PDA

View Full Version : Dubbio installazione fibra ottica


BigRonnie
14-10-2017, 18:15
Ciao a tutti. Da qualche mese nella zona dove abito è arrivata la fibra ottica della Tim. Mi viene proposto dall'operatore del call center di attivarla ed io accetto così oggi è arrivato il tecnico della Tim per l'installazione. Ma mi dice che i telefoni fissi vanno collegati tutti al modem (e questo l'ho capito) ma avendo casa su tre livelli e su ogni piano un telefono dovevo fare un lavorone e rompere anche i muri per collegare tutti i telefoni al modem, così ho rifiutato e l'ho mandato via dicendogli che almeno per il momento rimanevo con l'adsl classica. Secondo voi ha ragione il tecnico dicendomi che il lavoro da effettuare per collegare i telefoni al modem è complicato? Grazie mille a tutti

diaretto
14-10-2017, 18:36
Basta che apri la prima presa, scolleghi tutti i fili tranne il doppino che arriva da fuori (che quindi porta la linea) e poi colleghi tutti gli altri fili (che sono quelli relativi ai telefoni interni) ad una seconda presa femmina che collegherai con un cavetto RJ11 ad una delle porte TEL del modem.

Il tecnico probabilmente non era molto ferrato, oppure non aveva molta voglia di lavorare, anche se a dirla tutta lui non è tenuto a pensare al sezionamento impianto.

Tutto qui, certo se tu ti fossi informato prima, in prima pagina sul thread FTTC TIM c'è una mega FAQ strapiena di informazioni...

BigRonnie
15-10-2017, 07:47
Basta che apri la prima presa, scolleghi tutti i fili tranne il doppino che arriva da fuori (che quindi porta la linea) e poi colleghi tutti gli altri fili (che sono quelli relativi ai telefoni interni) ad una seconda presa femmina che collegherai con un cavetto RJ11 ad una delle porte TEL del modem.

Il tecnico probabilmente non era molto ferrato, oppure non aveva molta voglia di lavorare, anche se a dirla tutta lui non è tenuto a pensare al sezionamento impianto.

Tutto qui, certo se tu ti fossi informato prima, in prima pagina sul thread FTTC TIM c'è una mega FAQ strapiena di informazioni...

Grazie per la risposta. Quindi devo chiamare un elettricista oppure ci deve pensare il tecnico Telecom per il sezionamento?

EliGabriRock44
15-10-2017, 07:49
Grazie per la risposta. Quindi devo chiamare un elettricista oppure ci deve pensare il tecnico Telecom per il sezionamento?

Elettricista e comunque puoi farlo tu a occhi chiusi.

BigRonnie
15-10-2017, 09:45
Elettricista e comunque puoi farlo tu a occhi chiusi.

Ok grazie

valentino placido
12-05-2019, 20:53
ciao a tutti,
scusate se riapro la discussione, ma è molto simile alla pre-esistente.

Avrei una domanda riguardo l'installazione della fibra ottica:

dato che non voglio fare fori sul muro, è possibile far passare il cavo della fibra ottica direttamente dal foro di ventilazione dell'aria (foro aerazione della cucina)?

La "cassetta" esterna della fibra è esattamente a 10 cm dal foro di ventilazione dell'aria.

scusate l'ignoranza, ma tra qualche giorno viene il tecnico.

Altrimenti cosa mi consigliate di fare?
Vi ringrazio molto

FreeMan
12-05-2019, 22:29
ciao a tutti,
scusate se riapro la discussione, ma è molto simile alla pre-esistente.

Avrei una domanda riguardo l'installazione della fibra ottica:

dato che non voglio fare fori sul muro, è possibile far passare il cavo della fibra ottica direttamente dal foro di ventilazione dell'aria (foro aerazione della cucina)?

La "cassetta" esterna della fibra è esattamente a 10 cm dal foro di ventilazione dell'aria.

scusate l'ignoranza, ma tra qualche giorno viene il tecnico.

Altrimenti cosa mi consigliate di fare?
Vi ringrazio molto

No crossposting

No necroposting

CLOSED!!

>bYeZ<