View Full Version : Upgrade PC gaming
Salve, come da titolo vorrei fare un upgrade al mio PC, il cui utilizzo più pesante è iRacing, un gioco di simulazione di guida sul quale con la mia configurazione gioco con dettagli medi. Non cerco il top e spendere 1000 e più euro per solo 2-3 componenti, ma qualcosa che mi permetta di non avere problemi.
Vorrei cambiare principalmente 3 componenti: CPU, scheda madre e scheda video. Stavo pensando ad un i5 7600k e una nVidia 1080, non so quale scheda madre.
Vi lascio la mia configurazione attuale, chiedo a voi consiglio! Anche se diverso da quanto premesso, grazie!
CIÓ CHR VORREI CAMBIARE PER UPGRADE:
CPU AMD FX-6300 Box 3,5GHz ---> OC 4,5GHz
MOTHER BOARD GA-970A-UD3P
SVGA SAPPHIRE R9 270X 2GB Dual-X
CIÓ CHE VORREI TENERE, SE POSSIBILE:
CABINET COOLER MASTER N400 - Mid tower
ALIMENTATORE 630W Thermaltake Berlin
RAM DDR3 PC1600 8GB CL9.0 Crucial OC k2x4GB Ballistix Sport, 1,5V
DISSIPATORE Cooler Master Hyper 212 evo
HARD DISK 3,5 1000GB Toshiba
DVD DVD-RW Samsung SH-224DB/BEBE
MONITOR AOC 24" LED fullhd 60hz
Inviato dal mio LG-V500 utilizzando Tapatalk
Roland74Fun
22-10-2017, 21:28
Ciao.
Le RAM non le puoi tenere in quanto le CPU attuali vanno tutte con DDR4.
Se tieni il tuo monitor è inutile prendere una 1080 in quanto non beneficieresti ne dei frame alti ne delle risoluzioni alte.
Sarebbe più adatta una scheda per il FHD 60 FPS tipo gtx 1060.
A quel punto potresti anche evitare di cambiare il resto. Basta l'overclock a CPU a 4.4/4.5 GHz e tirari avanti.
iRacing FX6300 +8GB+HD7870, Triple Monitor.
https://www.youtube.com/watch?v=vIgDNzYPCLc
Se vuoi l'5 8600k +1080 ci vuole o un monitor 2k oppure 144 hz.
Ecco comunque la configurazione.
https://s1.postimg.org/8kiorcc92n/i5_8600.jpg (https://postimg.org/image/73cjpl84bv/)
Non ho messo l'8600k perchè non è disponibile ne qui ne in altri shop.
celsius100
22-10-2017, 22:36
Ciao
ti direi di procedere x step
prima upgrade magari la scheda video, ceh nn e adatta al gaming full-hd e poi se vuoi ancora di piu cambiamo cpu-scheda madre-ram in un unico blocco
sei stabile a 4,5Ghz xke un upgrade corposo, se nn sei stabilissimo o se hai problemi di temp puo essere che a 4,2Ghz ma stabile renda qualcosa piu ceh nn a 4,5Ghz "tirato"
Ciao.
Le RAM non le puoi tenere in quanto le CPU attuali vanno tutte con DDR4.
Se tieni il tuo monitor è inutile prendere una 1080 in quanto non beneficieresti ne dei frame alti ne delle risoluzioni alte.
Sarebbe più adatta una scheda per il FHD 60 FPS tipo gtx 1060.
A quel punto potresti anche evitare di cambiare il resto. Basta l'overclock a CPU a 4.4/4.5 GHz e tirari avanti.
iRacing FX6300 +8GB+HD7870, Triple Monitor.
https://www.youtube.com/watch?v=vIgDNzYPCLc
Se vuoi l'5 8600k +1080 ci vuole o un monitor 2k oppure 144 hz.
Ecco comunque la configurazione.
https://s1.postimg.org/8kiorcc92n/i5_8600.jpg (https://postimg.org/image/73cjpl84bv/)
Non ho messo l'8600k perchè non è disponibile ne qui ne in altri shop.Mi chiedo come possa andare così fluido con quella configurazione e triplo monitor. Bisogna però considerare che il video è di quasi due anni fa, da allora iracing le diventato più pesante.
La tua configurazione è interessante, però mi sembra abbastanza spinta ed anche costosa per le mie pretese, o sbaglio?
Ciao
ti direi di procedere x step
prima upgrade magari la scheda video, ceh nn e adatta al gaming full-hd e poi se vuoi ancora di piu cambiamo cpu-scheda madre-ram in un unico blocco
sei stabile a 4,5Ghz xke un upgrade corposo, se nn sei stabilissimo o se hai problemi di temp puo essere che a 4,2Ghz ma stabile renda qualcosa piu ceh nn a 4,5Ghz "tirato"Si a 4.4-4.5 hz riesco ad essere stabile con temperature decenti. Quindi per il momento consiglieresti solo un upgrade della scheda video? E con cosa?
celsius100
23-10-2017, 11:10
xi xke cmq e la prima ad andare in difficolta
e poi xke cmq una volta aggiornata quella nessuno ti vieta di cambiare dopo cpu-mobo-ram, intanto vedi come va uno step alla volta
ti interessa usare uno shop in particolare?
xi xke cmq e la prima ad andare in difficolta
e poi xke cmq una volta aggiornata quella nessuno ti vieta di cambiare dopo cpu-mobo-ram, intanto vedi come va uno step alla volta
ti interessa usare uno shop in particolare?Grazie disponibilissimo come sempre.
Vorrei sfruttare la possibilità di acquistare sui siti che permettono sconti al 70%, come dueamici.it o 66x100.com.
Non hanno molte componenti, ma qualcosa di interessante c'è, e con quegli sconti potrei puntare anche un upgrade con scheda video, madre e GPU direttamente
celsius100
23-10-2017, 11:57
ma li conosci? ti fidi? xke vedere in promo il preorder iphoneX a 350 euro mi sa di truffa truffissima :eek:
ma li conosci? ti fidi? xke vedere in promo il preorder iphoneX a 350 euro mi sa di truffa truffissima :eek:
Sì ho già acquistato un iPhone 8 a 299euro su dueamici, arrivato in mese nuovo ed imballato, tutto ok!
Lo so che sembra strano vedere prezzi così bassi, ma se vedi il sistema capisci che è possibile.
E da qui ho pensato di ringiovanire il PC, magari con 200 euro posso fare un bel upgrade
Sent from my MI 5 using Tapatalk
celsius100
23-10-2017, 13:10
ok appena ritorna online vedrò cos'hanno
adesso il sito e in manutenzione
Roland74Fun
23-10-2017, 13:59
La tua configurazione è interessante, però mi sembra abbastanza spinta ed anche costosa per le mie pretese, o sbaglio?
----CUT-----
Quindi per il momento consiglieresti solo un upgrade della scheda video? E con cosa?
Se mettiamo un i5 8600K costerà anche di più perche oltre al maggior prezzo del processore ci vorrà anche un dissipatore visto che nei modelli K non è incluso.
Le schede madri ci sono solo da overclock per il momento. Per i modelli base bisogna aspettare qualche mese.
Se metti una 1060 giù otterrai un bel salto.
Non ho trovato molti test in rete, però ho visto che l'uso della CPU è generalmente basso e dicono che il netcode è molto ben ottimizzato.
Il gioco in se non ha pretese altissime, neppure graficamente.
In alternativa puoi vedere se trovi una RX580, equivalente come prestazioni alla 1060 ma è praticamente impossibile da trovare a prezzi ragionevoli.
ok appena ritorna online vedrò cos'hanno
adesso il sito e in manutenzioneStrano a me è online. Se ti è possibile vedere su questi due siti: dueamici.it e 66x100.com
GrazieSe mettiamo un i5 8600K costerà anche di più perche oltre al maggior prezzo del processore ci vorrà anche un dissipatore visto che nei modelli K non è incluso.
Le schede madri ci sono solo da overclock per il momento. Per i modelli base bisogna aspettare qualche mese.
Se metti una 1060 giù otterrai un bel salto.
Non ho trovato molti test in rete, però ho visto che l'uso della CPU è generalmente basso e dicono che il netcode è molto ben ottimizzato.
Il gioco in se non ha pretese altissime, neppure graficamente.
In alternativa puoi vedere se trovi una RX580, equivalente come prestazioni alla 1060 ma è praticamente impossibile da trovare a prezzi ragionevoli.Sì infatti già con la mia configurazione che è abbastanza minima si gioca decentemente a dettagli medi... però appena vengono richieste più risorse (più auto, circuiti pesanti, gare notturne) inizio ad avere problemi e devo abbassare i dettagli.
Per questo la mia pretesa non è avere un super pc, ma poter girare bene senza noie
celsius100
23-10-2017, 16:33
E tornato online da poco
Di interessante hanno:
Asus GeForce STRIX GTX1080 8 GB GDDR5X279.00€*IVA inclusa
AMD PROCESSORE RYZEN 7 1800X (ZEN) 8 CORE 3.6 GHZ
159.00€*IVA inclusa
Pero e roba din troppo grossa x l'uso che ne farai
Nn so se a questo punto nn ti convenga di più comprsre qualcosa e rivenderla x farti fare cassa e comprsre cose che invece sfrutteresti meglio
E tornato online da poco
Di interessante hanno:
Asus GeForce STRIX GTX1080 8 GB GDDR5X279.00*IVA inclusa
AMD PROCESSORE RYZEN 7 1800X (ZEN) 8 CORE 3.6 GHZ
159.00*IVA inclusa
Pero e roba din troppo grossa x l'uso che ne farai
Nn so se a questo punto nn ti convenga di più comprsre qualcosa e rivenderla x farti fare cassa e comprsre cose che invece sfrutteresti meglioE 1060 o 1070 che ci sono non vanno bene?
NuclearBlast
23-10-2017, 18:09
non ho capito come funziona
celsius100
23-10-2017, 18:16
Di 1070 nn ne ho viste
Forse mi e sfuggita
Cosa vendono e a quanto?
Di 1070 nn ne ho viste
Forse mi e sfuggita
Cosa vendono e a quanto?Forse hai visto dueamici... Su 66x100.com hanno una bella scelta :)
Soprattutto le VGA, se ne scegli una poi ti permette di selezionare tra le varie marche
celsius100
24-10-2017, 10:36
Ah nn avevo visto che si potessero cambiare i modelli
Ce la msi gaming 1060 a 135 euro
Ryzen 1600X 100 euro
MSI X370 Gaming Pro Carbon* 75 euro
Ram Han solo le g.skill F4-3200C16D-16GTZB a 60 euro
Il tuo dissipatore puoi tenerlo se ti fai spedire da cooler master l'adattatore x il nuovo socket am4
Ah nn avevo visto che si potessero cambiare i modelli
Ce la msi gaming 1060 a 135 euro
Ryzen 1600X 100 euro
MSI X370 Gaming Pro Carbon* 75 euro
Ram Han solo le g.skill F4-3200C16D-16GTZB a 60 euro
Il tuo dissipatore puoi tenerlo se ti fai spedire da cooler master l'adattatore x il nuovo socket am4
Vorrei andare su Intel preferibilmente. Come valuti invece questa configurazione?
MSI H270 Gaming M3 - 50 euro
Intel Core i5-7600k - 90 euro
GTX 1060-ASUS Strix - 135 euro
Ram ???
celsius100
24-10-2017, 13:02
xke ti pacie comrpare un 4core al psoto di un 6core?
una shceda madre vecchia al psoto di una con socket moderno?
xke cosi nn puoi fare overclock?
mi sembrano tutti e 3 svantaggi improtarti
secondo me nn ti conviene affatto
x la vga, msi gaming o asus strix direi ceh son buone scelte entrambe, peccato nn abbiano delle rx 580 8gb che sono ancora melgio ma nn si puo avere tutto
Roland74Fun
24-10-2017, 13:50
Vorrei andare su Intel preferibilmente. Come valuti invece questa configurazione?
MSI H270 Gaming M3 - 50 euro
Ram ???
Il processore è sbloccato ma la scheda madre h270 non può fare overclock.
Devi cercare z270. Inoltre devi prendere pure un dissipatore perché le versioni o dei procssori non lo includono.
La scheda video va bene.
xke ti pacie comrpare un 4core al psoto di un 6core?
una shceda madre vecchia al psoto di una con socket moderno?
xke cosi nn puoi fare overclock?
Perché non sono esperto e non riesco a confrontare i prodotti, e per questo ci sei tu :D
P.S. TU NON PUOI RICORDARLO, MA LA MIA ATTUALE CONFIGURAZIONE E' 100% FARINA DEL TUO SACCO DI 3 ANNI E MEZZO FA.
Però, primo ho sempre preferito andare su Intel piuttosto che AMD, magari per quello che mi ha sempre inculcato il mio tecnico...
Secondo, anche dai Benchmark la i57600k ha punteggi migliori della RYZEN 1600X.
Potendo usufruire di questi sconti, non mi dispiacerebbe andare su Intel alla luce di questi motivi.
Il processore è sblocato ma la scheda madre h270 non può fare overclock.
Devi cercare z270. Inoltre devi prendere pure un dissipatore perché le versioni o dei procssori non lo includono.
La scheda video va bene.
Grazie, dove vedi che con la scheda madre non posso fare OC? Inoltre il mio dissi CM Hyper 212evo non va bene?
Così andrebbe meglio?
MSI Z270 Gaming Pro Carbon - 70 euro
Cooler Master Hyper 212evo
celsius100
24-10-2017, 16:38
Che benchmarck hai guardato?
Xke se sono siti comparativi tipo cpuboss o cpu benchmarck lascia perdere hai perso tempo
Cmq guarda x me ryzen 1600x e superiore all'i5 e
se l'i5 lo paghi meno della metà di ryzen forse nn ti conviene comprarlo dico forse xké cmq io nn lo comprerei lo stesso
X rispondere alla domanda di Roland
I chipset serie Z sono quelli designati l'overclock lato Intel, tutti gli altri sono bloccati e come coi processori i modelli serie K sono liberi di essere overcloccati gli altri li bloccano
Che benchmarck hai guardato?
Xke se sono siti comparativi tipo cpuboss o cpu benchmarck lascia perdere hai perso tempo
Cmq guarda x me ryzen 1600x e superiore all'i5 e
se l'i5 lo paghi meno della metà di ryzen forse nn ti conviene comprarlo dico forse xké cmq io nn lo comprerei lo stesso
X rispondere alla domanda di Roland
I chipset serie Z sono quelli designati l'overclock lato Intel, tutti gli altri sono bloccati e come coi processori i modelli serie K sono liberi di essere overcloccati gli altri li bloccano
Si si quei siti lì. Quindi in sostanza, se devo andare su Intel, mi consigliate la serie 8xxx che sarebbe la coffe lake se ho ben capito.
Altrimenti meglio un Ryzen 1600x, correggimi se sbaglio.
A questo punto penso che intanto prendo la scheda grafica gtx 1060 e provo come va con la mia configurazione, dovrebbe comunque migliorare un pochino rispetto alla r270x.
Poi in un secondo momento andrò di MoBa, cpu e ram
NuclearBlast
24-10-2017, 18:46
A breve sul sito usciranno i coffee lake ma non saranno economici
Roland74Fun
24-10-2017, 19:08
Comunque l' I5 4460 che ho al lavoro in ufficio va benissimo.
Sotto stress neppure 50 gradi con case ermetico e la ventola non si sente.
Sono sicuro che me lo portassi a casa e ci mettessi una bella 1070 farebbe la sua porca figura.
Queste paranoie da bottleneck lasciano il tempo che trovano.
samuel85
24-10-2017, 19:36
Quoto
Il collo di bottiglia lo farebbe un core duo accoppiato ad una 1070/80 e quando i giochi sfrutteranno più di 4 core
Sì ho già acquistato un iPhone 8 a 299euro su dueamici, arrivato in mese nuovo ed imballato, tutto ok!
Lo so che sembra strano vedere prezzi così bassi, ma se vedi il sistema capisci che è possibile.
E da qui ho pensato di ringiovanire il PC, magari con 200 euro posso fare un bel upgrade
Chiedo scusa,ma quale sarebbe il sistema di cui parli? ho visto la 1080 a 229 euro ma è vero oppure come funziona? ci si puo' fidare?
celsius100
24-10-2017, 20:46
Si si quei siti lì. Quindi in sostanza, se devo andare su Intel, mi consigliate la serie 8xxx che sarebbe la coffe lake se ho ben capito.
Altrimenti meglio un Ryzen 1600x, correggimi se sbaglio.
A questo punto penso che intanto prendo la scheda grafica gtx 1060 e provo come va con la mia configurazione, dovrebbe comunque migliorare un pochino rispetto alla r270x.
Poi in un secondo momento andrò di MoBa, cpu e ram
si esatto
ma nn comprare coffelake nn conviene piu di tanto neanche quello
NuclearBlast
24-10-2017, 21:19
Chiedo scusa,ma quale sarebbe il sistema di cui parli? ho visto la 1080 a 229 euro ma è vero oppure come funziona? ci si puo' fidare?
In sostanza tu (A) paghi un prodotto con sconti al 70% (ad esempio Iphone a 300 euro) poichè lo stesso ti verrà inviato solo una volta che altre persone (ad esempio B e C), con i loro acquisti compenseranno l'importo intero del tuo prodotto (900 euro). E così via...una volta che il tuo importo verrà compensato, sarà il turno di colui che ha acquistato dopo di te (B)...i futuri acquisti lo aiuteranno a compensare l'importo mancante e così via a catena.
Per cui non si riceve subito il materiale, ma bisogna aspettare il tempo necessario che altri compensino il tuo acquisto
Roland74Fun
24-10-2017, 21:38
Un po' lo schema di Ponzi?
NuclearBlast
24-10-2017, 21:50
non conosco Ponzi... questo sistema è la prima volta che lo sento
Ora ho letto su wikipedia che il sistema Ponzi è una truffa
Roland74Fun
24-10-2017, 21:55
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Schema_Ponzi
NuclearBlast
24-10-2017, 22:00
Pensi che sia una truffa?
celsius100
24-10-2017, 22:24
si anche a me ricorda un Ponzi
o cmq una sorta di affiliazione
come scritto in un altro thread nn sono convintisismo ceh sia tutto elgale
ma finche funziona funziona anche bene,
sono quelli alla base della piramide di uno schema Ponzi o che cominciano alla fine del processo quella ceh ho definito una sorta di affiliazione ceh poi lo prendono in quel posto, x essere gentili, xke pososno rimanere a mani vuote
Un po' lo schema di Ponzi?Sostanzialmente si, però c'è la possibilità di uscire quando vuoi senza vincolo pagando il riscatto. Però stiamo andando OT :)
si esatto
ma nn comprare coffelake nn conviene piu di tanto neanche quelloQuindi sei per il ryzen su tutto?
celsius100
24-10-2017, 22:34
Quindi sei per il ryzen su tutto?
nn vedo quali siano i vantaggi di usare un i5 coffelake
x cui a meno di nn pagarlo ben meno di un corrispettivo ryzen 6core, nn trovo altre ragioni x consigliarlo
seplice questione di qualità-prezzo
nn vedo quali siano i vantaggi di usare un i5 coffelake
x cui a meno di nn pagarlo ben meno di un corrispettivo ryzen 6core, nn trovo altre ragioni x consigliarlo
seplice questione di qualità-prezzoCapito... E tra ryzen 1600x o 1700, e i7 6700k o 7700k?
Ovviamente sarebbe palese la scelta tenendo conto dei core, ma magari il discorso può cambiare tenendo conto del mio utilizzo, non so
Avrai capito che ti stai rapportando ad un ignorante in materia, quindi anche la cosa più banale, per me magari non lo è!
celsius100
25-10-2017, 11:25
prenderei il 1600X
prenderei il 1600XMi hai convinto :)
Allora prendo intanto la 1060 Asus strix, e faccio un primo passo.
Poi prenderò il 1600x, CPU e RAM. Il dissipatore Hyper 212evo è sufficiente? Chiedo sia per ora che metto solo la 1060, che per il successivo upgrade.
celsius100
25-10-2017, 13:28
sisi ci puoi fare anche un pò di overclock voelndo
ricorda pero che puoi ti serve una staffa x il nuovo socket senno nn monta sulla shceda madre
Allora intanto ho ordinato la 1060 strix, non mi darà problemi di spazio vero? Vi allego una foto nello spoiler, dovrebbe essere sufficiente al limite spostare giù l'hard disk, giusto?
Inoltre chiedo per l'upgrade del resto...assodato di evitare gli intel 6-7xxx... considerando lo stesso prezzo tra ryzen 1600 ed i5-8400 quale consigliate? (O allo stesso modo, tra i5-8600 e ryzen 1600x/1700)...
Insomma tra tra ryzen ed i5-8xxx di pari prezzo, cosa consigliate? Sempre tenendo conto del mio utilizzo.
http://i67.tinypic.com/308ct52.jpg
celsius100
27-10-2017, 10:54
Nn puoi spostarlo un po più in alto l'hard disk?
Ryzen qualità-prezzo è migliore e sta su una piattaforma più libera quindi e la mia prima scelta
Il ryzen 1600x se nn vuoi fare overclock il 1600 visto che parte da frequenze più basse e invece ideale x gli overclocker
Ma l'i5 e un'ottima alternativa, se con relativa scheda madre ti costasse 60-80 euro meno di ryzen potresti farci un pensierino
Nn puoi spostarlo un po più in alto l'hard disk?
Ryzen qualità-prezzo è migliore e sta su una piattaforma più libera quindi e la mia prima scelta
Il ryzen 1600x se nn vuoi fare overclock il 1600 visto che parte da frequenze più basse e invece ideale x gli overclocker
Ma l'i5 e un'ottima alternativa, se con relativa scheda madre ti costasse 60-80 euro meno di ryzen potresti farci un pensierino
Perché dici di spostare l'hard disk piú in alto e non piú in basso?
Cioé tu intendi spostare l'HD piú in alto e mettere piú bassa la scheda video?
Cmq si credo che sia possibile anche spostare piú in alto l'hard disk, ti allego le foto cosí magari me ne dai conferma.
http://i64.tinypic.com/2gtt0rd.jpg http://i64.tinypic.com/352hnpd.jpg
celsius100
29-10-2017, 20:35
in alto xke di solito e piu facile ceh ci siano le predisposizioni in alto
cmq tu puoi vedere dove sei piu comodo
in alto xke di solito e piu facile ceh ci siano le predisposizioni in alto
cmq tu puoi vedere dove sei piu comodoOK Grazie... Un'ultima domanda, qualora prendessi un monitor 144hz invece dell'attuale 60, con la 1060 vado tranquillo o a quel punto meglio una 1070?
Roland74Fun
01-11-2017, 20:38
Meglio la 1070 anche se neppure lei arriva a 144 FPS con tutto al massimo in tutti i giochi.
celsius100
01-11-2017, 20:57
piu potente e la scheda melgio è
ma se usi giochi di simulaiozne avere 144Hz o 60Hz nn cambia nulla, negli sparatutto piu frenetici i gamer vogliono maggiori Hz ma giochi di strategia o sportivi francamente anche a 30Hz sono godibili
cmq se dovessi comprare un monitor preferisco avere le funzionalita del free-sync o g-sync piuttosto che i 144Hz, fanno la stessa cosa, solo ce free/g-sync funzionano senza dover comrpare una scheda vide da 4/500 euro in full-hd e anzi la fanno durare anceh piu a lungo una scheda video meno costosa, invece x tirare tutto a 144Hz devi comrapre schede molto costose, le cambierai entro breve tempo xke piu i giochi nuovi saranno pesanti e piu sara difificle fare piu di 144 fps in game e inoltre saranno sempre tirate a manetta quindi molto stress vuol dire rovinarle/usurarle un po prima del normale
Chiarissimi, grazie infinite!!!
celsius100
01-11-2017, 21:43
prego :)
poi facci sapere su che monitor ti orienti
prego :)
poi facci sapere su che monitor ti orientiCertamente... Intanto inizio con la GTX 1060 e tengo il monitor che ho, visto che il 144hz non è così importante...
Più in là farò il resto dell' upgrade con Ryzen ecc :)
Buona giornata!
celsius100
02-11-2017, 10:53
ok bene
che modello hai visto in particolare?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.