PDA

View Full Version : Synology DS418 oppure DS418play?

iamkevin
11-10-2017, 12:32
Buongiorno a tutti. Devo acquistare un NAS e sono indeciso fra i 2 modelli del titolo. A prescindere dal costo, a livello di prestazione leggo che il play ha maggiore velocità in scrittura permettendo anche la visualizzazione dei contenuti in 4k su 2 dispositivi simultaneamente.

Rimango però perplesso sull'hw, mi spiego meglio, la CPU ha una maggior frequenza ma è un dual core rispetto al quadcore del DS418. La ram, per entrambi i modelli 2Gb, per il play è una DDR3L mentre per il 418 normale è una DDR4.

Cosa ne pensate e cosa mi consigliate?

Grazie

dirac_sea
12-10-2017, 14:01
Beh, se non hai esigenze "Play", :p la risposta è automatica, 418 liscio. Non conosco nel dettaglio il livello di ottimizzazione del sistema operativo installato sul nas, ma disporre di un quad-core mi darebbe (giudizio personale ovviamente) maggiore garanzia sul mantenimento prestazionale del sistema anche con le versioni successive del sistema operativo, e con diverse applicazioni installate.

Gekkota
12-10-2017, 15:14
Quad-core ma RTD1296 vs J3355 (ARM vs Intel), 2GB Ram fissi vs espandibilità a 6, EXT4 vs +Btrfs, 4K group 1 vs 3... dipende sempre da quali e quante applicazioni e servizi si vogliono utilizzare: storage, mail server, web server, videosorveglianza, multimedia (temo no Plex con ARM)...