PDA

View Full Version : Nuova configurazione, niente segnale video al boot

Lanfi
15-10-2017, 18:55
Salve a tutti ragazzi,

Sto cercando di assemblare un pc così composto:

alimentatore: seasonic S12II da 430 watt

mobo: MSI B250M pro-vd

ram: Kingston KVR24R17S4/8I (qui specifiche (KVR24R17S4/8I))

cpu: Intel Celeron G3930

ssd: Crucial MX300 m.2

Connetto tutto, mi pare bene (alimentazione ok, ram installata correttamente, cpu che mi sembra di aver messo bene). Accendo, il tweeter non emette alcun suono, non c'è segnale video e nella diagnostica ez led lampeggiano prima per un po' il led dram, poi si spegne e si accende per un attimo quello della cpu. Poi si spegne il led cpu e ricomincia il ciclo con il led dram.

Provato a cambiare di slot la ram, niente da fare, non ho la disponibilità di un altro banco di ddr4 con cui provare.

Ho pensato che potesse essere un'incompatibilità con la cpu ma stando a quanto dichiarato da MSI, su questa pagina (https://www.msi.com/Motherboard/support/B250M-PRO-VD#support-cpu) dovrebbe essere supportata fin dal primo bios.

Poi ho pensato che il problema potesse essere la ram....sono andato a vedere in questa pagina (https://www.msi.com/Motherboard/support/B250M-PRO-VD#support-mem) ed in effetti la ram che ho io non compare tra quelle compatibili. Ciò mi lascia un po' perplesso perché non mi è mai capitato di trovare un banco di ram incompatibile, anzi questa storia dell'incompatibilità l'ho sentita sempre un po' come un mito! Una volta che frequenza e tipo di ram erano supportati dalla scheda madre ho sempre dato per scontato che tutto avrebbe funzionato....

Altro tentativo che ho fatto è stato quello di togliere proprio la ram e provare ad avviare, in questo caso il tweeter emette 3 beep.

Voi che dite? può essere la ram? Prima di fare il reso e prenderne altra mi piacerebbe avere un minimo di certezza....tra l'altro questa l'avevo trovata ad un prezzo particolarmente vantaggioso.

Lanfi
17-10-2017, 18:30
Oggi ho provato a smontare la cpu per vedere se per caso avevo storto dei pin durante il montaggio, mi è parso tutto a posto.

Poi ho notato che la ram oltre a non essere nella lista di quelle provate da MSI è anche ECC. E a quanto pare ram ECC su schede madri "consumer" possono dare problemi....quindi mi sono attivato per fare il reso e sostituirle con ram non ecc (per sicurezza ho anche controllato che fossero ufficialmente supportate).

Comunque il mercato delle ram è pazzo, il banco che avevo acquistato era ecc e costava di meno di banchi non ecc equivalenti!!! Io sapevo che questo tipo di memorie costava decisamente di più....boh :rolleyes: .

quizface
17-10-2017, 19:50
Salve a tutti ragazzi,

Sto cercando di assemblare un pc così composto:

alimentatore: seasonic S12II da 430 watt

mobo: MSI B250M pro-vd

ram: Kingston KVR24R17S4/8I (qui specifiche (KVR24R17S4/8I))

cpu: Intel Celeron G3930

ssd: Crucial MX300 m.2

Connetto tutto, mi pare bene (alimentazione ok, ram installata correttamente, cpu che mi sembra di aver messo bene). Accendo, il tweeter non emette alcun suono, non c'è segnale video e nella diagnostica ez led lampeggiano prima per un po' il led dram, poi si spegne e si accende per un attimo quello della cpu. Poi si spegne il led cpu e ricomincia il ciclo con il led dram.

Provato a cambiare di slot la ram, niente da fare, non ho la disponibilità di un altro banco di ddr4 con cui provare.

Ho pensato che potesse essere un'incompatibilità con la cpu ma stando a quanto dichiarato da MSI, su questa pagina (https://www.msi.com/Motherboard/support/B250M-PRO-VD#support-cpu) dovrebbe essere supportata fin dal primo bios.

Poi ho pensato che il problema potesse essere la ram....sono andato a vedere in questa pagina (https://www.msi.com/Motherboard/support/B250M-PRO-VD#support-mem) ed in effetti la ram che ho io non compare tra quelle compatibili. Ciò mi lascia un po' perplesso perché non mi è mai capitato di trovare un banco di ram incompatibile, anzi questa storia dell'incompatibilità l'ho sentita sempre un po' come un mito! Una volta che frequenza e tipo di ram erano supportati dalla scheda madre ho sempre dato per scontato che tutto avrebbe funzionato....

Altro tentativo che ho fatto è stato quello di togliere proprio la ram e provare ad avviare, in questo caso il tweeter emette 3 beep.

Voi che dite? può essere la ram? Prima di fare il reso e prenderne altra mi piacerebbe avere un minimo di certezza....tra l'altro questa l'avevo trovata ad un prezzo particolarmente vantaggioso.

Non sono compatibili perche' somo REGISTRED ovvero ECC per server a te servono NON ECC

Lanfi
17-10-2017, 20:40
Ok, l'ho capito. Semplicemente mai a mia memoria ho anche solo corso il rischio di avvicinarmi a delle ram ecc perché costavano sempre un botto di più di quelle consumer, quindi nella scelta mi concentravo solo sul tipo di memoria e sulla frequenza verificando che fossero compatibili con la scheda madre.

Peraltro è interessante la questione della compatibilità. In realtà andando a guardare le specifiche del Celeron G3930 intel afferma che supporta anche memorie ECC purché siano supportate anche dal chipset montato sulla scheda madre, però poi nelle specifiche del chipset B250 non leggo niente a tal proposito.

Lanfi
22-10-2017, 21:29
Credo proprio che fosse colpa della ram, oggi ci ho installato un banco di crucial (CT8G4DFD824A) e tutto è andato liscio come l'olio.

Per quanto mi riguarda se vogliono i moderatori possono chiudere la discussione.