Entra

View Full Version : Masticatore elettrico

Pickwick85
22-10-2017, 12:33
Innanzitutto spero di non aver sbagliato sezione.
So che molti di voi saranno attratti in questo topic visto il titolo che potrebbe sembrare uno scherzo ma vi assicuro che non lo è.
Sto cercando qualcuno che mi aiuta a realizzare questo oggetto però elettrico.
Si tratta semplicemente di una forbice per sminuzzare gli alimenti.
La mia idea è di farlo elettrico, quindi se c'è fra di voi o magari conoscete qualche piccolo genio che abbia voglia di aiutarmi gliene sarò per sempre grato.
Questa forbice si trova nelle ferramenta e ha un costo che si aggira sui 50€ quindi secondo me elettrico avrebbe un costo raddoppiato ed un buon mercato.
Io il masticatore lo uso giornalmente e non potrei mai farne a meno e come me altre persone che siano esse giovani o anziani.
Spero di trovare qualche buon anima che mi possa aiutare.
Grazie

Dumah Brazorf
22-10-2017, 16:03
Qualcosa tipo un tritadocumenti.Il problema però è come pulirlo.
Frullatore fatto girare per poco.
Un qualsiasi robot da cucina con i dischi per affettare la verdura.

stoka
22-10-2017, 17:15
esiste già.. si chiama cesoia rotante o trituratore per metalli. :cool:

Pickwick85
22-10-2017, 21:51
esiste già.. si chiama cesoia rotante o trituratore per metalli. :cool:

io sinceramente con questi 2 nomi non ho trovato nulla che mi possa aiutare a sminuzzare dell'insalata o una fetta di carne :O

Pickwick85
22-10-2017, 21:54
Qualcosa tipo un tritadocumenti.Il problema però è come pulirlo.
Frullatore fatto girare per poco.
Un qualsiasi robot da cucina con i dischi per affettare la verdura.

ti posso assicurare che con il frullatore non è la stessa cosa

stoka
22-10-2017, 22:24
io sinceramente con questi 2 nomi non ho trovato nulla che mi possa aiutare a sminuzzare dell'insalata o una fetta di carne :O
non hai colto il suggerimento.
la tua forbice masticatore è principalmente la trasposizione della cesoia rotante / trituratore per metalli da movimento rotante a movimento verticale, poichè il principio di triturazione è il medesimo.
non c'è da inventare nulla, è solo da replicare in dimensioni ridotte.

Sulla forbice, per renderla automatica e motorizzata, potresti applicare un sistema conversione da moto rotatorio a moto verticale (https://it.wikipedia.org/wiki/Meccanismo_biella-manovella)

Pickwick85
22-10-2017, 22:38
non hai colto il suggerimento.
la tua forbice masticatore è principalmente la trasposizione della cesoia rotante / trituratore per metalli da movimento rotante a movimento verticale, poichè il principio di triturazione è il medesimo.
non c'è da inventare nulla, è solo da replicare in dimensioni ridotte.

Sulla forbice, per renderla automatica e motorizzata, potresti applicare un sistema conversione da moto rotatorio a moto verticale (https://it.wikipedia.org/wiki/Meccanismo_biella-manovella)

ragazzo visto che tu te ne intendi se me lo realizzi verrai ricompensato

stoka
22-10-2017, 22:48
:rotfl:

Dumah Brazorf
23-10-2017, 20:18
ti posso assicurare che con il frullatore non è la stessa cosa

Lo so, ne ho avuto bisogno da piccolo. Dovremmo ancora averla da qualche parte. Il disco tipo per grattuggiare le carote o fare le patatine però...
Il trituracoso che intende stoka dovrebbe essere questo.

https://www.youtube.com/watch?v=xRyM3YFiZns

stoka
23-10-2017, 20:37
Il trituracoso che intende stoka dovrebbe essere questo.
https://www.youtube.com/watch?v=xRyM3YFiZns
sì, è quello il principio cui si basa la forbice masticatore...non hanno inventato nulla di speciale.
Conosco un'azienda nel mantovano che si occupa di commercio in auto-articolati e dispone di due trituratori per metalli di dimensioni tali da "ospitare" i trattori stradali...dopo averli per bene depredati del materiale da fonderia (telai) e ricambi di seconda mano.

Pickwick85
25-10-2017, 14:06
Il disco tipo per grattuggiare le carote o fare le patatine però...

esiste elettrico?

Dumah Brazorf
25-10-2017, 20:13
Sicuramente sì. Pensa alle mense dove devono macinare decine di kg di verdura.

Pickwick85
27-10-2017, 11:22
Sicuramente sì. Pensa alle mense dove devono macinare decine di kg di verdura.

no! non esiste nulla di elettrico che abbia delle lame per sminuzzare come questa forbice.
Si trovano solo i vari tritatutto e quelli per grattugiare.