PDA

View Full Version : RJ45 UTP o STP su cablaggi FTP?

CoreVD
24-10-2017, 14:20
Buongiorno a tutti,
ho una domanda veloce veloce quanto potenzialmente complessa :D

Rete creata con cavi FTP categoria 6.
Il produttore degli RJ45 (notissimo) ha in gamma prese da categoria 6 o UTP o STP... Quale acquistare?

I miei dubbi sono;
1) ha senso avere cavi schermati FTP se poi si mettono prese UTP peggio schermate?
2) installare delle prese STP comporta a qualche complicazione in più rispetto ad installare gli UTP? la messa a terra dovrei farla fare ugualmente dato che i cavi FTP ne necessitano se ho ben capito.

Vi ringrazio

eftecno
24-10-2017, 14:55
Lascia perdere i cavi schermati

san80d
24-10-2017, 16:03
se hai cablato casa con cavi schermati per necessità (che poi, ne hai davvero necessità?) sei “obbligato” a fare tutto il resto con schermatura, quindi frutti, plug, cavi patch, etc. altrimenti prendi frutti utp, non fare la messa a terra, e fregatene della schermatura

CoreVD
24-10-2017, 18:52
Ragazzi la casa È stata creata con cavi FTP. Non li ho messi io. Io devo finire l'impianto...

Quindi mi serve sapere se gli FTP sono installabili o se non sono compatibili perché hanno schermature/sezioni/grandezze/altro di incompatibile..

Forse ora mi sono spiegato meglio..

san80d
24-10-2017, 22:36
informati del perché hanno messo i cavi ftp (li hanno stesi insieme ai cavi elettrici?), detto ciò puoi usare frutti utp