PDA

View Full Version : Due domande su Synology 215 0 216.

FunkyAlby
20-10-2017, 14:59
Chiedo scusa se eventualmente la mia domanda è già stata posta e la risposta già data. Sono iscritto da tanti anni ed ho rotto le balle molto poco. Sono pure un po' maturo (54) e la freschezza mentale non mi supporta come in passato. Quando chiedo qui è perchè ho urgenza, conosco la competenza di molti e non ho trovato numeri verdi gialli o rossi per poter comunicare direttamente con l'azienda.

Domanda 1: è possibile inserire un disco nel 215 già così com'è pieno di dati senza formattarlo prima? Dopo farei una situazione 'pulita' nel tempo, ma ora mi serve mettere un disco già attivo e con dati.

Domanda 1 bis: Sul 216 a due slot posso mettere anche due dischi con la stessa situazione della domanda 1 e vederli come unità separate o posso metterne al massimo uno in questo modo o manco uno ?

Domanda 2: il disco Usb che collego, può essere anch'esso con dati e non necessitare formattazione preventiva?

Ringrazio chi risponderà. Abbracci.

dirac_sea
21-10-2017, 15:54
Risposta alla domanda 1: NO, perché il nas inizializza il disco per poterlo usare, scrivendoci sopra dei dati e cancellando il contenuto presente. L'eccezione a questo scenario è quando si preleva un disco sano da un altro nas Synology (che magari si è rotto) e lo si fa riconoscere al nuovo nas mantenendo i dati.

Risposta alla domanda 1 bis: i dischi inseriti nel nas possono essere visti come unità separate, ma se non provengono da un altro nas Synology vengono inizializzati, quindi si ritorna al NO dato come risposta alla domanda 1.

Risposta alla domanda 2: SI, collegando un disco USB esterno i dati in esso presenti non vengono cancellati. Anzi, se il file system non è troppo esotico :D possono essere letti. E' quindi un modo per copiare i dati se all'interno del nas, a patto che contenga già almeno un disco inizializzato.

FunkyAlby
21-10-2017, 18:15
Risposta alla domanda 1: NO, perché il nas inizializza il disco per poterlo usare, scrivendoci sopra dei dati e cancellando il contenuto presente. L'eccezione a questo scenario è quando si preleva un disco sano da un altro nas Synology (che magari si è rotto) e lo si fa riconoscere al nuovo nas mantenendo i dati.

Risposta alla domanda 1 bis: i dischi inseriti nel nas possono essere visti come unità separate, ma se non provengono da un altro nas Synology vengono inizializzati, quindi si ritorna al NO dato come risposta alla domanda 1.

Risposta alla domanda 2: SI, collegando un disco USB esterno i dati in esso presenti non vengono cancellati. Anzi, se il file system non è troppo esotico :D possono essere letti. E' quindi un modo per copiare i dati se all'interno del nas, a patto che contenga già almeno un disco inizializzato.

Grazie mille per la risposta, è quello che temevo. Questa è una costante per tutti i Nas immagino. Ho letto anche di un Nas più economico a due slot, mi pare uno Zyxel, di cui lamentavano il fatto che pure il disco Usb esterno richiedeva di essere formattato. Adesso non saprei dire se perchè il dispostivo non avesse software per leggere file systems diversi dal suo (Linux).