PDA

View Full Version : Confronto approfondito doppioni file video

ale.cdp
24-10-2017, 14:23
Buongiorno a tutti, cerco da tantissimo tempo senza risultati un programma che possa fare al mio caso: ho la necessità di confrontare dei file video per verificare se ci siano doppioni o meno.
Il confronto è però un po’ più complesso della solita ricerca di copie, mi servirebbe controllare tutto il contenuto del video per capire se rappresenti una copia o meno.
Mi spiego meglio: ho diverse cartelle contenenti video di cui una parte registrati direttamente dal cellulare e riversati su PC, altri scaricati da whatsapp; a volte si tratta degli stessi video ma con i programmi standard per la ricerca dei doppioni questi file non verranno mai segnalati perché hanno sempre qualcosa di diverso tra loro (estensione, dimensione, data modifica/creazione, ecc).
Il controllo che mi serve è quello che fa l’ottimo programma VisiPics per le immagini (verifica pixel x pixel) che mi segnala tantissimi doppioni che gli altri non trovano, sempre a causa della diversa risoluzione cellulare/whatsapp.

Qualche idea?

grazie

x_Master_x
25-10-2017, 10:32
Estrai un fotogramma al minuto x con il software y tramite batch processando tutti i file video ( tante alternative, esempio VLC ) ed usi il software di image comparing per capire quali sono "duplicati"

ale.cdp
25-10-2017, 21:25
Estrai un fotogramma al minuto x con il software y tramite batch processando tutti i file video ( tante alternative, esempio VLC ) ed usi il software di image comparing per capire quali sono "duplicati"

grazie per la risposta, sulla creazione di miniature singole non dovrei avere grossi problemi. Ho provato alcuni programmi e l'operazione è semplice.
Non riesco a gestire però la creazione multipla di queste immagini: mettiamo che voglia ottenere una miniatura per ognuno dei video di una determinata cartella (o più cartelle) con fotogrammi ogni X secondi o, per esempio, con tutti i fotogrammi del video stesso.

Usando VLC come dovrei impostare i batch per queste 2 opzioni?