PDA

View Full Version : hp dv7 4013el part number mobo

giuanin
24-10-2017, 14:55
Ciao,
avrei bisogno di rimediare il part number della mobo dell'hp dv7 4013el, product ws522ea#abz, serial cnf0192cw9.

Se qualcuno avesse il mio stesso pc sarebbe perfetto.
Ho trovato in rete una discussione di anni fa fatta sul vostro sito, di un utente che ha posto il pc in questione.

In effetti, devo sostituire la mobo, è rotta.
Il pc ha qualche anno, ma monta un i7-720QM e scheda ATI Mobility Radeon HD 5650, 1gb, Display 17.3'...

Vado di seguito a ad esporre quanto ho già fatto.
Mi sono rivolto a un centro assistenza per tentare la sostituzione del chip grafico, purtroppo, l'operazione non è riuscita, e per il montaggio di una nuova scheda madre mi ha chiesto €290,00.
Data la richiesta economica a mia avviso esosa, ho deciso di fare da solo.
Purtroppo, sulla mobo non c'è più il part number.
Il centro assistenza dice di aver smarrito il talloncino durante il tentativo di riparazione.

Ho contattato l'HP ma mi dicono che il pc è fuori supporto e non hanno più i dati disponibili.

Cercando su internet la scheda madre relativa al mio pc, e chiedendo anche ai vari venditori in rete, mi viene restituito come risultato la scheda 605496-001.
Confrontando le immagini con la mia emerge che sono differenti.
Fatto poi confermato analizzando le specifiche delle schede (supporta cpu amd etc.).

Dopo non poche ricerche e aver consultato un manuale di servizio potrebbe darsi che la mia scheda madre possa essere una 605321-001 oppure una 615308-001 (stando ai manuali, sembrerebbero differenziarsi per la presenza o meno del subwoofer).
Ma anche in questo caso non mi riesce di arrivare al dunque...
Le mobo che ho individuato con questi part number, ahimè, riportano nelle specifiche come socket sPGA989, s989.
La mia scheda madre monta come socket rPGA989.
Su internet ho trovato molte info dettagliate sul socket rPGA989.
Invece, non trovo informazioni precise sul socket sPGA989, s989.
Sembrerebbe, in realtà, non esistere.
Per cui, non so se sia o meno compatibile la mia cpu i7-720QM.

Insomma, non ne vengo a capo!:mc:
Potreste aiutarmi?

Grazie

Anderaz
24-10-2017, 15:54
Ciao!

Per quanto riguarda il socket devi evitare il rPGA 988B, dato che stando al manuale di servizio (http://h10032.www1.hp.com/ctg/Manual/c02666747.pdf) questo modello supporta processori i7 mobile sia di prima che di seconda generazione (su socket diversi, Socket G1 - 989 - e Socket G2 - 988).
Che sia sPGA o rPGA 989... non farci troppo caso, spesso c'è confusione in merito ai nomi dei socket e a volte le lettere vengono usate a caso (non mi risulta esistere un sPGA989).

Purtroppo stando al manuale non è chiaro quali siano le schede a supportare gli uni e quali gli altri:

615307-001 System board for use only with computer models equipped with ATI Mobility Radeon HD 5650 discrete graphics subsystem with 1-GB of dedicated memory (Quad core) and subwoofer v.1.0 (includes replacement thermal material)
615308-001 System board for use only with computer models equipped with ATI Mobility Radeon HD 5650 discrete graphics subsystem with 1-GB of dedicated memory (Dual core) and subwoofer v.1.0 (includes replacement thermal material)
615309-001 System board for use only with computer models equipped with ATI Mobility Radeon HD 5650 discrete graphics subsystem with 1-GB of dedicated memory (Quad core) but no subwoofer (includes replacement thermal material)
615310-001 System board for use only with computer models equipped with ATI Mobility Radeon HD 5650 discrete graphics subsystem with 1-GB of dedicated memory (Dual core) but no subwoofer (includes replacement thermal material)

Poi:

605320-001 System board for use only with computer models equipped with ATI Mobility Radeon HD 5650 discrete graphics subsystem and 1-GB of dedicated memory (Quad core), but no subwoofer
605321-001 System board for use only with computer models equipped with ATI Mobility Radeon HD 5650 discrete graphics subsystem and 1-GB of dedicated memory (Dual core), but no subwoofer

Il tuo 720QM è quad core, dovresti puntare ad una scheda con quell'indicazione.

Edit: alcuni dei part number sembrano essere schede identiche tra loro, mi chiedo se (includes replacement thermal material) sia un dettaglio sufficiente per indicare con codici diversi schede del tutto uguali.

Purtroppo il partsurfer hp non dà info sul tuo modello.

giuanin
24-10-2017, 17:02
Innanzitutto GRAZIE, per avermi prontamente risposto.

La tua risposta, per certi versi, mi conforta!!!

Non sono sicuramente un esperto!!!
Mi sono letto una miriade di info a riguardo senza venirne a capo.

Ok, per quanto riguarda anche il socket.
Se ho ben capito, se trovo una scheda tra quelle elencate che ha come socket sPGA989 o s989 piuttosto che rPGA989 non devo far caso!?!

Ti chiedo a questo punto se lo stesso discorso vale per il codice / sigla stampato sulla mobo.
sulla mia mobo c'è stampato : DAOLX6MB6F2 rev.F LX67

in effetti, dalle immagini presenti in rete la mobo più simile alla mia è la 605321-001.
ma, sulla maggior parte di queste si vede stampato : DA0LX6MB6H1 Rev:H
anche in questo caso posso tralasciare?!!?

Diversamente, la mobo sulla quale si vede stampato il mio stesso codice -DAOLX6MB6F2 rev.F -, mobo 615308-001, dalle immagini, però, si vede che ha un condensatore che sporge in un angolo e che nella mia non c'è.
????

giuanin
25-10-2017, 13:58
Perdonami, giusto per capire ed evitare di attendere vanamente, ho fatto una domanda a cui non è semplice/possibile rispondere?

Ti chiedo a questo punto se lo stesso discorso vale per il codice / sigla stampato sulla mobo.

in effetti, dalle immagini presenti in rete la mobo più simile alla mia è la 605321-001.

Anderaz
25-10-2017, 20:35
Innanzitutto GRAZIE, per avermi prontamente risposto.

La tua risposta, per certi versi, mi conforta!!!

Non sono sicuramente un esperto!!!
Mi sono letto una miriade di info a riguardo senza venirne a capo.

Ok, per quanto riguarda anche il socket.
Se ho ben capito, se trovo una scheda tra quelle elencate che ha come socket sPGA989 o s989 piuttosto che rPGA989 non devo far caso!?!

Diversamente, la mobo sulla quale si vede stampato il mio stesso codice -DAOLX6MB6F2 rev.F -, mobo 615308-001, dalle immagini, però, si vede che ha un condensatore che sporge in un angolo e che nella mia non c'è.
????

Perdonami, giusto per capire ed evitare di attendere vanamente, ho fatto una domanda a cui non è semplice/possibile rispondere?
No, scusami, ho letto e messo da parte, poi ho dimenticato di approfondire.

Allora, la questione è effettivamente poco cristallina. Domanda: tu subwoofer ne hai oppure no?
Per quanto riguarda le schede il codice DA0LX ecc. non sembra essere troppo indicativo. Cercando DA0LX6MB6H1 compaiono risultati che riguardano sia DV6 che DV7, quindi non penso sia particolarmente rilevante.

Dato che mi sembra tu riesca a reperire facilmente immagini ti fornisco quest'indicazione: socket 989, su cui monta il tuo processore https://i.ebayimg.com/00/s/MTIwM1gxNjAw/z/CsgAAOSwA3dYM1~X/$_57.JPG?set_id=880000500F

socket 988 su cui non monta il tuo processore https://http2.mlstatic.com/motherboard-original-n5110-f8201-x8501-f101-ddr3-rpga988-sat-D_NQ_NP_995101-MLB8208406356_042015-F.jpg

Nota che nell'angolo uno ha un buco chiuso, diciamo, e l'altro due.
Tu devi scegliere la prima.

In base a queste informazioni quali dei part number elencati nel mio primo messaggio possiamo escludere? Se poi ci dici se hai o no il subwoofer ne togliamo un altro paio :)

giuanin
26-10-2017, 11:24
No, scusami, ho letto e messo da parte, poi ho dimenticato di approfondire.
NO PROBLEM, GRAZIE

Allora, la questione è effettivamente poco cristallina. Domanda: tu subwoofer ne hai oppure no?

Credo di non averlo.
Ripeto, non sono un esperto, ma non mi pare di averlo visto durante lo smontaggio del pc. E non lo trovo tra le specifiche del pc.

Per quanto riguarda le schede il codice DA0LX ecc. non sembra essere troppo indicativo. Cercando DA0LX6MB6H1 compaiono risultati che riguardano sia DV6 che DV7, quindi non penso sia particolarmente rilevante.

Perfetto.
Però, ciò che mi riesce davvero difficile capire, è come sia possibile che non riesco ad individuare almeno una mobo identica alla mia.
Avrò visionato centinaia di immagini di mobo, tutte relative ai part number che mi hai postato e che avevo a mia volta individuato qualche settimana fa.
Non è da credere, non ne ho trovata una che sia esattamente identica alla mia.
??????

Ma, secondo te (senza alcun tipo di responsabilità), se acquistassi una delle mobo di cui sopra in elenco, potrei avere problemi di compatibilità??!!
Mi spiego, posto che la mia mobo non abbia il subwoofer e io ne acquisti una che lo preveda, ne avrei soltanto che il connettore del subwoofer rimarrebbe libero!?!?
A questo punto, credo che la cosa fondamentale sia il socket, che sia come il mio rpga 989 oppure s989 spga989.
????

Dato che mi sembra tu riesca a reperire facilmente immagini ti fornisco quest'indicazione: socket 989, su cui monta il tuo processore https://i.ebayimg.com/00/s/MTIwM1gxNjAw/z/CsgAAOSwA3dYM1~X/$_57.JPG?set_id=880000500F

socket 988 su cui non monta il tuo processore https://http2.mlstatic.com/motherboard-original-n5110-f8201-x8501-f101-ddr3-rpga988-sat-D_NQ_NP_995101-MLB8208406356_042015-F.jpg

Nota che nell'angolo uno ha un buco chiuso, diciamo, e l'altro due.
Tu devi scegliere la prima.

In base a queste informazioni quali dei part number elencati nel mio primo messaggio possiamo escludere? Se poi ci dici se hai o no il subwoofer ne togliamo un altro paio :)

Dunque, il mio socket sembra avere i 2 buchi chiusi.
Posso allegare 2 foto (fronte e retro) della mia mobo?

giuanin
26-10-2017, 11:27
SCUSATEMI

è evidente che non sono riuscito ad inviare correttamente le risposte con quote

Anderaz
26-10-2017, 19:21
Scusa tu, mi rendo conto di aver scritto un sacco di vaccate sui socket.
Quindi azzeriamo tutto ciò che ho scritto su quelli.
Perché il tuo i7 di prima generazione e quelli di seconda stanno su socket con lo stesso numero di pin (988) e io ho sbagliato ad informarti. Il socket con 989 buchi non ho ben capito perché sia nato ma mi pare sia capace di supportare sia gli uni che gli altri. Ma di questo non sono ben certo.

Escludendo i modelli con subwoofer, dato che il tuo non ce l'ha, restano:

615309-001 (Quad core)
605320-001 (Quad core)

Secondo me sono la stessa cosa, solo che il primo part number include anche la pasta termica.

Per quanto mi riguarda se la forma della scheda madre è identica, se le varie prese sono le stesse, i connettori di tastiera, monitor ecc. corrispondono puoi andare tranquillo. I socket mi pare di aver capito siano tutti uguali e che i portatili compatibili col tuo processore hanno la 5650.

Per il connettore in più per il subwoofer credo che difficilmente possa crearti problemi, in caso avessi problemi in fase di riproduzione potresti semplicemente tenere il driver generico di Windows.

giuanin
26-10-2017, 20:49
Anderaz rileggendo il manuale HP, esattamente alla pag. 23, mi sono soffermato sulle specifiche dei processori.
ebbene, non vorrei dire una cavolata, ma sembrerebbe che la mia cpu i7-720QM sia data come dual core e non come quad core (come invece è data su Wikipedia e in rete)
????
riporto così come è scritto:
intel dual core i7-720QM 1.60 GHz processor, SC turbo up to 2.80-GHz, 45w
spare part number 586170-001

se così fosse, cambia nuovamente lo scenario ??!!

secondo te, avendo il part number del processore, in qualche modo, attraverso il part surfer si potrebbe arrivare al part number della mobo ?
escusame, ho espresso un concetto molto contorto ma non so spiegarmi meglio.

intanto, se la cpu è un dual core, se non erro, restano in ballo le mobo :
615314-001 (subw1.1)
615310-001 (no subw)
615308-001 (subw 1.0)
605321-001 (no subw)

Spero non stia abusando della tua disponibilità...

EDIT :
ma, se ho ben capito, il socket 989 supporta cpu sia dual che quad core!??!
se così fosse, poca importerebbe se la mia cpu fosse dual o quad core.
e le mobo che sinora abbiamo preso in considerazione andrebbero bene fermo restando che montino il socket in questione e abbiano gli attacchi posizionati così come li ha la mia.

Anderaz
26-10-2017, 21:23
Anderaz rileggendo il manuale HP, esattamente alla pag. 23, mi sono soffermato sulle specifiche dei processori.
ebbene, non vorrei dire una cavolata, ma sembrerebbe che la mia cpu i7-720QM sia data come dual core e non come quad core (come invece è data su Wikipedia e in rete)
Il processore è quad core (QM sta per Quad Mobile infatti) e ce n'è solo una versione. Poi certo, se HP lo considera Dual per non so quale motivo... ma potrebbe essere un refuso, non è la prima volta che se ne leggono nei manuali di servizio...

secondo te, avendo il part number del processore, in qualche modo, attraverso il part surfer si potrebbe arrivare al part number della mobo ?
escusame, ho espresso un concetto molto contorto ma non so spiegarmi meglio.Penso di aver capito cosa intendi. Facendo una prova ed inserendo nel part surfer il number del processore compare una lista di portatili in cui è inserito. La questione è che il tuo DV7 nel part surfer non c'è.

Ora, da questo si può anche provare ad inserire il codice delle schede madri... in base a questo le Dual montano cose tipo gli i5 dual o i3 dual.
Le Quad invece gli i7 quad.
Quindi direi di escludere le Dual definitivamente.

EDIT :
ma, se ho ben capito, il socket 989 supporta cpu sia dual che quad core!??!
se così fosse, poca importerebbe se la mia cpu fosse dual o quad core.
e le mobo che sinora abbiamo preso in considerazione andrebbero bene fermo restando che montino il socket in questione e abbiano gli attacchi posizionati così come li ha la mia.Guarda, le due cose che mi vengono in mente sono incompatibilità dal punto di vista del BIOS, con schede dual che supportano solo processori dual e quad solo quad, e la questione consumi, il quad infatti ha un TDP di 45W contro i 35W del dual core. Ovverosia un consumo massimo maggiore e soprattutto una maggiore generazione di calore. In base a questo HP potrebbe aver previsto configurazioni leggermente differenti ed un processore di un tipo potrebbe non partire in una scheda che non corrisponda (chessò, questioni di sicurezza).

giuanin
27-10-2017, 10:38
PERFETTO!!!
GRAZIE

Mi è chiaro un po' tutto...

A questo punto, mi metto alla ricerca delle mobo che mi hai indicato nel post precedente (nella speranza di trovarne una simile alla mia) :

615309-001 (Quad core)
605320-001 (Quad core)

Anderaz
27-10-2017, 15:54
PERFETTO!!!
GRAZIE

Mi è chiaro un po' tutto...

A questo punto, mi metto alla ricerca delle mobo che mi hai indicato nel post precedente (nella speranza di trovarne una simile alla mia) :

615309-001 (Quad core)
605320-001 (Quad core)

Son sicuro che non ci saranno problemi :)
Non ti ho mai risposto sulle differenze nell'aspetto. Come hai notato in alcuni codici sono indicati dei REV. F, REV. H, dove REV. sta per "revision". Nel corso della produzione avvengono piccole modifiche, ottimizzazioni nel processo produttivo. Quindi magari qualche condensatore, qualche piccolo componente può avere un aspetto diverso, o si può trovare qualcosa in meno sulla scheda.
Nell'uso sono comunque identiche.

giuanin
27-10-2017, 18:36
Anderaz
davvero mille GRAZIE per la piena disponibilità e paziente supporto concessomi!!!

ti aggiornerò sugli sviluppi della ricerca...

Anderaz
27-10-2017, 20:43
Figurati.
Assolutamente sì, tienici aggiornati! :)

giuanin
29-10-2017, 19:51
Assolutamente sì, tienici aggiornati! :)

Anderaz, abbi pazienza, sempre che sia possibile, mi piacerebbe capire riguardo ad un particolare che sta emergendo nel corso della ricerca della mobo da acquistare.

Dunque, mi sono messo alla ricerca di una mobo che avesse come part number il 605320-001 oppure 615309-001.
E, da come si era detto, ho cercato in base al part number non tenendo in considerazione il codice / sigla stampato sulla mobo, ovvero il DAOLX6MB6F2 rev.F LX67 così com'è presente sulla mia.

Le mobo con i part number 605320-001 e 615309-001 ho dato per assodato che abbiano come socket il rPGA989 (come monta la mia mobo), anche se poi dai vari venditori nelle specifiche potrebbe essere riportato come sPGA989 o s989.

Ora, nel corso della ricerca mi sono imbattuto in molte mobo con part number 605320-001 o 615309-001 le quali nelle specifiche riportano che :
- montano altri tipi di socket, i quali non supportano cpu i7;
- montano il socket giusto, ma la scheda video è NON-INTEGRATED (anche se dalle foto sembrerebbe presente).

La domanda :
tutto ciò è riconducibile ad errori commessi dai vari venditori nella composizione delle specifiche??!!
O, effettivamente, le mobo con il medesimo part number possono avere caratteristiche differenti!!??

In effetti, avrei trovato circa 2/3 mobo che sembrerebbero con le specifiche giuste.
Ma, mi è sorto il dubbio che l'errore nel riportare le specifiche effettive potrebbe esserci in entrambi i casi!!??

:confused: :mc: :stordita:

Anderaz
30-10-2017, 13:52
Prima di comprare il cammello dovrai poterlo vedere, spero, perché non chiedi foto dettagliate di tutto ciò che riceverai? Compresa l'etichetta col part number?
Unica cosa che mi viene in mente è che indichino un part number sbagliato preso a caso dal manuale di servizio o dal part surfer compatibile con quel modello e che poi indichino le specifiche complete nell'inserzione.

A meno che il service manual sia errato (ma allora lo sarebbe anche il part surfer online) a quei due codici corrispondono processori quad core. Gli unici quad core sono gli i7.
Cosa importante è chiedere ai venditori. Chiedere tutto, specifiche, foto e politiche di reso.

montano il socket giusto, ma la scheda video è NON-INTEGRATEDSolitamente la differenza è tra schede video integrate (tipo le Intel) e dedicate (tipo la Radeon 5650).
Quest'indicazione dovrebbe indicare che c'è una scheda grafica dedicata, non che non è stata messa sulla scheda madre. :)

giuanin
30-10-2017, 14:44
GRAZIE!!!

CREDO (spero) di aver capito anche queste altre indicazioni...

p.s. se non è troppo..., quando avrai un attimo di tempo..., potresti anche indicarmi la procedure per suddividere le risposte in quote (ho provato a digitare su '' multi quote ma poi...)

Anderaz
04-11-2017, 13:09
GRAZIE!!!

CREDO (spero) di aver capito anche queste altre indicazioni...

p.s. se non è troppo..., quando avrai un attimo di tempo..., potresti anche indicarmi la procedure per suddividere le risposte in quote (ho provato a digitare su '' multi quote ma poi...)

Figurati.
Il multi-quote serve per quotare testo da messaggi differenti (anche di utenti differenti). Per fare ciò che desideri dovresti modificare il corpo del messaggio e spezzettarlo in più parti, mettendo i tag (senza spazi) dove servono.
[ QUOTE=Anderaz ] testo quotato 1 [ /quote ]
[ QUOTE=Anderaz ] testo quotato 2 [ /quote ]

Oppure puoi copiare tutto il testo quotato più volte ed eliminare da ognuna ciò che è superfluo lasciando solo le frasi che vuoi citare. Spero di essermi spiegato...

giuanin
05-11-2017, 18:12
GRAZIEEEEEE

ho provato, ma per il momento non sono riuscito:muro: :mc: :(
proverò nei prossimi giorni con più calma.
siete avvisati... potrebbero venire fuori messaggi incomprensibili:D :D :D

p.s. non sono ancora riuscito ad acquistare la mobo, che gran confusione...
:stordita: :stordita: :stordita: