PDA

View Full Version : DIsco Locale D sparito da risorse del pc

ShadeofChaoS
11-10-2017, 11:31
Ciao, mi è scomparso il disco locale D da 1 settimana, suppongo irriconoscibile dal PC, con notevole rallentamento delle prestazioni. Ho letto sul web che può essere per via dell'incapacità dell'alimentatore di reggere la doppia alimentazione delle due partizioni.
Premetto che il PC che uso, comprato ricondizionato (Thinkpad T430 W10 con SSD 300gb), aveva la batteria andata e lo uso costantemente con alimentatore attaccato. Si tratta quindi di un problema di batteria, alimentatore o altro?

giovy.89
11-10-2017, 14:59
Non ho capito se hai un solo disco (con due partizioni) oppure due dischi separati. Se avessi due dischi e il disco D fosse meccanico, è possibile una rottura dell'hard disk.
Se fosse un disco singolo, con due partizioni, probabilmente la lettera del disco è da reimpostare.
Se apri Gestione computer -> Gestione disco, riesci a vedere il disco (o la partizione) D?

ShadeofChaoS
12-10-2017, 13:29
Non ho capito se hai un solo disco (con due partizioni) oppure due dischi separati. Se avessi due dischi e il disco D fosse meccanico, è possibile una rottura dell'hard disk.
Se fosse un disco singolo, con due partizioni, probabilmente la lettera del disco è da reimpostare.
Se apri Gestione computer -> Gestione disco, riesci a vedere il disco (o la partizione) D?

Ciao, ti allego quello che vedo.
La partizione D (dove è installata ubuntu) da 60gb è visibile (e considerata sempre primaria), ma a quanto pare non utilizzabile, non posso accederci nè visualizzarla in Questo PC. Ubuntu però funziona.
https://imgur.com/a/M9lNp

giovy.89
12-10-2017, 15:29
Sinceramente, questo comportamento mi sembra normale ed è lo stesso che riscontro nel mio pc, in quanto il filesystem usato di default da Ubuntu non è compatibile con Windows.
Credevo facessi riferimento a una partizione dati con un filesystem come FAT32 o NTFS.

ShadeofChaoS
22-10-2017, 11:05
Sinceramente, questo comportamento mi sembra normale ed è lo stesso che riscontro nel mio pc, in quanto il filesystem usato di default da Ubuntu non è compatibile con Windows.
Credevo facessi riferimento a una partizione dati con un filesystem come FAT32 o NTFS.

Ciao, prima sono convinto però che fosse visibile D: e la cosa che più mi colpisce è che da quando è scomparso anche il funzionamento del PC è rallentato in modo alquanto forte, prima era una scheggia (thinkpad430 con ssd, 4gb ram e intel core i5) e non uso applicazioni pesantissime