PDA

View Full Version : Cartucce con data di scadenza

Alioth
08-07-2002, 18:40
Ho una serie di cartucce della Epson mai usate e scadute almeno secondo la data riportata da circa 1 a 3 anni...
la scadenza implica un probabile malfunzionamento della cartuccia, oppure ci si può fidare ad usarle tuttora?

Qualcuno ha gia fatto esperienza con una tale situazione?
(non ho le stampanti adatte in questione)
grazie anticipatamente x le risposte!

essegi
08-07-2002, 19:31
la data di scadenza penso si riferisca al degrado di colore dell'ink, dato soprattutto dall'esposizione alla luce, e al degrado chimico dell'ink stesso, che può portare alla produzione di depositi (tipo vino del contadino :D , all'incirca)
il malfunzionamento della cartuccia di per sé non sarebbe grave, lo sarebbe l'intasamento della testina che l'ink non più "buono" potrebbe produrre
sulle Canon, l'ho fatto e non ho avuto particolari problemi, nè con le cartucce a pompaggio diretto tipo Epson né con quelle con la spugna;
su HP, un paio di testine originali acquistate vecchie mi stanno dando qualche problema
su Epson, non ti so dire xché non ne ho
e comunque tutto dipende dall'ink, certo che se sono originali non le butterei x niente volentieri, anzi...
ciao

Alioth
09-07-2002, 18:06
Mi sa che l'unica è provarla da qualche amico che abbia una 400...
Escludo subito il fattore ambiente, dato che sono tuttora richiuse ermeticamente e son state conservate in uno scatolone in uno sgabuzzino che viene aperto si e no 2 volte la settimana...
speriam bene!