PDA

View Full Version : mini rete e nas: così funziona e così non...

tiamomagirati
20-10-2017, 13:10
salve,

COSI' NON FUNZIONA

NAS -> RUTER (Collegato anche al modem fastweb) -> Access Point SITECOM (taverna) a cui collego il Portatile tramite ethernet. Il NAS Non viene rilevato dalla rete anche se internet funziona.

COSI' FUNZIONA
NAS -> RUTER (COllegato anche al modem fastweb) -> Cavo lunghissimo (fino alla taverna) a cui collego il Portatile . Il NAS viene rilevato dalla rete.

In taverna vorrei evitare di collegare il cavo ethernet direttamente al portatile (anche se così rilevo il nas), ma vorrei collegarlo all'accespoint che mi consente di avere anche una rete wireless. Ma così facendo, anche se collego il portatile all'access point via ethernet non rilevo il nas di rete ..
E' come se l'accesspoint fosse un tappo, un filtro

Mi potete aiutare?

Scusate se ho fatto un pò di minestrone.. ma fa andare di corpo :-)

War3333
20-10-2017, 14:06
sapere come è configurato il tutto sarebbe utile.

Comunque fai una prova veloce, il cavo lunghissimo collegalo direttamente al NAS e non al router dall'access point e poi collegalo il portatile all'access point e vedi se così lo vede.

il mio sospetto più grande è che i due DHCP dell'access point e del router si litighino le periferiche e quindi il portatile e il NAS finiscano in due subnet diverse.

Nel caso disattiva il DHCP dell'access point e lascia quello del router a fare il suo lavoro.