PDA

View Full Version : Windows non parte "A FREDDO"


corvo4791
18-10-2017, 11:15
Ciao a tutti.

Ho questo problema: in pratica, la mattina, Windows non parte.
Il PC si accende, parte il bios e tutto, esce anche la schermata di caricamento con il logo di Windows, ma poi si blocca su schermata nera e resta così.

A quel punto lo riavvio, alla schermata che mi dice che windows non è stato chiuso correttamente seleziono "Avvia Windows normalmente" e tutto parte.

Da quel momento in poi, posso riavviarlo quanto voglio e non dà quel problema fino a quando non lo spengo per qualche ora.

Cosa può essere?

Dato che Windows parte (nel senso che esce il logo, ma poi si blocca), mi viene da pensare che possa essere il caricamento dei drivers di una delle periferiche a dare problemi.

Esiste un modo per fare una diagnosi all'avvio e vedere su quale driver o periferica si blocca?

Il PC è vecchio perché lo tengo montato in un CABINATO ARCADE, che non ha bisogno di tutta questa potenza di calcolo, per funzionare. Monta una scheda madre ASUS P4P8X, con Pentium 4 3.0Ghz e 2GB di RAM.

Grazie a tutti per gli eventuali suggerimenti.

NOTA PER LA REDAZIONE: apro questo thread perché nel forum ho trovato situazioni simili ma di PC che non partivano proprio, mentre il mio parte arriva alla schermata di caricamento di Windows e poi si ferma.