View Full Version : Con il completamento della flotta ofo sono ora più di 12.000 le bici del bike sharing a Milano
Redazione di Hardware Upg
20-10-2017, 16:21
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/con-il-completamento-della-flotta-ofo-sono-ora-piu-di-12000-le-bici-del-bike-sharing-a-milano_71868.html
Con il completamento della flotta ofo, che già circolava coi primi mezzi da settimane, sono ora più di 12.000 le biciclette utilizzabili per gli spostamenti sull'area del comune di Milano. BikeMi di ATM aveva lanciato qualche anno fa il bike sharing a Milano, utilizzando la modalità a stallo, che prevede il ritiro e il rilascio della bicicletta solo in apposite rastrelliere, mentre i servizi messi a disposizione da ofo e mobike sono del tipo station free, senza l'obbligo di punti fissi per la fine del noleggio
Click sul link per visualizzare la notizia.
n un punto che non sia di intralcio agli altri passanti, utilizzando i parcheggi per biciclette, le rastrelliere e - in ogni caso - tutte quelle posizioni ammesse dal codice della strada.
Alberi e navigli inclusi, oltre a parcheggi privati, giardini e condomini.
:asd:
Scusate non ho resistito.
Comunque la civiltà e il rispetto delle cose (che manca) la si vede in questi casi.
In tutto il mondo non sta funzionando un granché:
https://www.bikeitalia.it/2017/10/04/caos-generato-dal-bike-sharing-flusso-libero-la-normalita
direi che serviva, nelle zone periferiche le stazioni del BikeMI non esistono e questa è un'ottima alternativa
il problema è che non sono legate ma solo bloccate quindi chiunque può spostarle a piacimento, non è detto che sia un utente a lasciarle male o a buttarle nel naviglio
Therinai
20-10-2017, 17:15
Le polemiche riguardo i parcheggi selvaggi, espressione colorita che sostituisce termini più adeguati come imbecillità, non hanno molto senso dal momento che i parcheggi selvaggi sono la quotidianità a Milano.
Nel naviglio da sempre ogni hanno si recupera di tutto, dalle bici ai motorini passando dagli elettrodomestici.
Invece di leggere il copia incolla delle solite cazzate mi piacerebbe che qualcuno interroghi ofo e mobike riguardo l'area operativa, per esempio nei tanti articoli che ho letto non un cane ha riportato che mobike applica una sanzione di 30€ se parcheggi fuori Milano. Intanto la provincia è piena di queste biciclette, tipo io abito a stalingrado Sesto :D ed è pieno di bici ofo e mobike.
Forse l'intenzione era di sanzionare e invece non lo stanno facendo? Forse lo fanno in modo "randomico"? Boh, una volta fare domande era il fulcro del lavoro dei giornalisti, ora invece copia-incolla manco fossero degli adolescenti svogliati alle prese con la prima ricerca-compito della loro vita.
Paganetor
20-10-2017, 17:42
secondo me sono troppe... Milano ormai è invasa dalle biciclette parcheggiate ovunque. Anche quelle messe bene intralciano sul marciapiede: capisco che sia più pratico rispetto a BikeMi (quindi su rastrelliera), ma così è davvero ingestita e ingestibile
Dall'articolo:
Non essendoci stalli predefiniti è importante parcheggiare la bici in un punto che non sia di intralcio agli altri passanti, utilizzando i parcheggi per biciclette, le rastrelliere e - in ogni caso - tutte quelle posizioni ammesse dal codice della strada.
Ma questi sono proprio delle volpi! :doh: Credere che tutti ma proprio tutti abbiano senso civico è da ingenui! Anche tra 1000 anni ci sarà sempre qualche incivile. L'ingenuità di chi ha avuto quest'idea è allarmante! E complimentoni anche alla giunta comunale che ha autorizzato questo "circo". Gli stalli servono come le linee bianche o blu dei parcheggi per auto (e gli incivili con le auto ci sono ancora, figuriamoci se non ci fossero le linee...). A Parigi il bike sharing prevede gli stalli (ce ne sono ovunque) e infatti lì non ho mai visto bici buttate a casaccio.
In tutto il mondo non sta funzionando un granché:
https://www.bikeitalia.it/2017/10/04/caos-generato-dal-bike-sharing-flusso-libero-la-normalita
La prova che gli incivili ci sono ovunque.
direi che serviva, nelle zone periferiche le stazioni del BikeMI non esistono e questa è un'ottima alternativa
il problema è che non sono legate ma solo bloccate quindi chiunque può spostarle a piacimento, non è detto che sia un utente a lasciarle male o a buttarle nel naviglio
Quindi non sono neanche legate ma solo bloccate da un lucchetto fisso alla ruota??? :eek: Allora chiunque può spostarle! Non lo sapevo, effettivamente lo si nota anche nella foto.
Ma allora diamo a ofo e mobike e pure alla giunta comunale il nobel dell'ingenuità! :doh: Ma questi ci sono o ci fanno? O sono i tipici ingenui da fantasilandia?
Therinai
20-10-2017, 18:05
Le macchine sui marciapiedi invece non sono d'intralcio... Si dice chi è causa del proprio male pianga se stesso, qua a milano, invece, per fare 1 km in macchina alle sette del mattino ci vogliono 10 minuti e si da la colpa alle bici.
Intanto si prospetta una nuova scia di blocchi auto per lo smog fuori controllo. E ma le bici sui marciapiedi, non scheziamo ragazzi, non si possono vedere.
Le macchine sui marciapiedi invece non sono d'intralcio... Si dice chi è causa del proprio male pianga se stesso, qua a milano, invece, per fare 1 km in macchina alle sette del mattino ci vogliono 10 minuti e si da la colpa alle bici.
Intanto si prospetta una nuova scia di blocchi auto per lo smog fuori controllo. E ma le bici sui marciapiedi, non scheziamo ragazzi, non si possono vedere.
Basterebbe mettere un buon numero di stalli predefiniti come a Parigi. Ovviamente ci vogliono anni ma è sempre meglio che avere bici selvagge che si aggiungono ad auto selvagge.
Therinai
20-10-2017, 18:19
Basterebbe mettere un buon numero di stalli predefiniti come a Parigi. Ovviamente ci vogliono anni ma è sempre meglio che avere bici selvagge che si aggiungono ad auto selvagge.
Tra qualche anno lo stallo sarà dettato dai nuovi capolinea extraurbani della metro, ma per le macchine non per le bici. Sono pronto a scommettere che una volta che monza sarà collegata dalla metropolitana sarà attivato un bel ticket per l'ingresso delle auto in città e fine della festa. Vuoi muoverti a milano? Bici e mezzi pubblici.
zerothehero
20-10-2017, 21:19
Le bici per le brevi percorrenze sono molto meglio delle auto.
Il problema è che a Milano non le puoi tenere che te le rubano quindi il bike sharing è un'ottima iniziativa.
L'uso dell'auto va ridotto.
L'uso dell'auto va ridotto.
Naturalmente quando si parla di bici tutti ciclisti professionisti in grado di percorrere il mortirolo in 48 minuti. :rolleyes:
Ma avete mai pensato a chi magari è over 55 o chi vive in zone collinose/montagnose?
Forse il fatto è che bisognerebbe pensare a ridurre l'inquinamento, più che le macchine o le possibilità di spostamento.
E cmq dovrebbero iniziare le amministrazioni pubbliche a dare il buon esempio...
EDIT: e non fatemi la predica con il trasporto pubblico perché non siamo in Olanda o in altri paesi. Io abito fuori città, i miei abitano a torino. In macchina ci metto meno di un'ora e vado e vengo quando voglio, con i mezzi "pubblici" ci metterei tre ore (non esagero, anzi esagero per difetto) e in ogni caso massimo alle quattro e mezza del pomeriggio devo venire via perché poi non va più niente
zerothehero
21-10-2017, 18:45
Milano è perfettamente pianeggiante e andare in bici per qualche km fa solo che bene, anni fa andavo fino a rozzano (dove c'è una delle poche piste ciclabili lunghe e sfruttabili) tutti i giorni per 20 km..non sono mai morto dalla fatica :D
Il problemi sono due: poche piste ciclabili e troppo traffico.
L'uso dell'auto è smodato, le auto vanno ridotte, chi le usa in modo massiccio anche per pochi km paghi perchè le esternalità sugli altri sono ingenti in termini di inquinamento (migliaia di decessi l'anno sono dovuti all'uso anzi all'abuso dell'auto) e vivibilità delle città letteralmente intasate da centinaia di migliaia di auto.
Milano è perfettamente pianeggiante e andare in bici per qualche km fa solo che bene, anni fa andavo fino a rozzano (dove c'è una delle poche piste ciclabili lunghe e sfruttabili) tutti i giorni per 20 km..non sono mai morto dalla fatica :D
Il problemi sono due: poche piste ciclabili e troppo traffico.
L'uso dell'auto è smodato, le auto vanno ridotte, chi le usa in modo massiccio anche per pochi km paghi perchè le esternalità sugli altri sono ingenti in termini di inquinamento (migliaia di decessi l'anno sono dovuti all'uso anzi all'abuso dell'auto) e vivibilità delle città letteralmente intasate da centinaia di migliaia di auto.
e quando piove?
tallines
21-10-2017, 19:05
Tra poco Milano diventerà come qualche città in Cina, tutti in bici :)
Per l' inquinamento va bene, ma deve essere gestita bene la storia delle bici .
Therinai
21-10-2017, 19:11
Naturalmente quando si parla di bici tutti ciclisti professionisti in grado di percorrere il mortirolo in 48 minuti. :rolleyes:
Ma avete mai pensato a chi magari è over 55 o chi vive in zone collinose/montagnose?
Forse il fatto è che bisognerebbe pensare a ridurre l'inquinamento, più che le macchine o le possibilità di spostamento.
E cmq dovrebbero iniziare le amministrazioni pubbliche a dare il buon esempio...
EDIT: e non fatemi la predica con il trasporto pubblico perché non siamo in Olanda o in altri paesi. Io abito fuori città, i miei abitano a torino. In macchina ci metto meno di un'ora e vado e vengo quando voglio, con i mezzi "pubblici" ci metterei tre ore (non esagero, anzi esagero per difetto) e in ogni caso massimo alle quattro e mezza del pomeriggio devo venire via perché poi non va più niente
Ok chiaro il tema, ma si sta parlando di bike sharing e mobilità nella città di Milano, cosa c'entra il viaggio verso Torino?
Milano è un francobollo quotidianamente invaso da gente che pur di non prendere la metro si spara tutto fulvio testi in orario di punta facendo una partenza da formula uno a ogni semaforo, non dando precedenza neanche a donne incinta e che comunque riesce ad arrivare in ritardo a lavoro.
Io per l'espasperazione mi sono preso casa vicino all'ufficio e vado a lavoro a piedi.
Ok chiaro il tema, ma si sta parlando di bike sharing e mobilità nella città di Milano, cosa c'entra il viaggio verso Torino?
Al mondo mica esiste solo milano :rolleyes:
Stefano Landau
22-10-2017, 20:48
Per me è una bellissima trovata e difficilmente ho visto bici messe in posti fastidiosi, come invece mi capita spessissimo di vedere con Auto e moto sul marciapiedi. Anzi in certi posti si fa fatica a passare, tanto che il marciapiedi diventa a senso unico per colpa di moto ed auto.....e mi sembra che nessuno fa nulla! In certe zone ho provato a chiamare i vigili tutti i giorni, ma questi non fanno assolutamente nulla! E adesso si protesta contro il mezzo migliore e più ecologico! assurdo.
E se qualcuno parcheggia male una bici....... non ci vuole nulla a spostarla anche se bloccata. Se devo spostare una moto non mia è quasi impossibile visto il peso e visto che la ruota è bloccata) oltre che rischioso. Una macchina è impossibile! E spesso i vigili non fanno nulla e non intervengono quando chiamati!
Adesso che qualcuno ha una pensata buona molti iniziano a criticarle!
Il dubbio su anarchici e teppisti che le possano danneggiare l'ho avuto anch'io. Spero solo che non siano pochi individui incivili a rovinare questa comodissima trovata.
E spesso trovo che questo sia un servizio complementare a bike-mi. Con bike mi faccio anche 6-8 km senza problemi...... con ofo o mobike sono bici troppo lente per queste distanze..... così parcheggio bike mi nello stallo libero.... e poi mi avvicino a casa con ofo o mobike. Il tutto spendendo una cifra irrisoria rispetto al biglietto atm ed essendo più veloce!
Per me è una bellissima trovata e difficilmente ho visto bici messe in posti fastidiosi, come invece mi capita spessissimo di vedere con Auto e moto sul marciapiedi. Anzi in certi posti si fa fatica a passare, tanto che il marciapiedi diventa a senso unico per colpa di moto ed auto.....e mi sembra che nessuno fa nulla! In certe zone ho provato a chiamare i vigili tutti i giorni, ma questi non fanno assolutamente nulla!
probabilmente gli ordini sono di non esagerare con le multe
se i vigili e gli ausiliari della sosta lavorassero a pieno ritmo il comune di Milano sarebbe talmente pieno di soldi che non saprebbe come spenderli...
dove abito io il parcheggio sul marciapiede è la prassi e ho notato che gli abitudinari ormai non fanno nemmeno il giro della via per vedere se c'è posto, salgono sul marciapiedi che ormai è il "loro" posto e hanno l'auto davanti casa
basterebbe multarli anche soltanto una volta al mese e perderebbero la cattiva abitudine ma di vigili nemmeno l'ombra
Stefano Landau
23-10-2017, 11:04
probabilmente gli ordini sono di non esagerare con le multe
se i vigili e gli ausiliari della sosta lavorassero a pieno ritmo il comune di Milano sarebbe talmente pieno di soldi che non saprebbe come spenderli...
dove abito io il parcheggio sul marciapiede è la prassi e ho notato che gli abitudinari ormai non fanno nemmeno il giro della via per vedere se c'è posto, salgono sul marciapiedi che ormai è il "loro" posto e hanno l'auto davanti casa
basterebbe multarli anche soltanto una volta al mese e perderebbero la cattiva abitudine ma di vigili nemmeno l'ombra
Il problema maggiore è che è vero che non ci sono, ma non vengono nemmeno se li chiami! O vengono 12 ore dopo, quando il maleducato di turno ha gia spostato l'auto!
Capisco che ci sono pochi parcheggi..... ma so anche che c'è gente che prende la macchina per andare al negozio ad un km da casa e la lascia in doppia fila! in questi casi si DEVE andare a piedi, oppure usando appunto il bike sharing.
Io se so che in una zona non si può parcheggiare l'auto non la uso! Se devo per forza usarla mi informo sui silos a pagamento in zona.
Per me 2km a piedi sono la norma..... e a volte mi capita di farne anche 4-6 km per tornare da un posto...... e conoscendo le vie spesso ci si mette un tempo simile all'uso della macchina se uno considera il traffico ed il tempo speso a cercare parcheggio......
zerothehero
23-10-2017, 12:21
e quando piove?
L'uso dell'auto allo stato attuale non è eliminabile in toto (nè lo sarà in futuro perchè ci sarà sempre bisogno di mobilità individuale), ma ridurne la frequenza è possibile e la condivisione delle biciclette è un buon sistema per ottenere questo.
Non è possibile che in una città ci siano più automobili che abitanti (per poi avere velocità di percorrenza di 15 km orari causa traffico), tra poco non c'è spazio sufficiente in strada se continuiamo così. :asd:
zerothehero
23-10-2017, 12:25
Ok chiaro il tema, ma si sta parlando di bike sharing e mobilità nella città di Milano, cosa c'entra il viaggio verso Torino?
Milano è un francobollo quotidianamente invaso da gente che pur di non prendere la metro si spara tutto fulvio testi in orario di punta facendo una partenza da formula uno a ogni semaforo, non dando precedenza neanche a donne incinta e che comunque riesce ad arrivare in ritardo a lavoro.
Io per l'espasperazione mi sono preso casa vicino all'ufficio e vado a lavoro a piedi.
Infatti Milano è piccolissima e l'argomento del thread è il bike sharing a Milano, non chi vive nell'hinterland senza mezzi e deve usare sempre l'auto per spostarsi. Io sono in periferia ma ho il Duomo distante 4,5 km e i navigli circa 3km.
E' roba da 15 min di bicicletta o 40min a piedi.
Se c'è traffico (per fortuna ridotto dopo che si paga per entrare dentro la cerchia dei bastioni) arrivo prima io che il tram :asd:
Che poi a Milano il clima non è tanto peggiore che in altre capitali europee che adottano più diffusamente le biciclette.
zerothehero
23-10-2017, 12:31
Il problema maggiore è che è vero che non ci sono, ma non vengono nemmeno se li chiami! O vengono 12 ore dopo, quando il maleducato di turno ha gia spostato l'auto!
Capisco che ci sono pochi parcheggi..... ma so anche che c'è gente che prende la macchina per andare al negozio ad un km da casa e la lascia in doppia fila! in questi casi si DEVE andare a piedi, oppure usando appunto il bike sharing.
Io se so che in una zona non si può parcheggiare l'auto non la uso! Se devo per forza usarla mi informo sui silos a pagamento in zona.
Per me 2km a piedi sono la norma..... e a volte mi capita di farne anche 4-6 km per tornare da un posto...... e conoscendo le vie spesso ci si mette un tempo simile all'uso della macchina se uno considera il traffico ed il tempo speso a cercare parcheggio......
O si va in palestra 3 volte a settimana o si impara a camminare/andare in bicicletta quotidianamente. Camminare un'oretta al giorno è il minimo sindacale per stare in salute.
zerothehero
23-10-2017, 20:51
Provato mobike (cinese) per 4 km a parte il feedback della bici (sembra una graziella) devo dire che non è male :D
Se c'è traffico (per fortuna ridotto dopo che si paga per entrare dentro la cerchia dei bastioni) arrivo prima io che il tram :asd:
io ho il passo molto rapido e ti garantisco che entro certe distanze sono sicuramente più veloce dei mezzi di superficie (ho verificato più volte), in bicicletta non ci sarebbe proprio confronto...
certo se piove è una seccatura, idem quando fa molto freddo, ma in quel caso prendi i mezzi!
amd-novello
23-10-2017, 22:35
Che poi a Milano il clima non è tanto peggiore che in altre capitali europee che adottano più diffusamente le biciclette.
noi siamo abituati troppo bene come dei bambocci. l'auto va disincentivata e basta in centri affollati.
quando son andato a copenhagen mi sembrava assurdo vedere genitori che portano figli a scuola in una specie di risciò sulle biciclette. davanti col freddo e il vento e cartella in spalla. ed era inverno :D
Therinai
27-10-2017, 01:47
Infatti Milano è piccolissima e l'argomento del thread è il bike sharing a Milano, non chi vive nell'hinterland senza mezzi e deve usare sempre l'auto per spostarsi. Io sono in periferia ma ho il Duomo distante 4,5 km e i navigli circa 3km.
E' roba da 15 min di bicicletta o 40min a piedi.
Se c'è traffico (per fortuna ridotto dopo che si paga per entrare dentro la cerchia dei bastioni) arrivo prima io che il tram :asd:
Chi vive nell'hinterland può tranquillamente arrivare al capolinea metro più vicino, parcheggiare e prendere la metro o la bici. Non è un tema discindibile dalla viabilità di milano, dal momento che milano è sovraffollata da chi arriva da fuori, non certo dai residenti, e anche per il fatto che il così detto hinterland è destinato a diventare un unica città con Milano, per formare la così detta: Città Metropolitana di Milano.
Comunque sono felice di vedere che nel Milanese i sostenitori della macchina a tutti i costi, col tempo, stanno diventando gente quantomeno deprecabile.
Ormai gli remano tutti contro a livello amministrativo, e anche i cittadini sono sempre più seccati dal traffico selvaggio. Si aggiungano altri fattori apparentemente secondari, come per esempio qualche decina di patenti ritirate ogni weekend (chiaramente chi non può rinunciare alla macchina per arrivare alla panetteria sotto casa figuriamoci se lo fa per andare a sbronzarsi il fine settimana)... e qui altro tema interessante: tanti geni del male non hanno capito che i pattugliamenti sono posti, per semplice logica, sui viali e arterie oltre la cerchia dei bastioni. Basterebbero 15 minuti di bici per superarli, arrivare alla macchina parcheggiata in periferia e arrivare tranquillamente a casa. Vabbeh, non vado oltre, ormai è evidente che per me è caccia alle streghe. Sono nato e cresciuto a Milano, la mia idea è che il principale problema è il traffico cafone dei cittadini ed esterni. Quando sarà sotto controllo questo (e sa il cielo quanto ci vorrà), ci saranno molte più risorse libere per tanti altri importanti temi.
Therinai
27-10-2017, 02:08
Al mondo mica esiste solo milano :rolleyes:
Ehm... si ok... in questo caso/articolo si parla di milano, ti chiedo umilmente scusa se ogni tanto qualcuno parla di una delle città più importanti d'italia. Mi spiace, ti chiedo umilmente perdono :doh:
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