View Full Version : Guardate che LCD fantastico che ho ricavato da...
ZigoZago
08-07-2002, 19:59
Oggi stavo mettendo a posto dei vecchi scatolini in cantina, e cosa ti trovo! il mio mitico Supervision! (una specie di gameboy)
quando lo comprai c'era anche il gameboy in vendita, ma io presi questo perché aveva un LCD più grande :D:cool:
Ho acceso il videogioco e funziona perfettamente, mi dispiace levargli lcd :( vebbé ci penso. Al massimo vediamo se riesco a trovare un gameboy color da qualche parte per una 20 di €!
o sarebbe magnifico trovare un vecchio GAMEGEAR, che ha un LCD favoloso! Però aimé é difficile trovarli in vendita sia funzionanti che guasti... Ritornando all'LCD eccolo qui
http://digilander.libero.it/supermizzu/Immagini/LCDfronte.jpg
http://digilander.libero.it/supermizzu/Immagini/LCDretro.jpg
Misura 7x7cm
che dite ho possibilità di farlo funzionare in qualche modo?
spoonman
08-07-2002, 20:17
Originariamente inviato da ZigoZago
[B]Oggi stavo mettendo a posto dei vecchi scatolini in cantina, e cosa ti trovo! il mio mitico Supervision! (una specie di gameboy)
quando lo comprai c'era anche il gameboy in vendita, ma io presi questo perché aveva un LCD più grande :D:cool:
Ho acceso il videogioco e funziona perfettamente, mi dispiace levargli lcd :( vebbé ci penso. Al massimo vediamo se riesco a trovare un gameboy color da qualche parte per una 20 di €!
o sarebbe magnifico trovare un vecchio GAMEGEAR, che ha un LCD favoloso! Però aimé é difficile trovarli in vendita sia funzionanti che guasti... Ritornando all'LCD eccolo qui
http://digilander.libero.it/supermizzu/Immagini/LCDfronte.jpg
http://digilander.libero.it/supermizzu/Immagini/LCDretro.jpg
Misura 7x7cm
che dite ho possibilità di farlo funzionare in qualche modo?
se ci riesci fammelo sapere... io un game gear riesco a procurarmelo e mi potrebbe servire lcd per un lettore mp3
ZigoZago
08-07-2002, 20:22
Originariamente inviato da spoonman
[B]
se ci riesci fammelo sapere... io un game gear riesco a procurarmelo e mi potrebbe servire lcd per un lettore mp3
dobbiamo tenerci in contatto :cool:
abbiamo la stessa medesima idea ;)
io speravo in qualcuno che potesse illuminarmi o spiegarmi come fare, dov'é che riesci a trovare un gamegear??:confused:
é difficile trovare qualcuno che lo vendi o trovarne uno rotto.
Magari il Gameboy color é già più facile da trovare il costo si aggirerebbe sui 30€ max però in compenso hai un LCd a colori :cool:
spoonman
08-07-2002, 20:53
[B]
dobbiamo tenerci in contatto :cool:
abbiamo la stessa medesima idea ;)
io speravo in qualcuno che potesse illuminarmi o spiegarmi come fare, dov'é che riesci a trovare un gamegear??:confused:
é difficile trovare qualcuno che lo vendi o trovarne uno rotto.
Magari il Gameboy color é già più facile da trovare il costo si aggirerebbe sui 30€ max però in compenso hai un LCd a colori :cool:
io avevo in mente un lettore mp3 stand alone ricavato da vecchia componentistica pc. qualcosa anche con HD e magari la possibilità di encodare direttamente in mp3/musepack da cd
per l'idea di base vorrei partire dal progetto qua esposto: http://www.mp3sky.net/speciali/mp3project1.html
il problema è che di elettronica so molto poco. già per interfacciare un lcd penso che avrei qualche problema di comprensione di schemi e palle varie.
tu hai più o meno la stessa idea?
hai qualche dritta da darmi (anche in PVT se preferisci)?
Ciao :)
ZigoZago
08-07-2002, 21:03
Io ho già costruito il mio lettore mp3! volevo solo metterci anche un LCD che é meglio;)
il tastierino l'ho già costruito, ti postero le foto, come pc uso un p200MMX+16MBedo+1,6GB che diventera da 13gb fra qualche giorno :cool: uso l'mpxplay come software che é il migliore é ottimo ;)
gente, io HO il gamegear :D:cool: :cool: :D
Come posso fare per far vedere sul lcd a colori del gg qualcosa di carino?
Magari un lcd come quello costruito da capoz (vedete post) però con anche un equalizzatore che si muove a tempo degli mp3... O qlcs del genere :cool:
Qualcuno ha qualche idea in proposito?
ciao!
Th 78 e
ZigoZago
08-07-2002, 21:10
Originariamente inviato da th78e
[B]gente, io HO il gamegear :D:cool: :cool: :D
Come posso fare per far vedere sul lcd a colori del gg qualcosa di carino?
Magari un lcd come quello costruito da capoz (vedete post) però con anche un equalizzatore che si muove a tempo degli mp3... O qlcs del genere :cool:
Qualcuno ha qualche idea in proposito?
ciao!
Th 78 e
questo thread avra lunga vita :D
sto cercando di fare quello che dici, l'LCD del gamegear é fantastico ci potevi pure vedere la televisione!
il problema più grande é interfaccialro con il pc.
adesso mi sto informando
spoonman
08-07-2002, 21:12
[B]Io ho già costruito il mio lettore mp3! volevo solo metterci anche un LCD che é meglio;)
il tastierino l'ho già costruito, ti postero le foto, come pc uso un p200MMX+16MBedo+1,6GB che diventera da 13gb fra qualche giorno :cool: uso l'mpxplay come software che é il migliore é ottimo ;)
si anche io volevo usare mpxplay
senti, ma tu l'hd come lo usi? come fai a metterci sopra gli mp3? voglio dire, prendi l'hd lo attacchi ad un altro pc e ci carichi sopra gli mp3? oppure riesci a grabbare direttamente da cd con il lettore che ti sei fatto?
ZigoZago
09-07-2002, 08:08
[B]
si anche io volevo usare mpxplay
senti, ma tu l'hd come lo usi? come fai a metterci sopra gli mp3? voglio dire, prendi l'hd lo attacchi ad un altro pc e ci carichi sopra gli mp3? oppure riesci a grabbare direttamente da cd con il lettore che ti sei fatto?
Io trovo Mpxplay+DOS una accoppiata ottima, poi mpxplay ha dei parametri per controllare anche un LCD meglio di così! Comunque avevo pensato più avanti di installare win 95 o 98, assieme al winamp e alle plug-in per lcd e tastiera... però c'é sempre il problema windows...:rolleyes: che bisogna avviare e spegnere, invece con il dos lo spegni come vuoi ;)
comunque per trasportare gli mp3 stacco l'HD e lo metto sul Pc e ci trasferisco gli mp3... vediamo se trovo un'altra maniera migliore... Adesso sta tutto dentro un case di cartone piccolo costruito da mè messo sotto il tavolino del salotto neanche si sonta ;) Comunque pensavo di mettere un HD da portatile per ridurre notevolmente le dimensione, e mettere un unita rack (mi pare si chiami così, sia sul pc che sul lettore per agevolare lo spostamento :) Non ho ne CD ne floppy, ma solo HD. Volendo posso mettere anche il CD, o CD+HD adesso ho imparato a usare le stringhe di comando di mpxplay e non ho problemi, questo programma permette di fare cose fantastiche! ha moltissime opzioni, lo consiglio
spoonman
09-07-2002, 10:12
[B]
Io trovo Mpxplay+DOS una accoppiata ottima, poi mpxplay ha dei parametri per controllare anche un LCD meglio di così! Comunque avevo pensato più avanti di installare win 95 o 98, assieme al winamp e alle plug-in per lcd e tastiera... però c'é sempre il problema windows...:rolleyes: che bisogna avviare e spegnere, invece con il dos lo spegni come vuoi ;)
comunque per trasportare gli mp3 stacco l'HD e lo metto sul Pc e ci trasferisco gli mp3... vediamo se trovo un'altra maniera migliore... Adesso sta tutto dentro un case di cartone piccolo costruito da mè messo sotto il tavolino del salotto neanche si sonta ;) Comunque pensavo di mettere un HD da portatile per ridurre notevolmente le dimensione, e mettere un unita rack (mi pare si chiami così, sia sul pc che sul lettore per agevolare lo spostamento :) Non ho ne CD ne floppy, ma solo HD. Volendo posso mettere anche il CD, o CD+HD adesso ho imparato a usare le stringhe di comando di mpxplay e non ho problemi, questo programma permette di fare cose fantastiche! ha moltissime opzioni, lo consiglio
ottimo ottimo. mpxplay+dos era la stessa soluzione che avevo in mente.
+ o - quanto ci mette in termini di secondi il dos a diventare operativo dopo l'accensione?
ZigoZago
09-07-2002, 10:19
[B]
ottimo ottimo. mpxplay+dos era la stessa soluzione che avevo in mente.
+ o - quanto ci mette in termini di secondi il dos a diventare operativo dopo l'accensione?
facendo la playlist&extlist (che serve all'immediato riconoscimento del ID3 degli mp3 direi circa sugli 10~15 secondi ;)
UP! nessuno sa aiutarmi con l'LCD non soo riuscito a combinare niente :(:(
lucadeep
09-07-2002, 10:25
per interfacciare un display del genere ci vuole molta pazienza. Dovresti trovare tutte le informazioni su quel tipo di display tutte le caratteristiche, poi ti dovresti costruire un circuto per l'interfaccia Pc<--->display e programmarti un integrato per le tue funzioni!!! Secondo me faresti prima a comprare un kit con display a scorrimento già predisposto per l'interfaccia Pc
ZigoZago
09-07-2002, 10:54
Originariamente inviato da lucadeep
[B]per interfacciare un display del genere ci vuole molta pazienza. Dovresti trovare tutte le informazioni su quel tipo di display tutte le caratteristiche, poi ti dovresti costruire un circuto per l'interfaccia Pc<--->display e programmarti un integrato per le tue funzioni!!! Secondo me faresti prima a comprare un kit con display a scorrimento già predisposto per l'interfaccia Pc
purtroppo non sono riuscito a reperire molte informazioni sul display so solo che la console funziona a 6V e di questi 5V sono per l'LCD. Adesso chiedo aiuto a due miei amici e vedo cosa mi rispondo. Ma se non é possibile é un vero peccato veramente :(
Perché un LCD così adesso costa una barca di soldi!!! (vedi matrixorbital) Prima di tutto ha varie tonalità di grigio, e poi ha 25600Pixel, i giochi sono una favola hanno una bella grafica :)
Vediamo se ci riesco...
grazie
interessantissimo, quasi quasi lo costruisco pure io :)
sandropallini
09-07-2002, 11:11
io rimango in contatto che magari scasso il mio vecchio gameboy o magari "mi faccio prestare" :D un gamegear di un mio amico :D:D:D
spoonman
09-07-2002, 11:13
scusate se vado un po' ot;
informazioni e nozioni su come interfacciare un lcd del genere, su come costruire un circuito e via dicendo (cioè le basi per sapere su cosa si mettono le mani) dove si possono trovare?
ci sono manuali che potete consigliarmi?
io per ora ho solo delle buone basi sulla teoria dell'elettrotecnica
ZigoZago
09-07-2002, 11:20
Originariamente inviato da AlbioB
[B]interessantissimo, quasi quasi lo costruisco pure io :)
saresti in grado?!
Io di elettronica me ne intendo abbastanza ma non fino a questi livelli :(
ZigoZago
09-07-2002, 11:25
che ne dite? adesso devo ancora finirlo devo metterci il plexiglass e fargli questo effetto
http://hw.metku.net/glowpad/index_eng.html
le foto
http://digilander.libero.it/supermizzu/frontekey.jpg
http://digilander.libero.it/supermizzu/retrokey.jpg
i led sono verdi ad altaluminosità ;)
ZigoZago
09-07-2002, 11:29
http://www.fh-pforzheim.de/fb05/mitarbeiter/blankenbach/f+e/displays/ansteuerverfahren_homepage.htm
guardate qui!!!!:cool:
lucadeep
09-07-2002, 12:24
[B]http://www.fh-pforzheim.de/fb05/mitarbeiter/blankenbach/f+e/displays/ansteuerverfahren_homepage.htm
guardate qui!!!!:cool:
ecco questi sono molto facili da programmare e da utilizzare. Cmq guide o qualcosa di simile penso che su internet se ne trovino poche!!!:( Cmq anche qui in italia si trovano aziende che vendono questo tipo di componenti ma non mi ricordo i siti, appena li ritrovo li posto.
ZigoZago
09-07-2002, 13:42
Stavo ossevando il supervision é ho notato che ha una porta com :cool: per giocare in multilink (in 2), Ho pensato ma sei io lo collego al pc e utilizzo hyperterminal posso provare a fare qualcosa??!!;)
spoonman
09-07-2002, 14:09
[B]scusate se vado un po' ot;
informazioni e nozioni su come interfacciare un lcd del genere, su come costruire un circuito e via dicendo (cioè le basi per sapere su cosa si mettono le mani) dove si possono trovare?
ci sono manuali che potete consigliarmi?
io per ora ho solo delle buone basi sulla teoria dell'elettrotecnica
non mi date neanche una dritta? ;)
ZigoZago
09-07-2002, 14:24
Cioé 200 visite e nessuno che può dare un consiglio o un'aiuto! :rolleyes: ...
Mi sà che purtroppo non se ne fa niente di quell'LCD nessuno sa aiutarmi...
lucadeep
09-07-2002, 14:42
vuoi un consiglio, cerca lo schema elettrico del display e passamelo che ci do un occhiata. Lo schema elettrico serve per capire con quale dispositivo possiamo interfacciarlo una volta capito bisognerà fare uno schema e realizzarlo e testarlo(importantissimo). Però se lo vuoi utilizzare con un player MP3 devi capire come si interfaccia tramite l'esterno, altrimenti devi crearne uno appositamente per quell display! Ovviamente queste cose sono dette in grandi linee!!! Però ho paura che i player MP3 comunichino solo con display creati appositamente per loro. Capito qualcosa:confused: :confused: :confused:
Se hai dei dubbi chiedi.:cool:
ZigoZago
09-07-2002, 14:53
[B]vuoi un consiglio, cerca lo schema elettrico del display e passamelo che ci do un occhiata. Lo schema elettrico serve per capire con quale dispositivo possiamo interfacciarlo una volta capito bisognerà fare uno schema e realizzarlo e testarlo(importantissimo). Però se lo vuoi utilizzare con un player MP3 devi capire come si interfaccia tramite l'esterno, altrimenti devi crearne uno appositamente per quell display! Ovviamente queste cose sono dette in grandi linee!!! Però ho paura che i player MP3 comunichino solo con display creati appositamente per loro. Capito qualcosa:confused: :confused: :confused:
Se hai dei dubbi chiedi.:cool:
o grazie :)
lo schema elettrico non so se riesco ad trovarlo...:(
ho fatto come ricerca "controller LCD Watara / supervisione"ù
ma non ho trovato nessun risultato ho trovato solo quello del gameboy. vorrei controllarlo tramite la porta com1. Sono così rompi palle, perché mi é capitata l'occasione di utilizzare questo LCD, perché se devo comprarne uno con queste caratteristiche tecniche mi costa un'occhio! il problema é come controllarlo!
adesso faccio un'altra ricerca...
spoonman
09-07-2002, 15:07
facendo qualche ricerca ho letto che il display del game gear dovrebbe essere un CiTIZEN UC-320
http://www.citizen.co.uk/oem/lcd/
però non c'è quel modello... forse è troppo vecchio (10 anni sono un po' troppi forse)
ZigoZago: un mio amico ne ha 2 di game gear... posso chiedergli se vende anche l'altro, poi ti faccio sapere
ZigoZago
09-07-2002, 15:45
[B]facendo qualche ricerca ho letto che il display del game gear dovrebbe essere un CiTIZEN UC-320
http://www.citizen.co.uk/oem/lcd/
però non c'è quel modello... forse è troppo vecchio (10 anni sono un po' troppi forse)
ZigoZago: un mio amico ne ha 2 di game gear... posso chiedergli se vende anche l'altro, poi ti faccio sapere
ottimo mi faresti un grande favore, però che non siano 150€!!!
Ho dato un'occhiata al sito.
Forse i display del gamegear sono pilotabili con un segnale PAL RGB; per questo forse è possibile connetterlo alla porta VGA del PC insieme a quei programmini per dos che settano le frequenze della scheda video in modo che siano accettabili da comuni televisori.
In pratica vedete sull'LCD la schermata del programma mpxplay (o come si chiama, non l'ho mai usato), anche se i programmatori più esperti potrebbero realizzare un programma custom magari con caratteri più grandi delle linee del dos.
Comunque in tutti i casi è un'impresa ardua.
interessantissimo!!!!! :)
io ho sia game boy (color) che game gear, se mi dite come potrei farli fruttare magarine smonto uno =)
Che dite lo schema elettrico del Game Boy Advanced sarà molto diverso da quello del Game Boy color?
ZigoZago
10-07-2002, 08:39
Originariamente inviato da danige
[B]Che dite lo schema elettrico del Game Boy Advanced sarà molto diverso da quello del Game Boy color?
bhe non mi sebra il caso si sprecare l'LCD del gameboy advance!
piuttosto userei quello del gameboy color che si trova per non tanti € di seconda mano o quello del gamegear:cool:;)
chi mi vende un gamegear? :D
ZigoZago
10-07-2002, 08:40
Originariamente inviato da bex
[B]Ho dato un'occhiata al sito.
Forse i display del gamegear sono pilotabili con un segnale PAL RGB; per questo forse è possibile connetterlo alla porta VGA del PC insieme a quei programmini per dos che settano le frequenze della scheda video in modo che siano accettabili da comuni televisori.
In pratica vedete sull'LCD la schermata del programma mpxplay (o come si chiama, non l'ho mai usato), anche se i programmatori più esperti potrebbero realizzare un programma custom magari con caratteri più grandi delle linee del dos.
OTTIMO!!!
peccato per il mio LCD perché avrebbe fatto un figurone :)
mi tocchera richiudere il supervision e rimetterlo nello scatolone... :(
lucadeep
10-07-2002, 12:23
Ho fatto qualche ricerca, e secondo me la soluzione più "semplice" e quella di pilotare il display con uno z80. Problema c'è qualche pazzo che ha il coraggio di scrivere un programma che emuli tutto quello che voi volete?? E poi lo schema elettrico del display??? Lo so che sono un rompi b***e ma è essenziale per la realizzazione del circuito che a mio parere è la cosa più semplice!!!!:D
[B]
bhe non mi sebra il caso si sprecare l'LCD del gameboy advance!
piuttosto userei quello del gameboy color che si trova per non tanti € di seconda mano o quello del gamegear:cool:;)
Si ma io di Game Boy color rotti non ne ho di Advanced si :D per quello cerco lo schema elettrico
ZigoZago
10-07-2002, 16:38
[B]
Si ma io di Game Boy color rotti non ne ho di Advanced si :D per quello cerco lo schema elettrico
:eek::eek: tu parli al plurale :D
ma quanti gameboy advance rotti hai?!?!:confused:
dove cavolo lo hai combinato?!
comunque avevo trovato uno schemino, torno a fare una ricerca...;)
[B]
:eek::eek: tu parli al plurale :D
ma quanti gameboy advance rotti hai?!?!:confused:
dove cavolo lo hai combinato?!
comunque avevo trovato uno schemino, torno a fare una ricerca...;)
Ne ho due di Advanced rotti ma il display è perfetto uno lo metterei nel pc e l'altro nel classico lettore Mp3 :D
ZigoZago
11-07-2002, 14:45
[B]
Ne ho due di Advanced rotti ma il display è perfetto uno lo metterei nel pc e l'altro nel classico lettore Mp3 :D
aspetta... aspetta... non mi hai detto tutto :o :D
dove li hai trovati?
GAMEGEAR IN VENDITAAAAAAA!
;) 30 euroooooo fate le vostre offerte!
[B]
aspetta... aspetta... non mi hai detto tutto :o :D
dove li hai trovati?
hèhè segreto :D
ZigoZago
11-07-2002, 19:18
[B]
hèhè segreto :D
ti prego ti prego ti prego... :D
confidati che fa bene :D
[B]
ti prego ti prego ti prego... :D
confidati che fa bene :D
Diciamo che ho delle conoscenze nel campo dei centri d'assistenza :D
ZigoZago
11-07-2002, 22:08
[B]
Diciamo che ho delle conoscenze nel campo dei centri d'assistenza :D
cazzarola ma perché io non ho di queste conoscienze :(
[B]
cazzarola ma perché io non ho di queste conoscienze :(
è un mondo difficile :D
[B]è un mondo difficile :D
è vita intensa........ :cool:
spoonman
13-07-2002, 14:31
Originariamente inviato da bex
[B]Ho dato un'occhiata al sito.
scusa la domanda che sarà forse molto stupida.
si potrebbe usare come "monitor" sotto windows?
io ho trovato questo modulo di controllo per display: http://www.rs-components.it/cgi-bin/bv/browse/Module.jsp?BV_SessionID=@@@@1384271088.1026564449@@@@&BV_EngineID=cadceihggkgebemgcfkmcfjldhl.0&3204019189=3204019189&catoid=-160678531
potrebbe servire a qualcosa?
http://www.gamesx.com/index2.htm
non so se ti puo essere utile per qualcosa però guardaci.
http://fly.hiwaay.net/~jfrohwei/gameboy/hardware.html
qui c'è lo schema elettrico del monitor del gameboy
lucadeep
16-07-2002, 13:31
Ho dato un occiata agli chemi e la cosa è fattibile ma c'è un grosso problema, personalmente io arrivo fino ad un certo punto!!! La cpu che controlla tutto come pensavo è un deivato del famosissimo z80!! Però questo per il gameboy normale!! Per il color la cosa si complica a controllarlo c'è un 6502 cosa molto cattiva essendo una cpu complicatissima!! Per l'advance lasciamo perdere!! Controllato da un processore ARM7-RISC!!!! Se c'è qualche tecnico della nasa che può aiutarci! Morale della favola, dato che poca gente ha questa competenza(compreso me) purtoppo direi di lasciar perdere:(
sandropallini
16-07-2002, 14:19
io ho un gameboy normale che potrei pure sfasciare :D:D, ho conoscenze 0 in elettronica, sotto uno schema preciso riesco anche a saldare, ma per il resto sono un completo inetto, se potete darmi delle dritte vi sarei grato, sempre se nn è troppo diffile per un neofita come me....
ciaoz
Ciao. anch'io sto preparando un lettore mp3 x l'auto, manca solo il display.
Ho scoperto che quello del gameboy è prodotto dalla sharp. Se trovate il datasheet e postate il link magari qualcosa si puo' fare.
Magari poi se si sviluppa anche in + di uno di sicuro qualcosa lo facciamo ;)
Intanto pero' cercatene uno anche per me :>
Ciao
[B]Per il color la cosa si complica a controllarlo c'è un 6502 cosa molto cattiva essendo una cpu complicatissima!!
Beh, complicatissimo il 6502 non mi sembra proprio: era il micro montato da alcune versioni del commodore 64, ed è abbastanza simile allo Z80. Per cui se uno sa programmare lo Z80 non è che è tagliato fuori con il 6502, anzi...
[B]
scusa la domanda che sarà forse molto stupida.
si potrebbe usare come "monitor" sotto windows?
io ho trovato questo modulo di controllo per display: http://www.rs-components.it/cgi-bin/bv/browse/Module.jsp?BV_SessionID=@@@@1384271088.1026564449@@@@&BV_EngineID=cadceihggkgebemgcfkmcfjldhl.0&3204019189=3204019189&catoid=-160678531
potrebbe servire a qualcosa?
Esatto. Il problema è che servirebbero dei driver idonei, che per quanto io sappia si trovano solo per dos/win3.1 e per vecchie schede video trident ecc.
Per il monitor dell'RS non tentate di linkare la pagina, perchè non funziona. Meglio se postate il codice del catalogo (xxx-xxxx)
Ho cercato i datasheet dei display (lh5028 oppure s890623) ma non li ho trovati. Chi ne ha uno sottomano puo' cercare se ci sono altre sigle?
In teoria non è difficile da gestire, basta solo trovare un po' di info. Da quel che ho visto dalle immagini postate da ZigoZago assieme al display c'e' gia' il controller (la schedina con i due chip in resina) e quindi sarebbe molto più facile controllarlo
Ciao
Simone
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.