PDA

View Full Version : Sdoppiatore molex 1 femmina 2 maschi: esiste?

mtguido
18-10-2017, 00:03
Buonasera, ho un controller delle ventole del case che esce con 3 molex maschi.
Devo collegarci 6 ventole montate sul case.
Da profano ho pensato di dover cercare 3 sdoppiatori molex che dal maschio mi diano 2 femmine.

In questo modo pensavo di riuscire a collegare tutto. E' corretto il ragionamento?

Perchè però su amazon trovo solamente doppiatori molex "1 maschio - 2 femmina" e non il contrario che servirebbe a me?

Ne approfitto per chiedere un altra cosa, siccome potrei decidere anche di installarle tutte sulla MB dove ho però solo 3 porte per le ventole, esistono anche per questi connettori degli sdoppiatori per installarne 6? E' fattibile?

Grazie

P.s.
Case: Aerocool PGS Vx-e PRO https://www.nexthardware.com/mobile/recensioni/aerocool-vx-e-pro-282/
MB: Gigabyte GA-880GA-UD3H Mod SoAM3 rev 2.2

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20171017/aa4192cf829ecc8f012d3f6502c4d175.png

Phopho
18-10-2017, 10:23
intendi questo? se si li trovi ovunque... anche dove hai detto tu :)
https://sgcdn.startech.com/005329/media/products/gallery_large/tx3splitter.Main.jpg

mtguido
18-10-2017, 11:02
Aspetta questo è quello per la scheda madre forse.
La mia prima domanda era riguardante i molex a 4 pin da 5.25

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

gerhonimo1966
18-10-2017, 13:19
Aspetta questo è quello per la scheda madre forse.
La mia prima domanda era riguardante i molex a 4 pin da 5.25

Inviato dal mio iPhone utilizzando TapatalkDa una breve ricerca sembra che 5.25 non ce ne siano.O te lo autocostruisci oppure utilizzi quelli per motherboard facili da reperire.

mtguido
18-10-2017, 13:27
Da una breve ricerca sembra che 5.25 non ce ne siano.O te lo autocostruisci oppure utilizzi quelli per motherboard facili da reperire.

Quindi prima convertitore da molex a attacco mb (come si chiama tra l'altro?) e poi sdoppiatore di quel tipo.

Assurdo non esistano dai, un motivo ci deve essere, mi sembrava strano che in li trovassi..

gerhonimo1966
18-10-2017, 14:25
Quindi prima convertitore da molex a attacco mb (come si chiama tra l'altro?) e poi sdoppiatore di quel tipo.

Assurdo non esistano dai, un motivo ci deve essere, mi sembrava strano che in li trovassi..

Inviato dal mio iPhone utilizzando TapatalkLo so che è assurdo,ma secondo i fabbricanti il modello avrà una richiesta bassissima e non lo producono.Se non ho capito male il connettore della foto di Phopho ti va bene per quanto riguarda i due maschi da connettere alla coppia di ventole.Se è così ti basta sostituire il pin femmina con un molex maschio collegando tutti i 6 o otto fili nello stesso ordine.

mtguido
18-10-2017, 15:01
Lo so che è assurdo,ma secondo i fabbricanti il modello avrà una richiesta bassissima e non lo producono.Se non ho capito male il connettore della foto di Phopho ti va bene per quanto riguarda i due maschi da connettere alla coppia di ventole.Se è così ti basta sostituire il pin femmina con un molex maschio collegando tutti i 6 o otto fili nello stesso ordine.

Si ma questo comporterebbe creare manualmente un molex, non l'ho mai fatto...è semplice?

gerhonimo1966
18-10-2017, 17:17
Si ma questo comporterebbe creare manualmente un molex, non l'ho mai fatto...è semplice?

Inviato dal mio iPhone utilizzando TapatalkEstremamente semplice.Hai 2 modi:il primo più "rustico tagliando i 3 + 3 fili dei connettori dello sdoppiatore piccolo proprio in prossimità della presa femmina che non ti occorre in modo da eliminarla e fai lo stesso per recuperare il maschio del molex 5.25.Regolati tu per la lunghezza dei fili in base alle tue esigenze.Dopodichè unisci i fili (2 rossi,2gialli,2neri dei connettori che andranno alle ventole) al giallo,rosso e nero dell'altro molex.Puoi unirli e nastrarli come comuni prolunghe elettriche oppure unirli con appositi mammuth reperibili in qualunque negozio di elettricità.
Oppure il modo più elegante,estraendo uno per uno gli spinotti dal molex 5.25,togliendo i fili originali (basta allentare le lamelle di ritenzione o dissaldarli nel caso più complicato) e mettere i fili che provengono dagli altri due connettori sempre seguendo l'ordine di colore.Dopodichè basta reinserire lo spinotto nella plastica e spingerlo per incastrarlo.
La spiegazione sembra lunga e complicata,ma fidati che è semplicissimo.Se eri della mia stessa città te lo facevo io... :D

Edit:Ti ho mandato un PM

mtguido
18-10-2017, 18:19
Sei gentile,
ad ogni modo sono passato per un altro motivo in un negozio di informatica e ho chiesto lumi.

Mi hanno spiegato che non si trova quel tipo di sdoppiatore perchè non è affatto indicato collegare due ventole su un cavo che è predisposto per portarne una sola, stessa cosa per la scheda madre, è sconsigliato utilizzare sdoppiatori per collegarne una sulla stessa presa.

Mi hanno spiegato che a lungo andare si danneggia quindi è meglio evitare.

A questo punto credo che ne collegherò 3 sul case e 3 sulla scheda madre, senza sdoppiatori.