PDA

View Full Version : HP BA092NL e porte USB non riconosciute

rattopazzo
18-10-2017, 13:22
Salute
Ho un amico che ha questo portatile con windows 10, mi ha chiesto di formattarlo e mettergli su Windows 7,
così piallo tutte le partizioni (si compresa anche quella di rispristino perchè altrimenti non mi faceva installare win7), tutto procede bene
ma a installazione avvenuta mi accorgo che 2 porte USB su 3 non funzionano
quando su windows 10 funzionavano tutte e 3....
Ho Installato tutti i drivers relativi dal sito HP,
ho provato a disattivare e riattivare i drivers USB da gestione risorse, o persino disinistallarli riavviando il PC, ho anche disattivato la sospensione selettiva delle porte USB da gestione energia...ma nada
non so più che pesci prendere :(
altri consigli?

PS. per la cronaca ho installato windows 7 da porta USB, potrebbe questo influire? anche perchè guarda caso l'unica porta USB che mi riconosce è quella che ho usato per installare windows

Dumah Brazorf
18-10-2017, 13:38
Non vanno le porte sullo stesso lato del pc? Sono entrambe dello stesso colore diverso da quello della porta che va?
I gestione dispositivi non hai ? gialli?

rattopazzo
18-10-2017, 13:43
In gestione dispositivi c'è un solo giallo, ma non mi pare che sia riconducibile alle porte USB. (dispositivo sconosciuto)
E si, quelle che non vanno sono le porte dello stesso lato
il portatile ha 2 porte USB 2.0 e una 3.0, se provo a installare windows dalle porte USB sul lato sinistro (presumo le 2.0) non riesco...anche se teoricamente dovrebbe essere impossibile installare windows dalla 3.0..dimenticavo le porte mi sembrano tutte e 3 dello stesso colore (nero)

Dumah Brazorf
18-10-2017, 18:17
Hai fatto altro oltre a reinstallare? Hai aperto per dare una soffiata? O cambiare disco?
Le 2 porte potrebbero trovarsi su una schedina separata e ci vuole niente a scollegarla e dimenticarselo, specie se il flat passa proprio sopra il disco.
Non arriva neanche corrente a quelle porte?

rattopazzo
18-10-2017, 18:40
No, nulla
Le porte USB sono riconosciute da BIOS, il mouse ottico ad esempio si accende ma il puntatore rimane fermo, da windows non si sente il classico suono di quando inserisci un nuovo dispositivo USB.
Se faccio partire l'installazione dalle porte che windows non mi riconosce l'installazione parte, ma nel momento in cui devo scegliere l'unità su cui installare il S.O. mi da il seguente messaggio d'errore:
"Non è stato trovato alcun driver di dispositivo. Verificare che il supporto di installazione contenga i drivers appropriati, quindi scegliere OK."

Se ho ben capito questo messaggio di errore si verifica quando tenti di installare windows 7 da una porta USB 3.0, avevo infatti riscontrato lo stesso errore quando installai windows 7 sul mio PC fisso. installando dalle porte USB 2.0 tutto è filato liscio e alla fine dell'installazione mi sono state riconosciute tutte le porte USB.
Altra cosa che ho notato, se collego il mouse a queste, ormai posso chiamarle "maledette", porte USB in fase di installazione di windows il puntatore resta fermo, mentre dalla porta USB di destra nessun problema.
Accedendo al bios poi ci sono pochissime impostazioni su cui agire, posso solo cambiare l'ordine di avvio, le password di amministrazione e poco altro, nulla riguardo le porte USB...

Dumah Brazorf
18-10-2017, 19:50
Buh.
Chiaramente 10 integra già sia i driver usb3 e altra roba per la APU di AMD.
7 abbisogna dei driver. In teoria dovrebbero essere scaricabili da qui:
http://support.amd.com/en-us/kb-articles/Pages/Notebook-APU-Drivers.aspx
ma io non riesco a caricare un accidente.

rattopazzo
18-10-2017, 20:01
Non riesco a scaricare neanch'io, però misà che hai fatto centro, mancano i drivers USB 3.0
però è strano che non siano presenti nel sito HP, come se dassero già per scontato che la gente non farà mai un downgrade del sistema operativo?

rattopazzo
18-10-2017, 21:57
Alla fine sono riuscito a scaricare dal sito AMD, dovevo dare il consenso per i cookies :doh:
però mi installa i drivers della scheda video se non erro, o mi sono perso qualcosa :help:

xaramar
18-05-2018, 15:52
Ciao rattopazzo, ho un problema che penso abbastanza simile a quello che hai riscontrato e anche il mio pc è un HP...come hai risolto alla fine?

ChristinaAemiliana
18-05-2018, 20:25
Non ha senso riesumare una discussione dell’anno scorso per fare una domanda del genere...a parte che sarebbe pure crossposting, considerato che hai già aperto un thread sulla questione. ;)

Piuttosto, manda un messaggio privato all’utente che aveva il tuo stesso problema! :p