View Full Version : Due Hard Disk dirtrutti in due settimane
Sembra che questo pc sia maledetto e così dopo aver risolto i problemi con la VGA (in realtà ho dovuto ricomprarla dopo che l'avevo "persa") sono cominciati i problemi con gli Hard Disk. Due settimane fa durante una scansione con l'antivirus ho cominciato a sentire degli strani biip. Dal log di windows ho scoperto che alcuni file si leggevano a fatica. Due giorni dopo si è corrotto il filesystem sulla partizione dove avevo installato l sistema operativo. così ho sostituito il barracuda con un WD Blue da 1 TB che avevo usato pochissimo in passato, ma per stare tranquillo l'avevo controllato con Western Digital Data Lifeguard, CrystalDiskInfo e HDDSscan. E non avevo riscontrato problemi... fino a ieri quando il sistema ha smesso di avviarsi e i dati SMART non ono più accessibili. Quello che adesso vorrei capire è se sono stato sfortunato con gli hard disk oppure è il mio pc che li "distrugge".
Questa è la mia configurazione:
Alimentatore PC XFX Pro Series 650W Core Edition Bronze 80Plus
Scheda Madre Gigabyte GA-970A-UD3P
CPU AMD FX-8350 8-Core Vishera 4.0GHz
RAM DDR3 AMD Radeon Gamer Series 16GB (2x8GB) 2133MHz CL10 1,65V
Hard Disk Interno Seagate Barracuda 7200RPM 2TB 3.5" 64MB SATA3
VGA XFX AMD Radeon RX 480 4GB GDDR5
tallines
16-10-2017, 12:52
Dovrebbe essere il pc che ha qualche problema.........magari reinstallando da zero il SO risolvi .
O puoi provare a collegare i due hd a un altro pc .
O avvii un live di Linux da pendrive, anche un semplice Puppy Linux e una volta avviato, guarda se riconosce gli hd e se ti fa accedere, con il doppio click .
Avevo già provato ad accedere da xubuntu ad entrabi gli hd per il recupero dei dati. Uno dei due risulta proprio fisicamente danneggiato, ma l'importante è che posso accedere ai dati che mi servono. Il problema è cercare di capire cosa li ha danneggiati.
La settimana scorsa avevo reinstallato tutto da zero.
tallines
16-10-2017, 18:48
Forse l' alimentazione o.....sarebbe da dare un' occhiata ai dati Smart, per vedere in che condizione di salute, sono gli hd .
Prova a collegarli a un altro pc e avvii CrystalDiskInfo .
Fai gli screenshot e postali, se vuoi anche tramite > Postimage - Anteprima per forum .
https://i.imgur.com/hSPLmXu.png
https://i.imgur.com/MO9Fkgb.png
https://i.imgur.com/7lObXFV.png
https://i.imgur.com/bwSB2ry.png
tallines
16-10-2017, 20:38
Il WD Blue, è in ottime condizioni di salute .
Il Seagate.......malissimo, è da cambiare .
Se reinstalli il SO sul WD non dovresti avere problemi .
Il WD Blue però ha cominciato a "corrompere" diversi file ad esemio il profilo di firefox e le impostazioni di qualche altro programma che mi son ritrovato impostato a quelle predefinite. Poi dopo un riavvio è uscita la schermata del ripristino di Windows... ripristino che non è stato portato a termine. Avevo installato tutto da capo meno di una settimana fa...
tallines
17-10-2017, 15:00
Prova a reinstallarlo di nuovo da zero .
Quello che ti è successo, si verifica anche se ci sono determinate infezioni di virus o cose simili .
Dal punto di vista hardware, il WD non ha problemi .
Se è stata colpa di un virus lo devo individuare altrimenti la cosa potrebbe ripetersi anche se i due hard disk hanno presentato sintomi diversi. Se provassi ad aggiornare il firmware del WD?
edit: Brutte notizie per quanto riguarda il WD poco fa ho dato uno sguardo alla partizione di archivio che conteneva le foto... 18GB di fotografie completamente "alterate". Fortuna che avevo lasciato la copia sul Seagate, in questo modo dovrei recuperarne buona parte. Adesso indipendentemente da tutto ciò ho bisogno di un Hard Disk su cui riversare tutto.
tallines
17-10-2017, 20:21
Se è stata colpa di un virus lo devo individuare altrimenti la cosa potrebbe ripetersi anche se i due hard disk hanno presentato sintomi diversi. Se provassi ad aggiornare il firmware del WD?
Se ci sono virus, basta eliminare il volume, ricrearlo e formattarlo .
edit: Brutte notizie per quanto riguarda il WD poco fa ho dato uno sguardo alla partizione di archivio che conteneva le foto... 18GB di fotografie completamente "alterate". Fortuna che avevo lasciato la copia sul Seagate, in questo modo dovrei recuperarne buona parte. Adesso indipendentemente da tutto ciò ho bisogno di un Hard Disk su cui riversare tutto.
Fai degli scan antivirus, forse trovi qualcosa .
Usa AdwCleaner e Malwarebytes Anti-Malware .
Volendo, come anrivirus, c'è anche kaspersky freeware .
Puoi anche usare la demo di HitManPro .
Quando la settimana scorsa ho reinstallato tutto ho eliminato tutte le partizioni presenti sull'hardisk. Ne ho creata una per il SO e l'altro per archiviare i miei file in attesa di prendere un hard disk per fare un backup. Prima.a di copiare i file li avevo controllato sia con kasperky che bitdefender. Più che virus sembra "smagnetizzato".
tallines
18-10-2017, 12:01
Prova ad aggiornare il firmware dell' hd .
hornet00
18-10-2017, 14:43
scusate se m'intrometto.
da quello che ha scritto secondo me ha un virus. hai provato a collegare il wd ad un altro pc?
tu ricopi i dati dal seagate; e secondo me il virus è annidiato lì.
prova a fare una scansione con un live cd con antivirus aggiornato sulla partizione dove metti i dati.
se non puoi fai un altra prova. formatta il wd, scollega il seagate, fai le partizioni e installa solo os, e non importare nulla dal vecchio hd, e prova per qualche gg a lavorare sul os pulito. se ti da problemi ancora allora è hd o alimentatore o il cavo sata.
tallines
18-10-2017, 14:48
Uno o più scan antivirus, anti-malware nella partizione che contiene i dati, è meglio farli si :)
hornet00
18-10-2017, 14:56
già.... ma meglio che usi una distro live
tallines
18-10-2017, 17:49
Si anche, come potrebbero essere fatti, anche da provvisoria, volendo .
Tempo fa temendo un virus hho fatto seguito anche la Guida alla disinfezione per Infetti che sta sul forum ma non ho trovato nulla di insolito. Credo che entrambi gli hard disk abbiano problemi fisici. Per quanto riguarda il WD mi chiedo se sia venuto a contatto con qualcosa che ne ha alterato le funzioni (l'hard disk non è stato sempre nel case). Visto che ormai sto da un mese senza pc vorrei capire se il problema è il pc stesso. C'è un modo? Fatto ciò vorrei montare all'interno un SSD... consigli? E comprare un altro hard disk da 1TB.
tallines
19-10-2017, 12:22
Puoi comprare anche un altro hd e vedi come si comporta .
In più l' hd che ti da problemi, lo puoi provare su un altro pc .
Magari è l' alimentazione del pc stesso, che crea il problema......
ho messo all'interno del pc da un paio di giorni un vecchio hard disk che avevo. Lento, rumoroso ma sta facendo il suo dovere (faccio i dovuti scongiuri). Stavo che se fosse stato un problema di alimentazione si sarebbero verificate anommalie anche ad altre componenti. Onestamente credo che il Seagate mi sia stato venduto "rotto" perchè bene o male mi ha dato sempre problemi. Il WD forse ha subito danni nel tempo magari dovuti ai continui blocchi e riavvii improvvisi che causava la scheda video.
tallines
20-10-2017, 13:30
Onestamente credo che il Seagate mi sia stato venduto "rotto" perchè bene o male mi ha dato sempre problemi.
Il WD forse ha subito danni nel tempo magari dovuti ai continui blocchi e riavvii improvvisi che causava la scheda video.
Se il Seagate ti ha dato sin dall' inizio problemi..............infatti dalle immagini che hai postato, si nota che non gode di un buon stato di salute .
Meglio cambiarlo .
A questo punto credo che prendo un Samsung 840. Grazie per l'aiuto.
tallines
20-10-2017, 21:13
A questo punto credo che prendo un Samsung 840. Grazie per l'aiuto.
Ottima scelta, grazie a te :)
Ci rinuncio... adesso mi da problemi con alcune porte USB del case. A questo punto credo che la cosa migliore sia sostituire il pc per evitare di avere una spesa continua nel tempo.
tallines
21-10-2017, 13:57
Se hai problemi alle porte usb del case, meglio cambiarlo allora, si .
Sto notando problemi un po su tutto... mi sa che fra poco apro una duscussione per un nuovo pc. Non ne posso più di questo.
hornet00
21-10-2017, 15:02
hai provato a cambiare alimentatore??
per curiosità. la vga che ti dava problemi aveva l'alimentazione secondaria??
tallines
21-10-2017, 16:09
Sto notando problemi un po su tutto... mi sa che fra poco apro una duscussione per un nuovo pc. Non ne posso più di questo.
Il pc è un pò datato ?
Magari può essere anche l' alimentatore, come suggerito .
L'ho preso nel 2014 e mi ha dato tanti problemi come lo sfarfallio dello schermo (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2721999) che mi costrinse a mandare la R9 280 in assistenza... E l'assistenza è sparita assieme a tutto lo store. Rallentamenti vari... che poi dopo tempo ho scoperto essere colpa dell'hard disk. Ho dovuto riparare il testo frontale per la regolazione delle ventole... E tante altre cose che alla fine mi hanno fatto stancare.
tallines
21-10-2017, 16:29
L'ho preso nel 2014 e mi ha dato tanti problemi come lo sfarfallio dello schermo (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2721999) che mi costrinse a mandare la R9 280 in assistenza... E l'assistenza è sparita assieme a tutto lo store.
Azzzz.......questa è la cosa più brutta che posa succedere a un utente........ soprattutto se ha il pc è ancora in garanzia......Rallentamenti vari... che poi dopo tempo ho scoperto essere colpa dell'hard disk. Ho dovuto riparare il testo frontale per la regolazione delle ventole... E tante altre cose che alla fine mi hanno fatto stancare.
Sembra che ti abbia dato problemi sin dall' inizio questo pc, un problema dietro l' altro.........cambialo va, io l' avrei già cambiato .
Puoi controllare l' alimentatore, però...........se finisce un problema e ne esce un altro...........
Nelle Ultme ore ho visto che ci sono diverse cose che non vanno. Non mi sento di sostenere una spesa (Hard disk SSD ed eventualmente un alimentatore) con la paura che possano presentarsi altri problemi. Per sicurezza ho tolto la mia RX 480 e messo una 8800 GT.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.