View Full Version : Schede di rete: tutte uguali ?
Lucky Angus
08-07-2002, 18:23
Una domanda stupida a cui vorrei dare una risposta ...
Ma le schede di rete (per esempio PCI 10/100 MBit) sono tutte uguali dal punto di vista delle "prestazioni" ?
Ad esempio ... una scheda con chipset 3COM ha le stesse prestazioni di una scheda con chipset INTEL ?
Esiste una classifica delle "velocità di trasferimento" ?
Grazie per tutti i commenti :)
Bella domanda questa!
Sarei curioso di saperlo anch'io!:D
Chi ci sa rispondere?:confused:
Lucky Angus
08-07-2002, 18:30
Mhhhhm ... allora la domanda non era poi così stupida ! :D
Non vorrei complicarvi la vita.... ma la velocita non e' l'unico parametro da tenere in considerazione :)
Per esempio bisogna considerare anche il carico sulla CPU... ed in questo campo le 3Com sono le migliori..... Ciao
e quanto sarà mai sto carico!?
Originariamente inviato da icoborg
[B]e quanto sarà mai sto carico!?
Se fai un grosso download tra due PC puo' anche arrivare al 50-60% o piu' a seconda della CPU.
Ciao.
intendi inuna pikkola rete?
50-60% azz.....nn saro esperto ma ke kavolo devi downloadare per un risultato del genere?
[B]intendi inuna pikkola rete?
Si. Ho fatto io la prova semplicemente tra due PC. Un trasferimento dati e' sempre un trasferimento dati a prescindere dalla dimensione della rete.
[B]50-60% azz.....nn saro esperto ma ke kavolo devi downloadare per un risultato del genere?
Ho semplicemente copiato un grosso file (mi pare alcune decine di MB) tra i due PC.
Ciao.
azz solo decine? namo bene^^
Lucky Angus
09-07-2002, 09:14
Ma c'è qualche sito che ne parli ?
Preferibilmente non in tedesco o ungherese :D
Originariamente inviato da Lucky Angus
[B]Ma c'è qualche sito che ne parli ?
Tratto da una precedente discussione in questo forum:
http://www.neoseeker.com/Articles/Hardware/Roundups/NIC_card
http://img.neoseeker.com/a/NIC_card/NIC_card_r_image11.jpg
L'articolo e' un po vecchio, ma rende bene l'idea.
Ciao.
Originariamente inviato da TheMaxx
[B]
Tratto da una precedente discussione in questo forum:
http://www.neoseeker.com/Articles/Hardware/Roundups/NIC_card
http://img.neoseeker.com/a/NIC_card/NIC_card_r_image11.jpg
L'articolo e' un po vecchio, ma rende bene l'idea.
Ciao.
i valori della cpu dipendono anche da quanto buffer ha la scheda, e se utilizza 16bit o 32bit nella comunicazione ...
AMD-ATHLON
10-07-2002, 01:02
scusate oggi ho visto da comp#ter disc#unt delle sk rete mi sembra o 3Com o intel da 1Gbit ma secondo voi sono un buon acquisto considerando anke il prezzo (mi sembra 225mila vekkie lire l'una)
dove si possono trovare info su ste sk?
p.s. scusate se approfitto a nessuno interessano delle 3Com da 100mbit
notte
Lucky Angus
10-07-2002, 08:33
Se è tutto ad un 1Gbit sicuramente si ! :eek:
Se hai due PC con il cavo cross fai già un bell'investimento ... se invece devi comprarti anche uno switch per attaccare più di due PC non saprei ... è una bella spesa !
tutte uguali non saprei, io ti racconto la mia esperienza.
avevo comprato due d-link (DE 528) per la mia rete domestica. ho avuto molti problemi ma poi ho scoperto che una delle due era difettosa (pensa, funzionava con tutti i protocolli meno il TCP/IP, stranissimo!!) e quando l'ho cambiata in garanzia per non aspettare mi sono fatto dare subito una realteck (8139) che ormai costava uguale.
bene, io con le due d-link riuscivo a condividere i file e ti assicuro che trasferivano più velocemente, ora che ho la realteck ho notato che i trasferimenti sono più lenti, anche se in teoria la velocità massima supportata dovrebbe essere la stessa.
quanto al carico di cpu non mi sembra eccessivo, nemmeno con la realteck, cmq w le d-link che tra l'altro non costano nemmeno tanto di più!
AMD-ATHLON
10-07-2002, 14:23
[B]Se è tutto ad un 1Gbit sicuramente si ! :eek:
Se hai due PC con il cavo cross fai già un bell'investimento ... se invece devi comprarti anche uno switch per attaccare più di due PC non saprei ... è una bella spesa !
ieri sera nn ricordo su ke sito le ho trovate a 74€ le 32bit le 64 costavano moolto di +! effettivamente uno switch deve costare un bel po :(
Lucky Angus
10-07-2002, 16:23
Da quello che mi sembra di capire ... chi più spende meno spende (come sempre, del solito) ! :rolleyes:
Penso sia come i controller SCSI ... un controller "Fuffon" da € 50 avrà prestazioni differenti da un Adaptec da € 150 ! :D
AMD-ATHLON
10-07-2002, 16:33
[B]Da quello che mi sembra di capire ... chi più spende meno spende (come sempre, del solito) ! :rolleyes:
Penso sia come i controller SCSI ... un controller "Fuffon" da € 50 avrà prestazioni differenti da un Adaptec da € 150 ! :D
bhe certo nn pretenderai di avere le stesse prestazioni di una GeForce 4 da 64mb su una Matrox G450 :rolleyes:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.