PDA

View Full Version : come trasferire dvd e blu-ray sul nas

tankard71
18-10-2017, 15:09
salve a tutti,per problemi di spazio vorrei trasferire la mia collezione di bluray, dvd e cd(tutti originali) su un nas(da acquistare),ma non so proprio come fare(si possono copiare direttamente sul nas?). ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi possano aiutare grazie.

gd350turbo
18-10-2017, 15:18
salve a tutti,per problemi di spazio vorrei trasferire la mia collezione di bluray, dvd e cd(tutti originali) su un nas(da acquistare),ma non so proprio come fare(si possono copiare direttamente sul nas?). ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi possano aiutare grazie.

E' un discorso molto complesso, in sintesi:

Per i video, se vuoi conservare i file originali, si può fare creando un file .iso anche se te ne vorranno parecchi di hard disk...
( su un disco da 1 tera, ci stanno circa 20 bluray full )

Se invece vuoi risparmiare spazio puoi fare la codifica in h265, che ti fa risparmiare molto spazio, ma impiega molto tempo...
( su un disco da 1 tera ci stanno circa 200 h265 )

Per i cd, prendi uno dei tanti programmi che convertono in .flac

tankard71
19-10-2017, 10:34
grazie per la risposta,mi sa che convertirò solo i cd(800 circa) per i film scaricherò una versione in full hd dal torrent e la metterò sul nas e mi terrò solo i blu ray che mi interessano di più,altrimenti non mi basta una vita per ripparli tutti.

gd350turbo
19-10-2017, 10:43
grazie per la risposta,mi sa che convertirò solo i cd(800 circa) per i film scaricherò una versione in full hd dal torrent e la metterò sul nas e mi terrò solo i blu ray che mi interessano di più,altrimenti non mi basta una vita per ripparli tutti.

Molto probabile !

(per convertire la mia base dati in h265, un processore intel 4790 ha lavorato per circa sei mesi...)

tankard71
19-10-2017, 14:36
bene, cominciamo col lavoro allora.visto che devo prendere il nas,cosa mi consigli? un 2bay da 3tbl'uno sarà sufficiente?o è meglio esagerare ed andare su un 4bay? diciamo che il budget non è illimitato(300 euro)

gd350turbo
19-10-2017, 14:44
bene, cominciamo col lavoro allora.visto che devo prendere il nas,cosa mi consigli? un 2bay da 3tbl'uno sarà sufficiente?o è meglio esagerare ed andare su un 4bay? diciamo che il budget non è illimitato(300 euro)

Dipende dalle tue esigenze:

di sicurezza, in quelli di buona qualità puoi configurare uno o due dischi come "riserva" se il "principale" si guasta.

di spazio, converti un cd e vedi che spazio occupa, di solito qualche centinaio di mega, e lo moltiplichi per il numero di cd, lasciando ovviamente un pò di margine.

In caso vuoi la sicurezza di cui sopra moltiplica per due.

Io sono per l'autocostruzione, il mio l'ho fatto con una mainboard mini itx, e 4 hd da 3tb.