ora come ora, dovessi mettere su una macchina, andrei di intel, che il supporto open è massimo (esiste solo driver open, per dire, e molto ben manutenuto)

da capire in prospettiva le future apu 'zen'

masand
26-10-2017, 17:19
La volete finire? Ritornate IT cortesemente.

s-y
26-10-2017, 17:21
si, immagino, dato il tipo di utilizzo (se non ricordo male)

io mi riferivo a una 'office machine' non per forza poco potente ma cmq non 'specializzata'

s-y
26-10-2017, 17:25
La volete finire? Ritornate IT cortesemente.

ciao, per capire, intendi il discorso appena fatto sul supporto a wayland?
per capire se è valido (come ritengo personalmente, essendo anche una major feature di questa versione di ubuntu) proseguire o meno

chiedo perchè di ot ce ne sono stati un attimo di più in precedenza :D

TheZioFede
26-10-2017, 18:57
beh si parlavo di xwayland specificatamente

ovviamente il moderatore si riferiva ai battibecchi della pagina prima, se è offtopic wayland tutta la sezione news è offtopic :D

.Mojave.
01-11-2017, 11:39
--cut--Quindi credo dovresti fare meno l'arrogantello, e fossi in te rifletterei piuttosto sulla figuraccia che hai fatto ;)
Ora puoi anche farti il quarto d'ora di vergogna in un angolo, grazie :)--cut--

Lascia perdere e non sprecarti a mettere link che dimostrano l'ovvietà.
Credimi, non ne vale davvero al pena.

Lampetto
01-11-2017, 12:28
E' tornato il giorno dei morti, che sia lo spirito di halloween? :asd:
Forse è il caso di dargli il benvenuto con la zucca ..

http://www.lavoretticreativi.com/wp-content/uploads/2012/09/lavoretto-zucca-halloween1.jpg

.Mojave.
01-11-2017, 13:06
E' tornato anche Pier2204, quello che era stato bannato e che ora sotto le vesti di "Lampetto" posta solo cazzate a tutta randa...esattamente come faceva prima con l'altro nick...

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44098692&postcount=74

Ma non ti hanno ancora (RI)bannato?

Lampetto
01-11-2017, 13:38
E' tornato anche Pier2204, quello che era stato bannato e che ora sotto le vesti di "Lampetto" posta solo cazzate a tutta randa...esattamente come faceva prima con l'altro nick...

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44098692&postcount=74

Ma non ti hanno ancora (RI)bannato?

Il vizietto di tirare fuori vecchi post altrui non ti è passato vero?
Ma che hai un database di tutti per tirarli fuori al momento "tra virgolette" opportuno?

Ti sei mai chiesto perché, nonostante abbiano chiuso un occhio sul regolamento, riesci sempre a farti bannare? te la sei posta questa domanda? eppure nonostante sapessero benissimo chi eri, sei arrivato a dominare la scena per centinaia di post ultimamente. Vedo che ci soffri, quindi la domanda me la farei.
Non pensi che il tuo modo di interloquire con le persone sia IRRITANTE? con quella cocciutaggine e quel modo da bravo ragazzo che riesce a mandare in bestia anche la persona più calma del mondo?
Non credi che se devi raccontare cazzate, (le tue si e inventate) cerca almeno di segnare su un'agenda cosa dici perschè poi ti devi ricordare.

Le mie sono battute, a volte per sdrammatizzare, ogni tanto non fa male ridere, le tue sono cazzate, volte solo a far incazzare..
Comunque bentornato...speriamo che adesso capisci...

.Mojave.
01-11-2017, 13:48
Ma che hai un database di tutti per tirarli fuori al momento "tra virgolette" opportuno?

Tempismo perfetto vero?
Esattamente come il tuo, che vuoi fare il figo nascosto dietro un nuovo Nickname ma alla fine, sei lo stesso di sempre.

Comunque bentornato...speriamo che adesso capisci..

Tu (ma non solo tu) invece dovresti iniziare a capire che c'è gente che non vuole assolutamente avere alcun tipo di dialogo con te, non ti viene a cercare in ogni post dove scrivi perché sei il classico provocatore da 4 soldi.
E al solito, quello che poi uno scrive, e le figure di cacca che fa, vengono giudicate da molti altri utenti, come appunto in questo caso dove c'è gente, che pur di dare contro a qualcuno che gli sta sui coglioni, riesce a fare figure di merda epocali.

.Mojave.
01-11-2017, 13:54
Lascio un link sulla funzione apt-get, per quelli che davvero vogliono capire la differenza tra "update" e "upgrade".

https://help.ubuntu-it.org/6.06/ubuntu/serverguide/it/apt-get.html

Lampetto
01-11-2017, 13:59
Tempismo perfetto vero?
Esattamente come il tuo, che vuoi fare il figo nascosto dietro un nuovo Nickname ma alla fine, sei lo stesso di sempre.

Tu (ma non solo tu) invece dovresti iniziare a capire che c'è gente che non vuole assolutamente avere alcun tipo di dialogo con te, non ti viene a cercare in ogni post dove scrivi perché sei il classico provocatore da 4 soldi.
E al solito, quello che poi uno scrive, e le figure di cacca che fa, vengono giudicate da molti altri utenti, come appunto in questo caso dove c'è gente, che pur di dare contro a qualcuno che gli sta sui coglioni, riesce a fare figure di merda epocali.

Nascosto? ..io non mi sono mai nascosto, ho persino detto che se potevo mi riscrivevo come Pier2204, ho lasciato pure l'avatar identico.
Tu sei la causa del mio ban, mi sono lasciato trascinare in discussioni sterili con te, cosa che adesso evito, il resto di quello che hai scritto interessa te e non me...
Vedo purtroppo che non capisci, sei proprio de coccio...

.Mojave.
01-11-2017, 14:09
Tu sei la causa del mio ban, mi sono lasciato trascinare in discussioni sterili con te cosa che adesso evito, il resto di quello che hai scritto interessa te e non me...
Vedo purtroppo che non capisci, sei proprio de coccio...

E signori capito?
Poveretto...non capite...è stato bannato per colpe di altri.
E vediamo allora...

Partiamo dall'inizio di questa discussione:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2787549

Primo messaggio che ha scritto il signor Pier2204:

..mi ci gioco i gioielli che qualcuno se lo spruzzerà anche nelle parti intime.

Visto che nessuno lo ha cagato, ha pensato bene di rincarare la dose, questa volta andando a cercare apposta lo scontro...

Persilù, tu l'hai comprato il profumino della scatola dell'iPhone? ..se lo metti nel pisello a tua moglie gli farai vedere le iStelle :asd: :asd:

Povero...sei stato provocato...
Il bello è che dici agli altri "Non pensi che il tuo modo di interloquire con le persone sia IRRITANTE?"

Dai pietà...ma continua la tua vita da forum senza andare a rompere le palle agli altri va...che è meglio per te.

Varg87
01-11-2017, 14:09
mi sono lasciato trascinare in discussioni sterili con te, cosa che adesso evito

Non mi pare. :asd:

Lampetto
01-11-2017, 14:12
Non mi pare. :asd:

Hai ragione...mea culpa..

zappy
01-11-2017, 15:20
ma per favore... le spiegazioni dell'informatica fatte dagli aranzulla di turno! :asd: se non capite che sono solo convenzioni a cui vi appoggiate per giustificare le vostre idee. Tant'e' che nel gergo di apt-get, per esempio, upgrade e' il comando usato per installare gli aggiornamenti. :asd:
condivido che siano convenzioni gergali, non certo Il Verbo Assoluto. :)

zappy
01-11-2017, 15:26
Hai ragione...mea culpa..
ecco, volevo scrivere la stessa cosa ma son stato preceduto.

su, bambini, vediamo chi dei due LA SMETTE di provocare l'altro e di dire in ogni thread "toh, chi si rivede", "ma quanti nick hai" o cazzate simili che agli altri NON FREGANO niente.

zappy
01-11-2017, 15:27
...
Ripeto: Abbiate la decenza di stare zitti su cose su cui siete dei completi incompetenti!

tu che sei saputo, trova una traduzione italiana per i due termini.

TheZioFede
01-11-2017, 17:45
Incredibile che c'è gente che non perde occasione per attaccare il prossimo...
(senza manco nominare l'apparizione del solito noto :asd:)

nickname88
01-11-2017, 18:11
...
Ciao Adapter, vedo che non ti stufi mai di essere bannato
Noi di certo non ci stuferemo di segnalarti. :rolleyes:

.Mojave.
01-11-2017, 18:21
In italiano vengono "appiattiti" e tradotti allo stesso modo (ovvero aggiornamento) MA...
...basta consultare un qualsiasi dizionario e vedere, che le due parole, in inglese, hanno significati diversi

http://www.wordnik.com/words/update

http://www.wordnik.com/words/upgrade

E se non vi basta vi metto pure la Siemens!
https://support.industry.siemens.com/cs/document/23287238/quale-differenza-c'%C3%A8-tra-un-upgrade-ed-un-update-?dti=0&lc=it-WW

Poi se volete vivere nella vostra errata convinzione, liberi di farlo :)

Guarda che è perfettamente a conoscenza della differenza, solo che come ho detto, pur di dar contro a qualcuno (che gli sta sulle balle) e che ha già in precedenza ha fatto notare la differenza che c'è tra "update" e "upgrade", si abbassa a fare figure epocali davanti a tutta la comunity.
I link li hai postati, ora fallo cuocere nel suo brodo. ;)

zappy
01-11-2017, 18:55
In italiano vengono "appiattiti" e tradotti allo stesso modo (ovvero aggiornamento) MA...
...basta consultare un qualsiasi dizionario e vedere, che le due parole, in inglese, hanno significati diversi

si potrebbe usare
avanzamento = upgrade (major) 8 > 10
aggiornamento = update (minor) 8.0 > 8.1

che dite?

zappy
01-11-2017, 18:58
Ciao Adapter, vedo che non ti stufi mai di essere bannato
Noi di certo non ci stuferemo di segnalarti. :rolleyes:
senti, evita, ok?

a nessuno frega un c###o di chi sia questo o quello.
O lo segnali ad un mod, o stai zitto.

E - valga per tutti - il prossimo che riempie il thread di stronzate tipo io-so-chi-sei si becca una segnalazione al mod, primo, perchè è spam inutile e totalmente OT, secondo, perchè se proprio crede deve segnalarlo ai mod e non inzottare la discussione. :mad:

s-y
01-11-2017, 19:42
per la cronaca e già che ci siamo giusto per avvisare, io ho iniziato ad usare il kill filter, il rumore distorsivo lo apprezzo solo nella musica

gd350turbo
02-11-2017, 09:40
Ti sei mai chiesto perché, nonostante abbiano chiuso un occhio sul regolamento, riesci sempre a farti bannare? te la sei posta questa domanda? eppure nonostante sapessero benissimo chi eri, sei arrivato a dominare la scena per centinaia di post ultimamente. Vedo che ci soffri, quindi la domanda me la farei.
Non pensi che il tuo modo di interloquire con le persone sia IRRITANTE? con quella cocciutaggine e quel modo da bravo ragazzo che riesce a mandare in bestia anche la persona più calma del mondo?

:ave: :mano: :ave: